Autore Topic: Chevrolet Corvair Vs Fiat 1500  (Letto 16829 volte)

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Chevrolet Corvair Vs Fiat 1500
« Risposta #15 il: 17 Maggio 2010, 18:29:23 »
Come già detto altrove, non sono un cultore nè estimatore in genere dell'auto statunitense d'epoca(con le dovute eccezioni, tipo Corvette Sting Ray che trovo meravigliosa ;) ) e quindi non ho l'occhio allenato su quello stile ma, non trovo così esteticamente sgraziata la Corvair. La Rambler Lancer, che nella tua foto riesce a mascherare le disarmonie estetiche, in questa foto appare in tutte le sue inguaribili e inguardabili linee infelici:


Al mio occhio le foto delle concorrenti che hai inserito, rappresentano una continuità con lo stile USA mentre la Corvair è stato un punto di rottura, accentuato dalla scelta del motore posteriore. Non amando quello stile forse ritrovo nella linea della Corvair un ricordo del Vecchio Continente e mi sento più a casa ma, a mio gusto, esteticamente, mi sento di salvarla. Tecnicamente non mi esprimo ma qui stiamo più valutando l'apporto estetico di quello tecnico. :)


Concordo, anch'io trovo la Corvair, al di là dei giudizi di carattere tecnico, più bella delle sue dirette concorrenti e mi sembra eccessivo definirla "la più brutta auto americana della storia". Forse, perchè, come dice Itrael, non abbiamo un occhio esercitato per lo stile d'otreoceano. Per me la più brutta rimane sempre la Nash Metropolitan già postata nella discussione sulle auto più brutte:


Il Forum di Passioneauto.it

Re: Chevrolet Corvair Vs Fiat 1500
« Risposta #15 il: 17 Maggio 2010, 18:29:23 »

Offline TuxedoMan

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: Chevrolet Corvair Vs Fiat 1500
« Risposta #16 il: 17 Maggio 2010, 18:48:23 »
Concordo, anch'io trovo la Corvair, al di là dei giudizi di carattere tecnico, più bella delle sue dirette concorrenti e mi sembra eccessivo definirla "la più brutta auto americana della storia". Forse, perchè, come dice Itrael, non abbiamo un occhio esercitato per lo stile d'otreoceano. Per me la più brutta rimane sempre la Nash Metropolitan già postata nella discussione sulle auto più brutte:



Per me la Metropolitan non è brutta, è buffa, come può esserlo ai miei occhi una Isetta (che per altro considero un capolavoro di design!) o anche una ben più diffusa Mini.
La Corvair per me è brutta perchè è un modello pensato per la grande serie e destinato a un pubblico di massa, sul quale sono state applicate tutte le scelte stilistiche di cui ho enunciato nei post precedenti.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7802
  • Fiat 850 spider
Re: Chevrolet Corvair Vs Fiat 1500
« Risposta #17 il: 18 Maggio 2010, 05:32:05 »
Concordo, anch'io trovo la Corvair, al di là dei giudizi di carattere tecnico, più bella delle sue dirette concorrenti e mi sembra eccessivo definirla "la più brutta auto americana della storia". Forse, perchè, come dice Itrael, non abbiamo un occhio esercitato per lo stile d'otreoceano. Per me la più brutta rimane sempre la Nash Metropolitan già postata nella discussione sulle auto più brutte:


Be' la Nash è stata progettata a Paperopoli e questo è il risultatato. Essendo un'estimatore dell'Isetta, questa non può mancare di piacermi senza arrivare al punto di amarla.
Anch'io la trovo molto buffa e il suo massimo è nella livrea bicolore Verde acqua/bianca

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Chevrolet Corvair Vs Fiat 1500
« Risposta #17 il: 18 Maggio 2010, 05:32:05 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7802
  • Fiat 850 spider
Re: Chevrolet Corvair Vs Fiat 1500
« Risposta #18 il: 18 Maggio 2010, 05:42:33 »
Per me la Metropolitan non è brutta, è buffa, come può esserlo ai miei occhi una Isetta (che per altro considero un capolavoro di design!)



 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Chevrolet Corvair Vs Fiat 1500
« Risposta #19 il: 18 Maggio 2010, 12:36:54 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6477
Re: Chevrolet Corvair Vs Fiat 1500
« Risposta #20 il: 27 Maggio 2010, 15:46:23 »
Un "commercial" dell'epoca by Chevrolet:

http://www.youtube.com/watch?v=trP7QKp7vbs
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Chevrolet Corvair Vs Fiat 1500
« Risposta #21 il: 28 Maggio 2010, 21:03:27 »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23