Autore Topic: auto storiche vs. auto moderne  (Letto 33030 volte)

Offline RB

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #60 il: 14 Gennaio 2011, 13:48:53 »
Guidarle è sempre un piacere,  anche se alcune richiedono più fatica,
rispetto alle attuali  (noi appassionati siamo un po' masochisti)  ::)
ma se con la moderna puoi cambiare i programmi nel corso della giornata,
andare dove ti pare, ecc. ;  con una storica bisogna pensarci bene, prima di
muoversi e non parlo della praticità.
Il problema non è tanto rappresentato dall'uso dell'auto d'epoca,
ma è quello dei tempi morti, ovvero.   Uno,  può benissimo andare a
fare la spesa al supermarket anche con una Bugatti T57, lo spazio per le
borse non manca, ma ve la sentireste di posteggiarla per un paio d'ore? >:(
E' questo il maggior problema, ed è ovvio che con una fiat 128
(considerata pure lei d'epoca) il problema non si pone.
Bisognerebbe quasi fare un elenco delle varie marche, suddiviso per
anni e modelli, stabilendo delle denominazioni più precise, per diversificarle.
Oggi parliamo di veterane e poi le altre sono tutte d'epoca, ma non si
può far di tutta l'erba un fascio. ;)
www.autoclassmagazine.com
Per chi ama le auto di ieri, oggi e domani

Il Forum di Passioneauto.it

Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #60 il: 14 Gennaio 2011, 13:48:53 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #61 il: 14 Gennaio 2011, 13:58:24 »
Guidarle è sempre un piacere,  anche se alcune richiedono più fatica,
rispetto alle attuali  (noi appassionati siamo un po' masochisti)  ::)
ma se con la moderna puoi cambiare i programmi nel corso della giornata,
andare dove ti pare, ecc. ;  con una storica bisogna pensarci bene, prima di
muoversi e non parlo della praticità.
Il problema non è tanto rappresentato dall'uso dell'auto d'epoca,
ma è quello dei tempi morti, ovvero.   Uno,  può benissimo andare a
fare la spesa al supermarket anche con una Bugatti T57, lo spazio per le
borse non manca, ma ve la sentireste di posteggiarla per un paio d'ore? >:(
E' questo il maggior problema, ed è ovvio che con una fiat 128
(considerata pure lei d'epoca) il problema non si pone.
Bisognerebbe quasi fare un elenco delle varie marche, suddiviso per
anni e modelli, stabilendo delle denominazioni più precise, per diversificarle.
Oggi parliamo di veterane e poi le altre sono tutte d'epoca, ma non si
può far di tutta l'erba un fascio. ;)


Il punto focale credo sia proprio questo, le condizioni e la fruibilità del mezzo.
Riguardo eventuali migliorie come il servosterzo o altre modifiche le trovo discutibili, anche se qualche storica modificata mi è accaduto di farla ma in casi limite, un anziana signora proprietaria da sempre di una lancia beta 1600 del 76 che ha voluto la frizione al volante a causa di una patologia alla gamba sinistra, diversamente avrebbe dovuto rinunciare all'auto. Sono casi limite e se affliggono appassionati trovo giusto che la tecnologia o gli artigiani folli come il sottoscritto, contribuiscano a migliorare un po la vita.
Ma è fondamentale come accennavo post addietro, valutare la storica per quello che è ed il suo tempo.
soliti problemi di foto

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #62 il: 14 Gennaio 2011, 14:21:02 »
Guidarle è sempre un piacere,  anche se alcune richiedono più fatica,
rispetto alle attuali  (noi appassionati siamo un po' masochisti)  ::)
ma se con la moderna puoi cambiare i programmi nel corso della giornata,
andare dove ti pare, ecc. ;  con una storica bisogna pensarci bene, prima di
muoversi e non parlo della praticità.
Il problema non è tanto rappresentato dall'uso dell'auto d'epoca,
ma è quello dei tempi morti, ovvero.   Uno,  può benissimo andare a
fare la spesa al supermarket anche con una Bugatti T57, lo spazio per le
borse non manca, ma ve la sentireste di posteggiarla per un paio d'ore? >:(
E' questo il maggior problema, ed è ovvio che con una fiat 128
(considerata pure lei d'epoca) il problema non si pone.
Bisognerebbe quasi fare un elenco delle varie marche, suddiviso per
anni e modelli, stabilendo delle denominazioni più precise, per diversificarle.
Oggi parliamo di veterane e poi le altre sono tutte d'epoca, ma non si
può far di tutta l'erba un fascio. ;)
si ieri su mia insistenza siamo aandati a fare la spesa con il 12...........
al momento di caricare le borse mi sono reso conto che...si comprava meno?
ste cazzo de carriole e' stato il commento sussurrato dalla dolce meta' :( :( :(

Il Forum di Passioneauto.it

Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #62 il: 14 Gennaio 2011, 14:21:02 »

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #63 il: 14 Gennaio 2011, 20:50:46 »
Ragazzi secondo me voi confondete la parola nuova con la parola moderna....perchè altrimenti non credo che sinceramente affermereste che le uniche macchine moderne affascinanti costano dai 100k euro in sù...
Faccio alcuni esempi:Una gt3 mk2 del 2003 costa sui 50k....la trovate noiosa  o poco emozionante ?Non credo?vero?!
Una exige S mk2 del 2008 costa sui 40K euro...e se l'avete guidata almeno una volta, credo non possiate affermare che è banale e non coinvolgente.
Ma passiamo alle piccole...una clio r27 o una integra typeR le trovate moscie e meno divertenti di una 127 sport?


Uploaded with ImageShack.us

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #64 il: 14 Gennaio 2011, 21:29:28 »
Ragazzi secondo me voi confondete la parola nuova con la parola moderna....perchè altrimenti non credo che sinceramente affermereste che le uniche macchine moderne affascinanti costano dai 100k euro in sù...
Faccio alcuni esempi:Una gt3 mk2 del 2003 costa sui 50k....la trovate noiosa  o poco emozionante ?Non credo?vero?!
Una exige S mk2 del 2008 costa sui 40K euro...e se l'avete guidata almeno una volta, credo non possiate affermare che è banale e non coinvolgente.
Ma passiamo alle piccole...una clio r27 o una integra typeR le trovate moscie e meno divertenti di una 127 sport?
senza spendere follie pure una lotus elise e' divertente ok ma dopo aver pagato un corso da contorsionista x entrarci e' dopo aver fatto una 30ntina di km e' aver perso 2 cm di menbrane vertebrali il dubbio ti assale? valeva la pena??   ;D ;D ;D ;D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7814
  • Fiat 850 spider
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #65 il: 15 Gennaio 2011, 06:35:39 »
si ieri su mia insistenza siamo aandati a fare la spesa con il 12...........
al momento di caricare le borse mi sono reso conto che...si comprava meno?
ste c***o de carriole e' stato il commento sussurrato dalla dolce meta' :( :( :(
Lotta dura contro il consumismo! ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #66 il: 15 Gennaio 2011, 11:32:28 »
Lotta dura contro il consumismo! ;D ;D

Vedi, le storiche sono meglio!
Prendi il 12, ti diverti ad andare al super con tua moglie (quante volte è successo nella nostra vita?) quindi il rapporto di coppia migliora, compri meno e risparmi, se magna de meno e si conduce una dieta sana. L'auto d'epoca allunga la vita e rende più ricchi e felici!!! :D :D
P.s. al fine di ottenere i vantaggi suddetti si sconsiglia l'acquisto di un Fiat 2300 famigliare...

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7814
  • Fiat 850 spider
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #67 il: 15 Gennaio 2011, 13:42:22 »
P.s. al fine di ottenere i vantaggi suddetti si sconsiglia l'acquisto di un Fiat 2300 famigliare...
Quella era un'auto da lavoro!!!! ;D ;D ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #68 il: 16 Gennaio 2011, 05:49:08 »
Ancora qualche cosiderazione sull'idea di "vecchio" e "d'epoca".
La percezione del "passato", del trascorrere del tempo, è soggettiva e varia molto a seconda dell'età. Un'automobile, "vecchia" di venti anni, tanto per fare un esempio, può essere percepita in modo assai differente da un giovane ventenne e da un anziano ottantenne (prendo due casi agli antipodi). Per il ventenne, venti anni sono un periodo molto lungo, lungo quanto la propria esistenza,e quell'oggetto potrebbe aver fatto parte delle esperienze della propria infanzia, un'età in cui si va alla scoperta del mondo che ci circonda e le sensazioni che si provano rimangono indelebili. Per l'anziano, invece, venti anni sono solo una percentuale della propria esistenza e l'ottantenne, venti anni fa, era un vecchio pensionato, esattamente come lo è ora. E' probabile, indipendentemente dalle normative sugli sgravi fiscali, che il ventenne consideri quell'auto "d'epoca" (l'epoca della sua infanzia, molto lontana da quella di oggi che vive da persona adulta), mentre l'anziano la consideri semplicemente "vecchia" (è uscita dalla catena di montaggio quando lui era già in pensione o stava per andarci. Insomma quell'auto è, rispetto all'arco temporale della sua esistenza, della stessa epoca che sta ancora vivendo).

 

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #69 il: 16 Gennaio 2011, 09:40:50 »
Vedi, le storiche sono meglio!
Prendi il 12, ti diverti ad andare al super con tua moglie (quante volte è successo nella nostra vita?) quindi il rapporto di coppia migliora, compri meno e risparmi, se magna de meno e si conduce una dieta sana. L'auto d'epoca allunga la vita e rende più ricchi e felici!!! :D :D
P.s. al fine di ottenere i vantaggi suddetti si sconsiglia l'acquisto di un Fiat 2300 famigliare...
ahahahah il rapporto di coppia migliora? x mia moglie sono tutti ferrivecchi.
l'unica volta che ha detto si va a casa dei amici con una tua carriola e' stato ha fine anno
il motivo era se nel caso arrivava giu' qualche razzo o fuoco d'artificio la macchina che prendeva fuoco non era la sua! ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #70 il: 16 Gennaio 2011, 18:54:42 »
Ancora qualche cosiderazione sull'idea di "vecchio" e "d'epoca".
La percezione del "passato", del trascorrere del tempo, è soggettiva e varia molto a seconda dell'età. Un'automobile, "vecchia" di venti anni, tanto per fare un esempio, può essere percepita in modo assai differente da un giovane ventenne e da un anziano ottantenne (prendo due casi agli antipodi). Per il ventenne, venti anni sono un periodo molto lungo, lungo quanto la propria esistenza,e quell'oggetto potrebbe aver fatto parte delle esperienze della propria infanzia, un'età in cui si va alla scoperta del mondo che ci circonda e le sensazioni che si provano rimangono indelebili. Per l'anziano, invece, venti anni sono solo una percentuale della propria esistenza e l'ottantenne, venti anni fa, era un vecchio pensionato, esattamente come lo è ora. E' probabile, indipendentemente dalle normative sugli sgravi fiscali, che il ventenne consideri quell'auto "d'epoca" (l'epoca della sua infanzia, molto lontana da quella di oggi che vive da persona adulta), mentre l'anziano la consideri semplicemente "vecchia" (è uscita dalla catena di montaggio quando lui era già in pensione o stava per andarci. Insomma quell'auto è, rispetto all'arco temporale della sua esistenza, della stessa epoca che sta ancora vivendo).

 


Quoto tantissimo :D :D
Percepisco questa differenza poichè esiste tra me e mio padre.
La mentalità riguardo le auto storiche che aveva mio padre fino a qualche tempo fa era la seguente: sono d'epoca le auto con le ruote a raggi di legno.
Espressione che voleva raccogliere come idea tutte quelle auto fino a metà anni 30,fino alla Topolino diciamo.
Auto con parafanghi a doppia onda,staccati dal corpo vettura,radiatori verticali
ruote enormi,strette magari a raggi lignei o in metallo,carrozzerie torpedo o berline ministeriali.
Diciamo grossomodo Fiat 501,Balilla e simili.
Erano le auto che anche lui non ha vissuto per cui riusciva a considerare veramente d'epoca solo quelle ( e ancora adesso se va ad un raduno o ad una fiera,ammira sempre le auto più datate).
Perchè? beh,perchè mio padre è del 1940,ha preso la patente nel '58 e la sua prima auto fu una 600 vetri scorrevoli del '56 presa usat(issim)a,e poi adeguatamente abarthizzata ;) ;) ...
Per cui tutte quelle che invece considero io d'epoca,vale a dire quelle del passato più recente,per lui eran sempre auto poco più che vecchie,perchè le ha vissute tutte.
Ultimamente anche lui ha modificato l'approccio.Ormai riesce a vederle d'epoca,sogna una 850 TC Nurburgring (che desidera da quando aveva 20 anni),si accontenterebbe di una "vetri scorrevoli",la sua prima auto.
Sinceramente anche io ho fatto fatica a considerare d'epoca la mia Delta.
Mi ha accompagnato al liceo quando era già 15enne,ma qualcuna in giro si vedeva ancora.
Ho cominciato a considerarla d'epoca quando ho capito che vedere una Delta in giro è diventata un'impresa...
Anche io ho modificato la mia mentalità ;)

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #71 il: 16 Gennaio 2011, 20:06:07 »
ahahahah il rapporto di coppia migliora? x mia moglie sono tutti ferrivecchi.
l'unica volta che ha detto si va a casa dei amici con una tua carriola e' stato ha fine anno
il motivo era se nel caso arrivava giu' qualche razzo o fuoco d'artificio la macchina che prendeva fuoco non era la sua! ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Azz, scommetto che hai passato la notte sdraiato sul tetto per fare scudo alla macchina con il tuo corpo! :D


Io tendo a dividere le auto in d'epoca (quelle fino ai 70, ma già oltre ho qualche dubbio) e auto mitiche. La delta per esempio, indipendentemente da un valore storico o da una sua storicità era già vissuta ai suoi tempi come un qualcosa di più di un'auto. Io credo che  le auto con questo appeal siano classiche istantanee (per dirla un pò alla RC).

Offline tankg60

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 355
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #72 il: 16 Gennaio 2011, 20:28:47 »
Dico la mia :

Io posseggo una Panda del 2003,detta anche "Branda". Auto definita "utilitaria" e "city car"..................
beh,l'ho comprata che aveva 75.000 km nel 2007. ora ne ha 83.000 ..................il che è tutto un dire.
La corrado l'ho comprata nel 2006 che aveva 48.000km.ora ne ha 125.000................il che è tutto un dire.

Il confronto,per quanto di 2 categorie diverse,a mio parere ha questo esito :

lati negativi della mia moderna,la panda 1.2 :

-la Panda ( e sfatiamo il luogo comune ) beve come un treno. la mia fa a malapena i 15,e non c'è verso di farla consumare di meno. la mia corrado fa i 12, e non devo stare li con il pedale a dosare piu di tanto.
-La Panda è un buco, non ci stanno piu di 4 casse di acqua. Nella corrado ce ne stanno 12...e volendo le metto in orizzontale e ce ne stanno altre.
-La Panda non va,non puoi fare un sorpasso che ti ritrovi nei guai.
-La Panda ha il servosterzo elettrico,che mi si è piantato in curva...per fortuna andavo piano.
-La Panda non fa bella figura. non ha design,non ha classe,non ha niente! Cioè...... se qualunque di noi si dovesse presentare ad un incontro,fa piu bella figura con lei.........o con una "classica" ben tenuta?
-La Panda non ha tenuta di strada.
-La Panda non ha il clima ( la mia ). la corrado si....e d'estate fa bella differenza.
-La Panda è improponibile nei viaggi lunghi.l'ho usata una volta ad andare a Forlì. Mai piu perdio! 80 euro ( A+R ) di benzina e una scomodità allucinante.
-La Panda non ha il comfort della corrado.

Lati negativi corrado.

-Costi gestione ( meccanica ) nettamente piu sostenuti.
-Difficoltà di guida sulla neve,cosa che la panda non ha
-Visibilità nettamente inferiore.
-Scomodità per i viaggi nel misto in salita per il cambio.....pessimo per la salita ( I e II cortissime, III lunga )

infine...però penso : se mi tamponano la Panda, due "vaffanculo!" e un "porca troia!" ed è finita li.... se ci tamponano o ci spaccano la nostra storica....... beh,ci cola il sudore freddo al solo pensiero!
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2011, 20:30:51 da tankg60 »
Alfa 75 1.8 IE - 1988 ; VW Corrado 1.8 kat G60 - 1990 ; BMW E24 635 Csi - 1984 ; Alfa Romeo 33 1.3 ie feeling - 1994 ; Alfa Romeo 33 1.3 S Red - 1989 ; Alfa Romeo Giulietta 1.8 L - 1986 ; Alfa Romeo GTV - 1997 ; Alfa Romeo 146L 1.6 ie - 1997 ; Alfa Romeo 156 1.9 Jtd - 2004 ; Opel Manta 1.3 S - 1982

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #73 il: 16 Gennaio 2011, 20:31:32 »
scusa tank che lavoro fai ??
maicol

il mio amico e io .....

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #74 il: 16 Gennaio 2011, 21:21:22 »
scusa tank che lavoro fai ??
:) lo scrisse nella presentazione , vende auto di vario genere . :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23