Auto più che confrontabili, ma non riesco a capire una cosa, come mai la Visa, dall'alto delle sue prestazioni, è stata prodotta i in circa 1.300.000 esemplari, mentre la "paleo" Panda
è stata prodotta in 4.500.000 pezzi? Secondo me il disegno della carrozzeria ha contribuito moltissimo: la Panda è un prodotto di design industriale vero e proprio, e anche se uno non ha studiato archittettura o altro, ne percepisce la semplicità, l'essenzialità, la praticità, forse anche la simpatia che suscita...d'altra parte c'è lo zampino di Giugiaro che al tempo propose un'auto concettualmente estesa al di la del solo trasporto delle persone.....La Visa invece ha un disegno diverso, forse all'epoca non gradito o solo all'interno dei confini Francesi....a me non piace, mi sembra otticamente storta, da falso telaio.....
Discorso prestazioni: Secondo me le scarse prestazioni della Panda non hanno frenato le vendite proprio perchè è stata pensata (e capita) come mezzo essenziale ed economico per il trasporto di persone e cose.
Un piccolo aneddoto: Lavorai per un po' di tempo con Michelotti e mi racconto che in Fiat si accorsero a prototipi finiti che la macchina torceva a causa del parabrezza piatto che no contribuiva strutturalmente.....e cosi si trovarono a compensare questa mancanza con rinforzi nella scocca.
Alla fine credo che i numeri di vendita confermino o no il successo di un'auto....vedete voi.
ciao
F