Come già detto altrove, non sono un cultore nè estimatore in genere dell'auto statunitense d'epoca(con le dovute eccezioni, tipo Corvette Sting Ray che trovo meravigliosa ) e quindi non ho l'occhio allenato su quello stile ma, non trovo così esteticamente sgraziata la Corvair. La Rambler Lancer, che nella tua foto riesce a mascherare le disarmonie estetiche, in questa foto appare in tutte le sue inguaribili e inguardabili linee infelici:
Al mio occhio le foto delle concorrenti che hai inserito, rappresentano una continuità con lo stile USA mentre la Corvair è stato un punto di rottura, accentuato dalla scelta del motore posteriore. Non amando quello stile forse ritrovo nella linea della Corvair un ricordo del Vecchio Continente e mi sento più a casa ma, a mio gusto, esteticamente, mi sento di salvarla. Tecnicamente non mi esprimo ma qui stiamo più valutando l'apporto estetico di quello tecnico.
Concordo, anch'io trovo la Corvair, al di là dei giudizi di carattere tecnico, più bella delle sue dirette concorrenti e mi sembra eccessivo definirla "la più brutta auto americana della storia". Forse, perchè, come dice Itrael, non abbiamo un occhio esercitato per lo stile d'otreoceano. Per me la più brutta rimane sempre la Nash Metropolitan già postata nella discussione sulle auto più brutte: