Propongo un confronto tra due auto che più diverse non potrebbero essere. Eppure la seconda viene considerata, almeno a livello estetico, fortemente ispirata alla prima.
La Chevrolet Corvair venne presentata nel 1960 per contrastare la concorrenza delle automobili europee, soprattutto del Volkswagen "Maggiolino". Come quest'ultimo il motore era posizionato dietro, il raffreddamento era ad aria ed i cilindri contrapposti, ma 6 invece di 4. La cilindrata totale era di 2287 cc. Il prezzo negli USA pari a 1.200.000 lire, come una Fiat 1200 Granluce. In Italia, invece, il prezzo era fuori mercato perchè si aggirava intorno ai 2.700.000 lire, poco più di un'Alfa Romeo 2000 e poco meno di una Lancia Flaminia, auto vicine per cilindrata, ma nettamente superiori per prestazioni.
La Fiat 1500 venne presentata, insieme alla quasi gemella 1300, l'anno successivo e, pur essendo un'auto tecnicamente assai diversa, aveva una linea fortemente ispirata a quella della Corvair. Motore anteriore, trazione posteriore, 1481 cc, 4 cilindri, raffreddamento ad aqua, queste le principali caratteristiche tecniche e 1.265.000 lire il suo prezzo al momento del lancio.
Esteticamente non c'è confronto: l'americana più bassa e slanciata appare più attraente da qualunque lato la si guardi. L'italiana è più tozza, con il diametro delle ruote troppo piccolo rispetto alla fiancata.
Anche nel disegno della plancia l'ispirazione all'americana è evidente:
Ma il cromatismo osato dagli americani non ha riscontro nella più austera italiana, eppure eravamo in pieno boom economico!
Quasi identica la potenza massima, 81 cv SAE per la Corvair, 80 per la 1500, ma nettamente superiori le prestazioni della Fiat:
0-100= 20,8 (col cambio automatico) per la Corvair. 17,3 per la 1500.
Velocità massima= 131,850 la Corvair. 148,588 la 1500.
Consumo= 6,6 km/litro a 120 km/ora per la Corvair. 8,6 per la 1500.
Dati presi dalla rivista Quattoruote.