notizia di oggi:
La Corvette ZR1, grazie ad uno strepitoso tempo di 7′26″400 spuntato sul “vecchio” Nürburgring, batte il precedente record di 7′29″000 stabilito dalla rivale Nissan GT-R qualche tempo fa.
Si tratta di un risultato molto importante, perchè il “vecchio” tracciato del Nürburgring, nella configurazione del Nordschleife è lungo quasi 23 Km ed è composto da ben 152 curve di vario tipo e pendenze molto impegnative (tra cui il famoso tornante sopraelevato del Karussell), che pretendono il massimo sia dal mezzo, sia dal pilota.
Seppur testata con il supporto del team di ingegneri della direzione sviluppo della General Motors, il tempo è stato ottenuto con la vettura in assetto assolutamente standard, con la sola aggiunta dell’impianto radio, della telemetria e dell’equipaggiamento di sicurezza. Anche i pneumatici utilizzati erano quelli di serie, precisamente i Michelin “Pilot Sport2” che sono stati sviluppati appositamente su specifiche Corvette.
Nonostante abbia fatto segnare il tempo sul giro più veloce in assoluto per una vettura di serie, fare il record al Nurburgring non è mai stata una priorità del programma di sviluppo e messa a punto della ZR1. La grande qualità della Corvette ZR1 è difatti quella di essere una vettura dalle indiscusse prestazioni in pista ed altrettanto piacevole e facile da guidare tutti i giorni, al contrario della maggioranza delle supercar, scomode e poco versatili per una guida quotidiana.