La considerazione di Giancarlo5180 è giustissima
(devo dire che non ci avevo mai riflettuto...)
ma non pensate che sia ugualmente possibile
stabilire delle diverse definizioni tra auto dei vari anni,
frazionandole almeno ogni 10 anni?
Immagino una cosa del genere..... (vedi tabella un po' demenziale)
ma andrebbe fatta meglio. (per meglio inquadrare un modello,
i suoi punti a favore o contro ecc.) anche tramite un grafico.
periodo definizione
sino al 1909 experiment
dal 1910 al 1919 pionner
dal 1920 al 1929 veteran
dal 1930 al 1939 pre war
dal 1940 al 1949 old
dal 1950 al 1959 platinum
dal 1960 al 1969 gold
dal 1970 al 1979 silver
dal 1980 al 1989 bronze
suddivizione valore dei modelli specifici:
rarissima = da museo di altissimo valore, poche prodotte
rara = da mostra, di alto valore
ottima = di grandissima importanza storica e collezionistica
buona = ha avuto la sua importanza
media = pur se molto diffusa, interessante
diffusa = storica per età, ma molto diffusa e non troppo costosa
dozzinale = di scarso valore commerciale, comune
insulsa = modello che beneficia solo dell'età
intrusa = quelle che sarebbe meglio demolire
colori relativi alla tabella precedente:
(per non trascrivere le descrizioni, la scritta avrà un colore)
blu
azzurro
verde scuro
verde chiaro
giallo
arancio
rosso
bordeaux
nero
info aggiuntive:
Sport = se ha un importante passato corsaiolo
number = se è stata costruita in pochissimi esemplari
world = se ha dettato una svolta
Sex = se è stata altamente innovativa nel design
Wroom = se la sua meccanica ha fatto scuola
scusate la probabile inutilità del lungo messaggio