Autore Topic: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30  (Letto 12248 volte)

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« il: 25 Giugno 2013, 19:12:50 »
Ci pensavo da molto poi ho deciso di mettere a confronto queste due simpatiche e gloriose utilitarie.
Le motorizzazioni erano praticamente equivalenti mentre i cavalli arrivavano a 35 per la Visa e a 30 per la Panda,mentre ricordo che per il confort la Panda venne valutata da Quattroruote con "un confort alla francese per la morbidezza delle sospensioni" quindi vicina alla VISA che comunque risultava più funzionale per via delle 5 porte.
Confrontando i prezzi del 1982 si evidenzia una maggiore economicità della Panda con 5.482.000 Lire contro 5.849.000 della francese,con una dotazione "basica" identica.
La mia preferenza va alla VISA,anche per l'originalità dei satelliti (poi abbandonati nella seconda serie) della strumentazione ma erano degni ni nota anche i sedili a panca della panda e la grande mensola portaoggetti...insomma mi sembra un bel duello.

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2013, 19:32:05 »
Ci pensavo da molto poi ho deciso di mettere a confronto queste due simpatiche e gloriose utilitarie.
Le motorizzazioni erano praticamente equivalenti mentre i cavalli arrivavano a 35 per la Visa e a 30 per la Panda,mentre ricordo che per il confort la Panda venne valutata da Quattroruote con "un confort alla francese per la morbidezza delle sospensioni" quindi vicina alla VISA che comunque risultava più funzionale per via delle 5 porte.
Confrontando i prezzi del 1982 si evidenzia una maggiore economicità della Panda con 5.482.000 Lire contro 5.849.000 della francese,con una dotazione "basica" identica.
La mia preferenza va alla VISA,anche per l'originalità dei satelliti (poi abbandonati nella seconda serie) della strumentazione ma erano degni ni nota anche i sedili a panca della panda e la grande mensola portaoggetti...insomma mi sembra un bel duello.

Hai fatto delle giuste osservazioni, ma ti correggo sui satelliti poichè sono scomparsi con il restayling di fine produzione perchè la mia del 1981 è una seconda serie e li monta, inoltre ho provato la Panda 30 ma la piccola saponeta francese e molto pù comoda, inoltre al contrario di quanto può sembrare ha una stabilità sbalorditiva poichè ho avto modo di provarla in percorsi di collina e tutt'oggi il suo motore dopo 32 anni continua ad andare come una bomba limitandomi a fare la manutenzione ordinaria... In conclusione trovo la Visa 650 un'auto non stupenda nella linea ma comoda, simpatica e sopratutto moderata nei consumi. ;)
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2013, 19:40:36 »
Hai fatto delle giuste osservazioni, ma ti correggo sui satelliti poichè sono scomparsi con il restayling di fine produzione perchè la mia del 1981 è una seconda serie e li monta, inoltre ho provato la Panda 30 ma la piccola saponeta francese e molto pù comoda, inoltre al contrario di quanto può sembrare ha una stabilità sbalorditiva poichè ho avto modo di provarla in percorsi di collina e tutt'oggi il suo motore dopo 32 anni continua ad andare come una bomba limitandomi a fare la manutenzione ordinaria... In conclusione trovo la Visa 650 un'auto non stupenda nella linea ma comoda, simpatica e sopratutto moderata nei consumi. ;)

Hai perfettamente ragione e ti ringrazio per la correzione,in effetti la VISA II aveva ancora i satelliti ;-) .....per il resto ti comprendo benissimo in quanto a tenuta e stabilità la VISA era sbalorditiva nonostante un corpo vettura "abbondante" e pneumatici molto stretti,ne parlò anche Quattroruote in un articolo riguardante la proverbiale tenuta Citroen.

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2013, 20:18:23 »
quoto in pieno.... con la mia affronto le curve in maniera veramente divertente sopratutto quando trasporto qualche passeggero inconsapevole delle sue doti... hanno paura che si cappotti :D :D 
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2013, 20:45:32 »
Sulla carta erano entrambe valide nella loro categoria, ma la Panda 30 purtroppo ha sofferto moltissimo i malanni di gioventù. Da noi quasi tutti gli acquirenti delle prime 30 le hanno restituite dopo innumerevoli interventi in garanzia. Personalmente ricordo uno di questi clienti, che pretese (e riottenne) la propria vecchia 500 che aveva data al concessionario per l'acquisto della Panda, restituendo quest'ultima. Nulla da dire sulla successiva a 4 cilindri, ma quella a 2 da noi è stato un fiasco. La Citroen invece ebbe un discreto successo grazie alla sua affidabilità e alla proverbiale tenuta di strada.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2013, 20:48:35 »
.... bè ad occhi chiusi la visa, per comodità una cinque porte, il motore piccolo di cilidrata ma di grande cuore, vettura longeva.
la panda d'altro canto è stata un'auto geniale, vettura da lavoro e passatempo, apparte  la "30" con il motore che era una ciofeca.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2013, 21:30:08 »
Sulla carta erano entrambe valide nella loro categoria, ma la Panda 30 purtroppo ha sofferto moltissimo i malanni di gioventù. Da noi quasi tutti gli acquirenti delle prime 30 le hanno restituite dopo innumerevoli interventi in garanzia. Personalmente ricordo uno di questi clienti, che pretese (e riottenne) la propria vecchia 500 che aveva data al concessionario per l'acquisto della Panda, restituendo quest'ultima. Nulla da dire sulla successiva a 4 cilindri, ma quella a 2 da noi è stato un fiasco. La Citroen invece ebbe un discreto successo grazie alla sua affidabilità e alla proverbiale tenuta di strada.


Ciao Giorgio,non ero al corrente dei problemi di affidabilità del bicilindrico Fiat.....quindi problemi tipo la cinquecento 750 ED?

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2013, 21:39:51 »
ma tu guarda quanti consensi ha la piccola Citroen ;)
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #8 il: 25 Giugno 2013, 22:20:50 »
anch'io a suo tempo ero rimasto piacevolmente impressionato dalla piacevolezza di guida della piccola Citroen, e vi propongo questa introvabile occasione:

http://cerca.automobile.it/auto-inserzioni/citroen-visa-11-re-decapotable-milano/180784927.html?lang=it&pageNumber=1&tabNumber=2
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #9 il: 26 Giugno 2013, 08:25:47 »
Io ho guidato 2 Visa per molti anni: una prima serie che in realtà era l'auto aziendale di mio papà e poi (convinto dalla bontà del progetto) una tutta mia, Club II serie verde metallizzato ex-demo Citroen Italia. Rispetto alla Panda 30 (ma alla Panda in generale) era un altro pianeta. Mi sono sempre chiesto cosa ci trovasse l'italiano medio nella Panda... quattro lamiere in croce con un design da bambino delle elementari... Probabilmente ha avuto successo per l'economia d'esercizio nelle serie successive, ma all'epoca come dice giorgio47 la 30 era un disastro. Conosco casi di grippaggi in velocità che hanno causato gravi incidenti, inoltre appena c'era un accenno di salita ti sorpassavano col Ciao :D
La 45 invece era nettamente più dinamica e divertente ma non ebbe molto successo forse perchè alla fine era meglio direttamente la Uno 45. Con la mia Visa ho fatto tipo 130.000 km con un solo inconveniente: si fulminò la centralina Thomson una volta e rimasi a piedi a 50 metri da casa ;D ;D ;D che culo!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #10 il: 26 Giugno 2013, 09:34:17 »
Perbacco sta vincendo il confronto alla grande la Visa e pensare che avrei detto il contrario,visto comunque il successo della Pandina.
La cabrio inserzionata se non sbaglio è proposta a 1500 euro un prezzo davvero interessante se fosse in buono stato anche l'interno.

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #11 il: 26 Giugno 2013, 09:41:23 »
Auto più che confrontabili, ma non riesco a capire una cosa, come mai la Visa, dall'alto delle sue prestazioni, è stata prodotta i in circa 1.300.000 esemplari, mentre la "paleo" Panda
è stata prodotta in 4.500.000 pezzi? Secondo me il disegno della carrozzeria ha contribuito moltissimo: la Panda è un prodotto di design industriale vero e proprio, e anche se uno non ha studiato archittettura o altro, ne percepisce la semplicità, l'essenzialità, la praticità, forse anche la simpatia che suscita...d'altra parte c'è lo zampino di Giugiaro che al tempo propose un'auto concettualmente estesa al di la del solo trasporto delle persone.....La Visa invece ha un disegno diverso, forse all'epoca non gradito o solo all'interno dei confini Francesi....a me non piace, mi sembra otticamente storta, da falso telaio.....
Discorso prestazioni: Secondo me le scarse prestazioni della Panda non hanno frenato le vendite proprio perchè è stata pensata (e capita) come mezzo essenziale ed economico per il trasporto di persone e cose.
Un piccolo aneddoto: Lavorai per un po' di tempo con Michelotti e mi racconto che in Fiat si accorsero a prototipi finiti che la macchina torceva a causa del parabrezza piatto che no contribuiva strutturalmente.....e cosi si trovarono a compensare questa mancanza con rinforzi nella scocca.

Alla fine credo che i numeri di vendita confermino o no il successo di un'auto....vedete voi.

ciao
F

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #12 il: 26 Giugno 2013, 09:51:59 »
Auto più che confrontabili, ma non riesco a capire una cosa, come mai la Visa, dall'alto delle sue prestazioni, è stata prodotta i in circa 1.300.000 esemplari, mentre la "paleo" Panda
è stata prodotta in 4.500.000 pezzi? Secondo me il disegno della carrozzeria ha contribuito moltissimo: la Panda è un prodotto di design industriale vero e proprio, e anche se uno non ha studiato archittettura o altro, ne percepisce la semplicità, l'essenzialità, la praticità, forse anche la simpatia che suscita...d'altra parte c'è lo zampino di Giugiaro che al tempo propose un'auto concettualmente estesa al di la del solo trasporto delle persone.....La Visa invece ha un disegno diverso, forse all'epoca non gradito o solo all'interno dei confini Francesi....a me non piace, mi sembra otticamente storta, da falso telaio.....
Discorso prestazioni: Secondo me le scarse prestazioni della Panda non hanno frenato le vendite proprio perchè è stata pensata (e capita) come mezzo essenziale ed economico per il trasporto di persone e cose.
Un piccolo aneddoto: Lavorai per un po' di tempo con Michelotti e mi racconto che in Fiat si accorsero a prototipi finiti che la macchina torceva a causa del parabrezza piatto che no contribuiva strutturalmente.....e cosi si trovarono a compensare questa mancanza con rinforzi nella scocca.

Alla fine credo che i numeri di vendita confermino o no il successo di un'auto....vedete voi.

ciao
F


Non ero a conoscenza di questi numeri ma posso dirti con buona certezza che la Panda costava meno sul mercato Italiano (ho riportato nel primo post il listino) e molto probabilmente ancora meno nei mercati Europei...tra l'altro in Germania era proposta la 34 catalizzata con 4 cv in più.
E' una mia teoria ovviamente quindi opinabile,ma forse non tanto errata....la Visa si rivolgeva ad un pubblico più esigente ed "elitario".

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #13 il: 26 Giugno 2013, 09:56:58 »
Credo sia doveroso inserire il prezzo di vendita nell'Aprile del 1980 quindi appena dopo la presentazione della Panda:
Panda 30 3.971.000 Lire
Visa Special 4.574.000 Lire
Sicuramente una differenza che pesava molto per l'acquisto di una utilitaria.

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #14 il: 26 Giugno 2013, 10:06:56 »
Preciso anch'io: le quantità indicate, in entrambe i modelli, sono riferite alla totalità delle versioni (wikipedia).

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23