Autore Topic: auto storiche vs. auto moderne  (Letto 33020 volte)

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #45 il: 13 Gennaio 2011, 19:25:41 »

concordo,inutile farle invecchiare,per attendere cosa???
usiamole ,divertiamoci e invecchiamo insieme a loro ;) ;) ;)

se do' della vecchietta alla mia si mette a fare i tondi  :D :D :D

io la 2000 la adopererei tutti i giorni se nn fosse che mi bloccano .....i consumi , la paura di qualche pirla per strada , e dell' usura , per il resto e' comodissima e nn vorrei 10 moderne al suo posto  ;) ;)
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #45 il: 13 Gennaio 2011, 19:25:41 »

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #46 il: 13 Gennaio 2011, 19:38:30 »

Per farle invecchiare serenamente bisogna accudirle e mantenerle, altrimenti difficilmente le ritroveremo fra qualche decennio pronte a farci di nuovo emozionare (soprattutto con le varie campagne rottamazione, ecoincentivi (?) e quant'altro).


Forse, ma il paradosso è questo: se fra trent'anni, delle milioni di Punto costruite, ne saranno sopravissute poche decine, quando ne avvisteremo una, ci provocherà emozione e correremo a scriverlo su "Passioneauto". Se ne rimarranno anche solo un decimo di quante ne hanno costruite, ci passeranno accanto lasciandoci indifferenti!

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #47 il: 13 Gennaio 2011, 19:51:18 »
Forse, ma il paradosso è questo: se fra trent'anni, delle milioni di Punto costruite, ne saranno sopravissute poche decine, quando ne avvisteremo una, ci provocherà emozione e correremo a scriverlo su "Passioneauto". Se ne rimarranno anche solo un decimo di quante ne hanno costruite, ci passeranno accanto lasciandoci indifferenti!

Come al solito il discorso è soggettivo: della rarità mi importa relativamente, se un'auto mi piace la apprezzo anche se ne in giro ce ne sono parecchie. :-\

Tornando al discorso storiche vs moderne: personalmente ho una Punto e forse potrei farne a meno, ma non potrei mai rinunciare alla storica. Ciò è dovuto più che altro alle mie attuali esigenze: uso l'auto solo nel weekend (in settimana uso i mezzi) e la 924 potrebbe svogere tranquillamente il ruolo che ha la moderna, sono io che mi faccio troppo scrupoli. Non necessito del comfort maggiore di una moderna, ma necessito delle emozioni che mi dà la mia teutonica coupè. Vero è che con una storica più anziana non potrei fare lo stesso discorso: con la 924 potrei andare in vacanza senza problemi, con una 356 sarebbe più impegnativo. Comunque mi ripeto: dipende tutto dalle proprie esigenze.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #47 il: 13 Gennaio 2011, 19:51:18 »

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #48 il: 13 Gennaio 2011, 19:54:19 »

concordo,inutile farle invecchiare,per attendere cosa???
usiamole ,divertiamoci e invecchiamo insieme a loro ;) ;) ;)

Giusto, è questo che intendevo ma senza la paura di considerarle semplicemente "vecchie auto", che non vuole assolutamente essere spregiativo. La tendenza attuale, invece, mi sembra quella di dilatare sempre di più il termine "d'epoca" facendoci entrare più roba possibile. In questo modo sottraiamo agli oggetti, ed alle automobili, quella lunga fase intermedia che è appunto la "vecchiaia", durante la quale avviene la naturale selezione fra ciò che rimane e ciò che scompare.

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #49 il: 13 Gennaio 2011, 20:48:02 »
Ragazzi Cekk è un poeta.
La mia esperienza è pressochè nulla. Di auto storiche ne ho viste tante aggirarsi per l'fficina del papi, sono salito su molte di esse, ma ho guidato solo la Topolina C Belvedere del nonno e solo per pochi km. Però vi dico cosa mi aspetto guardando questo mondo da fuori.
Secondo me queta nostra passione è soprattutto questione di odori, di rumori e vibrazioni.
Secondo me c'è un altro elemento che emerge un pò anche dai vostri racconti. Il punto non è cosa hanno in più le storiche. Ma proprio cosa hanno in meno.  Le auto moderne sono troppo. Ecco tutto. Di conseguenza chi la guida non si sente nulla.
La storica te lo dice che la stai guidando, vibra si inclina, non ti culla. Un paio di spaghetti te li fa prendere volentieri ed è brutto non avere i freni di una moderna, ma dopo quando il cuore schizza? Ti senti (e forse sei) un pilota anche se andavi solo al supermercato. La macchina l'hai fermata tu, non mr ABS. Quando su un trazione posteriore senti che il sedere cerca di superarti il muso sei tu a tenerlo dietro, non il bip del controllo di stabilità. Ma magari eri solo alla rotonda sotto casa, aveva piovuto e c'era il tuo amico sghignazzante che ti diceva "Eddai spingi un pò!", ma non eri a monza. Andavi ai 30 km/h.
Per il resto è solo bellezza. La bellezza di una linea che (perchè è bella di suo o perchè semplicemente ti ricorda qualcosa) ha superato la moda del suo tempo ed ancora trasmette qualcosa.

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #50 il: 13 Gennaio 2011, 22:50:06 »
Bravo Artes,perfettamente d'accordo,è una questione di emozioni.
A me ad esempio non frega nulla di ABS,ESP e Airbag,ritenendoli comunque utili,ma quello che mi sa dare la "storica" (se la mia Prelude si può considerare storica) è tutto quello che hai detto tu;EMOZIONI.
Guidare una banale moderna,dove tutto è ovattato (a parte gli scricchiolii delle plastiche) non mi trasmette nulla,così come l'acceleratore poco pronto o il servosterzo elettrico,vera disgrazia dei tempi moderni.
Oggi ho riguidato la mia seconda storica,la Regata 70S priva di servosterzo e mi sono divertito un mondo.
EMOZIONIAMOCI ragazzi,non teniamo in Garage le nostre vecchiette,che poi se sono ASi possono circolare sempre.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #51 il: 13 Gennaio 2011, 23:52:39 »
Le auto di oggi che mi emozionano vanno dai 100k euro in su, tutto il resto è mezzo di trasporto.

...

 il problema è che oggi circola un numero troppo elevato di pachidermi da 2 tonnellate guidate da ebeti incoscienti.

Quoto la prima frase perchè anche nel mio caso le uniche moderne che mi piacciono sono supercar o auto di alto livello...
Unica eccezione:ne avessi che avanzano (di money,ovviamente),per girare tranquillo mi prenderei una G Punto Abarth Super Sport o una 695 Tributo Ferrari(anche una Opening Edition mi andrebbe bene) ;)

Quoto la seconda frase,anche se è bene non generalizzare.
Devo dire però che in effetti la maggiorparte delle persone che ha in mano quegli arnesi,potrebbe benissimo farne a meno,da come e quanto li sfrutta... ;)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #52 il: 14 Gennaio 2011, 00:06:15 »
Quoto Jancarlo e dò un consiglio ad Emanuele: smetti immediatamente di farti tutti quei problemi :D cestina la moderna e nel weekend usa solo una storica, tu che puoi grazie ai mezzi pubblici in settimana ;)
...e in quanto a vacanze, 100.000 volte meglio in 356..tutto quello che non c'è...non si rompe! ;D ;D ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #53 il: 14 Gennaio 2011, 00:15:19 »
100.000 volte meglio in 356..tutto quello che non c'è...non si rompe! ;D ;D ;D

Molto bella questa frase fordiana...

E' vero,tutto quello che non c'è su una 356 non si rompe,in compemso se si rompe quel che c'è,son ca**i amari ;D ;D ;D
E in quel caso saran 100.000 le lacrime che versi quando vai ad ordinare i ricambi ;D ;D ;D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #54 il: 14 Gennaio 2011, 00:18:40 »
Eh va bè :D fa parte del gioco ;)


...ok meglio una bella MG ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #55 il: 14 Gennaio 2011, 00:19:01 »
Ma no, dai, della 356 si trova tutto a poco... in fondo è poco più di un maggiolino. Prova invece ad andarci con un montreal in vacanza...

Invece se quella che c'è a fianco rompe... allora non è più vacanza, ma peggio del lavoro!  :D

GTI79

  • Visitatore
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #56 il: 14 Gennaio 2011, 06:18:18 »
Credo che le domande poste da Frosty siano interrogativi che almeno una volta chi possiede una storica si sarà posto e probabilmente non sempre prevale la razionalità sul cuore, diversamente molti di noi non si cimenterebbero in imprese anche ardue per salvare dalla pressa molti veicoli.
Personalmente posso dire che guido la storica da sempre un tempo per necessità oggi per diletto e tutti gli aspetti sopratutto tecnici in discussione ho avuto nel mio piccolo il modo di valutarli e ponderarli.
Ciascun oggetto e l'auto non è da meno, viene concepito progettato e diffuso nel suo contesto storico e territoriale, ovviamente oggi la concezione è diversa e si rapporta il tutto al nostro tempo. Usare la lavatrice per il bucato è certamente piu' comodo che andare al lavatoio in piazza come un tempo ed oggi sarebbe inconcepibile, come farsi la barba col rasoio a scimitarra o usare le candele al posto delle lampadine.
Alcuni oggetti sono fruibili anche solo esteticamente un auto no, tenerla in salotto o sotto un lenzuolo in garage non darebbe gli stimoli e le emozioni che ben conosciamo. Usando la storica siamo consapevoli di doverne accettare pregi e difetti, fa parte del gioco. Col tempo mi accorgo che il rapporto con le storiche è sempre soggettivo e immaginare storica una fiat uno o una panda 30 sinceramente mi fà effetto, quelle auto le ho usate e ci ho lavorato proprio come oggi faccio con le moderne e mi accorgo che certe sfumature mutano con le varie epoche. Della 600 o la 500 ricordo l'odore e quelle sensazioni di essenzizlità fatta di cose spartane dove non avevi seggiolini, cinture o airbag. Sulla 124 salivamo a gruppi di bambini, si stava in piedi sul sedile e scorazzavi nell'enorme abitacolo. La 600 della zia che accendevi con la shimmental per andare a fare il giretto nei prati o la 500 che partiva a spinta e dovevi ricordarti di parcheggiarla in discesa, tutto un mondo fatto di cose semplici, giocavi gareggiando col carretto sulla strada o a pallone nei prati o a smanettare sulla graziella e se ti sbucciavi un ginocchio o ti facevi un bernoccolo finiva li', non c'era il telefono azzurro e se ti lamentava prendevi ancora mazzate! Ma come siamo sopravvissuti a tutto questo? C'erano gli amici e si andava in giro, conoscevano tutti i nomi delle auto e le novità di quegli anni. Bastava il rumore e in lontananza si scommetteva su quale auto sarebbe sopraggiunta e ad ogni nuovo acquisto della zona ci si accalcava incuriositi. Un mondo diverso del quale resta qualche foto una vecchia musicassetta oppure i discorsi fra vecchi amici. Sali sulla tua storica e come per magia tutto questo si riaccende come su un palco scenico scarno e buio dove di colpo si accendono i riflettori. Probabilmente la storica racchiude tutto questo ed è solo una parte forse irrazionale che tocca il cuore, perchè se pensassimo consapevolmente a come usiamo oggi la storica ci verrebbero mille dubbi e probabilmente la lasceremo in garage. Stamattina con un nebbione tremendo sono uscito col cinquino e tra fari, verti appannati e abitacolo sottozero non ho esitato a sfidare le insidie della statale trafficata da camion e sfreccianti moderne, situazione per me ordinaria con la quale convivo da sempre e con varie storiche possedute ma non approfondisco il raziocinio e non voglio ponderare troppo i rischi........... daltronde nella vita credo ci vuole solo culo e per questo mi godo il momento, basta averne consapevolezza e distinguere l'antico dal moderno, per il resto siamo un po tutti disposti a qualche rinuncia pur di godere delle passioni.

Mi ha commosso il tuo discorso.  ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #57 il: 14 Gennaio 2011, 07:35:21 »
Come al solito il discorso è soggettivo: della rarità mi importa relativamente, se un'auto mi piace la apprezzo anche se ne in giro ce ne sono parecchie. :-\

Tornando al discorso storiche vs moderne: personalmente ho una Punto e forse potrei farne a meno, ma non potrei mai rinunciare alla storica. Ciò è dovuto più che altro alle mie attuali esigenze: uso l'auto solo nel weekend (in settimana uso i mezzi) e la 924 potrebbe svogere tranquillamente il ruolo che ha la moderna, sono io che mi faccio troppo scrupoli. Non necessito del comfort maggiore di una moderna, ma necessito delle emozioni che mi dà la mia teutonica coupè. Vero è che con una storica più anziana non potrei fare lo stesso discorso: con la 924 potrei andare in vacanza senza problemi, con una 356 sarebbe più impegnativo. Comunque mi ripeto: dipende tutto dalle proprie esigenze.


Ecco il senso di quanto ho asserito citando l'uso del cinquino per andare a lavoro, non vuol dire vorrei ma non posso ma sono le condizioni a permetterlo. Daccordo che la storica ha i suoi limiti nel traffico moderno ma in condizioni favorevoli è gestibile. Da me le strade sono quelle di 50anni fa' e passano in mezzo ai campi come allora e al massimo incrocio qualche trattore. Ovviamente per chi vive in una metropoli o deve fare autostrada tangenziale i problemi sono altri. Il tema della discussione mi è parso capire sia " auto storiche e vostre moderne" e il raffronto tra loro è principalmente soggettivo in funzione ad esigenze e situazioni urbanistiche non chè economiche, se andassi in ufficio con un jaguarone 4.2 dovrei fare tutt'altre considerazioni ;)
In sintesi credo che non si tratta di sfidare le moderne con le storiche ma di una filosofia che in fondo distingue l'appassionato dal semplice utente e quando uso la moderna mi sento un utente !
Detto questo è pur vero che per moderne intendiamo auto di questo decennio ma le storiche vanno a ritroso di cent'anni almeno e una Dedion Buton non è come una Fulvia e quindi torniamo alla necessità di inserire le storiche nel loro contesto e la loro epoca, le moderne sono nella nostra!

Mi ha commosso il tuo discorso.  ;)

Non ci credo nemmeno se ti vedo  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

soliti problemi di foto

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #58 il: 14 Gennaio 2011, 09:30:52 »
Cekk, ti quoto di brutto. Mi mancavi sai? :)

Quoto Jancarlo e dò un consiglio ad Emanuele: smetti immediatamente di farti tutti quei problemi :D cestina la moderna e nel weekend usa solo una storica, tu che puoi grazie ai mezzi pubblici in settimana ;)
...e in quanto a vacanze, 100.000 volte meglio in 356..tutto quello che non c'è...non si rompe! ;D ;D ;D

Farò tesoro del tuo consiglio. Ci penso spesso a quanto dici, ma non trovo mai il coraggio. ;D

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #59 il: 14 Gennaio 2011, 12:50:54 »
Bravo Artes,perfettamente d'accordo,è una questione di emozioni.
A me ad esempio non frega nulla di ABS,ESP e Airbag,ritenendoli comunque utili,ma quello che mi sa dare la "storica" (se la mia Prelude si può considerare storica) è tutto quello che hai detto tu;EMOZIONI.
Guidare una banale moderna,dove tutto è ovattato (a parte gli scricchiolii delle plastiche) non mi trasmette nulla,così come l'acceleratore poco pronto o il servosterzo elettrico,vera disgrazia dei tempi moderni.
Oggi ho riguidato la mia seconda storica,la Regata 70S priva di servosterzo e mi sono divertito un mondo.
EMOZIONIAMOCI ragazzi,non teniamo in Garage le nostre vecchiette,che poi se sono ASi possono circolare sempre.



Già, emozioni!!!!!
Ma avete letto su RC il trafiletto che parla della ditta  olandese che produce servosterzo elettrici per vetture d'epoca? Ma ti ci hanno costretto a prendere un'auto d'epoca?! Bah. Sono contento che così, forse, qualcuno che ha problemi fisici può lo stesso godere di questo mondo fantastico... ma per tutti gli altri?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23