Autore Topic: CLASSICHE TRA 20 ANNI  (Letto 12645 volte)

Offline arcangelo

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CLASSICHE TRA 20 ANNI
« il: 18 Gennaio 2009, 22:23:27 »
Non so 'se c'e' gia' stata una discussione del genere , ma oggi pensavo che se guido un Alfetta del '76 , quindi di 33 anni fa' , lo devo al vecchio proprietario che ha avuto la costanza di conservarla per tutto questo tempo.Come me tanti di voi hanno trovato la loro storica , piu' o meno inbuone condizioni , con piu' o meno proprietari.Ma la mia domanda e' questa :
mio figlio tra 25 anni , se avra' la mia stessa passione , che auto trovera' ?? ???

Cioe' tra le macchine attualmente in commercio , su quale puntereste ?  :o

L' elettronica influenzera' in negativo la loro conservazione ?  ::) ::)



Che ne pensate ?  :) :)
 
maicol

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Offline deltahf84

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Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2009, 23:17:58 »
Secondo me sicuramente l'impiego massiccio di elettronica saraà un pesante handicap.
Tanto più che essendo una cosa in continua evoluzione ed in continuo aggiornamento,potrebbe essere fonte di seri problemi per eventuali ripristini e cose simili.
Tra 25 anni se non hai il computer con presta scart con caricato il programma per una CROMA,poniamo esempio,quella macchina è da buttare.
Per quanto riguarda la domanda "cosa potrà trovare?",direi di tutto un po',come ora...
Ma le cose che saranno maggiormente apprezzate saranno quelle che si portano dieto un nome,una storia...
Come per esempio le Abarth(anche se non hanno più nulla dell'Abarth autentica),Alfa,ecc... e poi le grandi supercar.
Voi potreste anche dirmi:e dove le metti tutte quelle auto tecnologicamente avanzate di oggi,così raffinate?
Le lascio li dove sono.Saranno fonte di una marea di problemi magari irrisolvibili,a causa della complessita dei sistemi elettronici che le governano.
Secondo me,potrebbe esserci la rivincita di quelle auto che oggi noi consideriamo tecnicamente poco sofisticate.
per questo,per la loro semplicità,forse avranno un futuro...

Jagitalia

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Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2009, 23:18:18 »
l'elettronica, ma anche l'esteso uso di materiali particolari, è una grande incognita!!

io ho immaginato che ci saranno delle centraline standard, vai in officina, scaricano un programma corrispondente all'anno e al tipo di vettura e faranno le riparazioni. Per le plastiche ci saranno rpobabilmente degli specialisti che scaricando un programma, faranno dei pezzi ex-novo più o meno come con la tecnica di prototipazione rapida a sinterizzazione. MA sono fantasie mie... chissà!

di sicuro aumenteranno i costi a dismisura, e ci saranno sempre piu case che faranno i loro centri per le storiche, molto costosi..

per le classiche di domani, tema affascinante: a parte tutte le supercar particolari, come le varie alfa 8C, ferrari, lamborghini, rolls royce, audi r8, ecc, e premettendo comunque che ci saranno tantissime classiche "minori" a cui molti saranno affezionati, come le varie berline o utilitarie ecc, secondo me le classiche che avranno un buon successo saranno:

aston: tutte
bmw: m6, m3 6 cilindri, ricercatissima sarà la CSL, le Z4
bentley: tutte, ma le classiche su base arnage di più
corvette z06
hummer h1
jaguar: XK, le XJ nella norma, come lo sono adesso
range rover, anche sport
maserati: tutte
mercedes SL, CL, SLK ei fuoristrada G
porsche 911, cayman e boxster



su mini e 500 attuali qualcosa ci punterei..
auto particolari che susciteranno comunque interesse IMHO: alfa brera, lancia thesis e citroen C6

 

Offline Emanuele924

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Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2009, 07:31:40 »
Io ritengo che l'elettronica, seppur spaventi, può non essere un grosso problema se vengono formati dei tecnici che, dotati delle attrezzature giuste, possano risolvere questo tipo di problemi. Io spero vivamente che vada a finire così, ad esempio mi piacerebbe tantissimo tenere fino alla vecchiaia la Thesis di mio padre. Ciò che mi fa paura è l'incompetenza che già contraddistingue molte autofficine "moderne": proprio sulla mia Thesis compariva ogni tanto la spia dell'ESP; siamo andati, per più di un anno, in giro per le officine autorizzate Lancia di tutto il Piemonte, senza che ci risolvessero il problema. Alla fine era uno spinotto un po' allentato e il software non rilevava questa sciocchezza. Spero che le cose non continuino così altrimenti si può tranquillamente dire addio alle future storiche.
Per quanto riguarda i modelli candidati: oltre alle bellissime auto citate da Jag, aggiungerei anche tutte quelle che oggi amano i giovani: Mini, 500, New Beetle, Alfa 147, Grande Punto, Lancia Y, Peugeot 206 e 207, ecc.
Molti collezionisti di oggi hanno nel loro garage l'auto dei loro 18 anni, magari riacquistata in seguito, oppure l'auto che sognarono a quell'età.
Aggiungerei anche che è un peccato vedere molte sportive degli anni '90, in particolare le giapponesi, ma aggiungerei anche le Opel Calibra e Tigra, le Fiat Coupè e via dicendo, deturpate dal tuning. Credo che queste povere auto siano perse per sempre.

Offline GT

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Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2009, 11:27:30 »
Aggiungerei anche che è un peccato vedere molte sportive degli anni '90, in particolare le giapponesi, ma aggiungerei anche le Opel Calibra e Tigra, le Fiat Coupè e via dicendo, deturpate dal tuning. Credo che queste povere auto siano perse per sempre.

Quoto assolutamente!

Comunque credo che il discorso non riguardi tanto il fatto di quali auto diventeranno d'epoca, ma di come si trasformenrà la concezione di questo termine.
L'auto d'epoca del futuro non sarà mai sullo stesso piano delle auto d'epoca attutali. E' un po' lo stesso divario che c'è tra le attuali classiche post '50 e le grandi auto costruite prima della guerra.

Magari è una stupidaggine, ma la vedo più o meno in questi termini...

Offline arcangelo

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Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2009, 12:30:42 »
Dal punto di vista delle carrozerie sono invidiabili i criteri con cui sono costruite oggi le moderne , e non avranno nessun problema tra 20 anni a livello estetico.
Pero ' dubito che arrivino a esser d' epoca per la mancanza di volonta'  e causa forse anche il consumismo che molti anni fa' non imperava come oggi , pero ' quoto anche io molte delle vetture da voi citate.
Quoto quello detto anche da Manu riguardo l' elettronica , che mi lascia sempre pero 'dei dubbi ..........
maicol

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Offline cekk500

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Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2009, 14:45:40 »
Dal punto di vista delle carrozerie sono invidiabili i criteri con cui sono costruite oggi le moderne , e non avranno nessun problema tra 20 anni a livello estetico.
Pero ' dubito che arrivino a esser d' epoca per la mancanza di volonta'  e causa forse anche il consumismo che molti anni fa' non imperava come oggi , pero ' quoto anche io molte delle vetture da voi citate.
Quoto quello detto anche da Manu riguardo l' elettronica , che mi lascia sempre pero 'dei dubbi ..........

Osservando gli interventi, devo dire che sono tutti molto  dettagliati e argomentati.
Credo che una storica del futuro sia influenzata da due caratteristiche.
1 La sua personalità, linee che la identificano e versioni particolarmente ricche.
2 I numeri prodotti e il successo di vendite al suo tempo.
3 La possibilità di gestione e manutenzione, visto che tra 20 anni sarà antieconomico e pressoche impossibile restaurare a meno che non si sacrifichino due o tre auto per farne una buona!

L'elettronica è un vincolo notevole, oltre alle cablature elettriche, le plastiche e tutti i sistemi di fissaggio fatti per rompersi in caso di smontaggi. Inoltre la reperibilità dei ricambi e non è poco.
Oggi si forniscono ricambi in base ai numeri di auto prodotte e gia' dopo 5 anni alcuni scarseggiano, vedi le jap o alcune tedesche!
Secondo me è bene puntare sui classic istant, quelle auto che gia' da nuove suscitano particolare interesse, penso alla MX5 la R8 la Audi A4 cabrio, la saab 900 cabrio e poche altre! Di sicuro le future storiche di interesse, saranno le versioni di punta e i modelli davvero esclusivi ad esempio la Z1 la Z4.........poi il tempo a torto o a ragione dara' il suo verdetto. Credo che il restauro diventi meno conveniente in futuro, quindi si puntera' ad auto conservate e non sfruttate, gia' oggi restaurare una delta o una 164, piuttosto che una thema....non è conveniente, tranne casi particolari di valore affettivo, ma è un altra cosa!
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Offline Cash

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Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2009, 10:17:12 »
Ci metto tutte le supercar, dall'Audi R8, alla stirpe M a quella AMG, oltre a Porsche Ferrari e Lamborghini...

Però ci sarebbero vetture più "normali", come Honda S2000, la Mazda MX5, la Clio V6...

Ma non ci dimentichiamo una cosa, e la domanda posta da Arcangelo è ottima, cosa troveranno i nostri figli? I nostri figli avranno negli occhi e nel cuore le nostre auto, quelle moderne con cui li si accompagna a scuola o si va in ferie...cioè lo stesso che è successo a molti di noi...per cui anche una Polo TDI potrà essere interessante...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline deltahf84

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Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2009, 10:30:04 »
Ovvio!
Io vedo ad esempio che la concezione di auto d'epoca mia e quella di mio padre.
Quelle che amo veramente(anche se mi piacciono un po' tutte) sono quelle del periodo post bellico,grossomodo dagli anni '40 in la...
Ed essendo nato nell'84 oltretutto fatico all'idea che auto dell'89 diventino d'epoca...
Per mio padre invece,nato nel '40,le auto d'epoca nel vero senso della parola sono quelle,come le chiama lui "Cun le rue d' bosc"(trad. dal piemontese:" Con le ruote di legno").
Vale a dire le auto con le ruote a raggi,magari ancora di legno...O comunque cose tipo Lambra,Balilla,Isotta Fraschini e compagnia bella.
Cosa vuol dire tutto ciò?
Secondo me dipende tutto dalle auto che non abbiamo direttamente "vissuto".
vale a dire quelle che sono nate prima di noi.
Per mio padre infatti,auto come una 600 vetri scorrevoli o una Fulvia coupè sono un modo per tornare giovane.Non parliamo di Delta e 112.Per lui si tratta praticamente di un'usato dell'altro ieri... ;D ;D

Offline cekk500

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Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #9 il: 20 Gennaio 2009, 12:25:15 »
Osservazioni molto interessanti, se non fosse che una volta, fino a 25/30anni fa' compravi un auto e la tenevi una vita, oggi le auto si cambiano come i calzini........vuoi per la crescita del chilometraggio, vuoi perchè spesso ripararle oltre un certo limite non è conveniente!
Ricordo quando da bambino si diceva che l'auto a 100mila km era alla fine, magari per fare quei chilometri impiegavi oltre 10 anni........oggi un utilitaria percorre anche 400 mila chilometri e spesso un auto in famiglia la si tiene 5/6 anni in media! Il concetto di auto storica secondo me' cambierà molto in futuro e i bambini di oggi difficilmente si affezzioneranno a una picasso o una punto, oggi le auto sono alla stregua di elettrodomestici, non ci affezzioniamo nemmeno piu'.
Ricordo con affetto un vecchio zio che si separo' a malinquore dalla sua 850, tenuta in famiglia per oltre 20 anni sulla quale sono cresciuti i miei cugini e della quale ho ancora dei bei ricordi, ancora oggi guardando i super 8 dell'epoca vedevamo nelle varie riprese familiari, spuntare le varie 850, 1100 alfetta.....che suscitano non solo in me grande malinconia e ricordano i tempi andati........i bambini di oggi non so se rivivranno con la stessa intensità quei momenti. Una volta si cresceva sulla stessa auto ed essa invecchiava mentre diventavi grande........che bello!
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Offline Mtechnic

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Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #10 il: 20 Gennaio 2009, 13:47:46 »
Osservazioni molto interessanti, se non fosse che una volta, fino a 25/30anni fa' compravi un auto e la tenevi una vita, oggi le auto si cambiano come i calzini........vuoi per la crescita del chilometraggio, vuoi perchè spesso ripararle oltre un certo limite non è conveniente!
Ricordo quando da bambino si diceva che l'auto a 100mila km era alla fine, magari per fare quei chilometri impiegavi oltre 10 anni........oggi un utilitaria percorre anche 400 mila chilometri e spesso un auto in famiglia la si tiene 5/6 anni in media! Il concetto di auto storica secondo me' cambierà molto in futuro e i bambini di oggi difficilmente si affezzioneranno a una picasso o una punto, oggi le auto sono alla stregua di elettrodomestici, non ci affezzioniamo nemmeno piu'.
Ricordo con affetto un vecchio zio che si separo' a malinquore dalla sua 850, tenuta in famiglia per oltre 20 anni sulla quale sono cresciuti i miei cugini e della quale ho ancora dei bei ricordi, ancora oggi guardando i super 8 dell'epoca vedevamo nelle varie riprese familiari, spuntare le varie 850, 1100 alfetta.....che suscitano non solo in me grande malinconia e ricordano i tempi andati........i bambini di oggi non so se rivivranno con la stessa intensità quei momenti. Una volta si cresceva sulla stessa auto ed essa invecchiava mentre diventavi grande........che bello!

Hai perfettamente ragione cekk. Il timore maggiore è proprio il consumismo sfrenato della nostra epoca e la facilità con cui si cambia l'auto. Io non riesco a immaginare tra vent'anni molte auto di oggi. E' un mancanza dovuta proprio a questo fatto, secondo me si perderanno nel corso degli anni. E' molto più facile che si troveranno veramente solo supercar. Questo ovviamente a livello generale, perchè secondo me ci sarà sempre qualche bravo testardo che si conserverà la sua Daihatsu Copen o la sua 156Gta. E perchè no, al posto dei granai, ci saranno capannoni pieni di auto anni 90 e di oggi abbandonate.......

Offline cekk500

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Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #11 il: 20 Gennaio 2009, 13:51:38 »
..............................
 E perchè no, al posto dei granai, ci saranno capannoni pieni di auto anni 90 e di oggi abbandonate.......

Magari........purtroppo con le leggi antinquinamento è un problema anche solo tenerla ferma l'auto e molte vengono rottamate proprio perchè si è costretti da questi adempimenti. Oggi tenere un auto nel preto di casa o nel cortile per anni, puo' costare caro!
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Offline GT

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Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #12 il: 20 Gennaio 2009, 17:11:53 »
Magari........purtroppo con le leggi antinquinamento è un problema anche solo tenerla ferma l'auto e molte vengono rottamate proprio perchè si è costretti da questi adempimenti. Oggi tenere un auto nel preto di casa o nel cortile per anni, puo' costare caro!

Anche gli sfasci hanno difficoltà in merito, perchè mi pare che le auto da rottamare siano considerate alla stregua di un rifiuto tossico e quindi inquinanti per il terreno. L'unica soluzione è un rapido smaltimento e non sarà più possibile accumulare montagne di vetture come in passato...

Offline soloalfa

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Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #13 il: 20 Gennaio 2009, 17:16:04 »
LA lotus elise!
zero elettronica e tanto fascino!

Offline GT

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Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #14 il: 20 Gennaio 2009, 17:30:13 »
LA lotus elise!
zero elettronica e tanto fascino!

E' nella mia lista da parecchio tempo...proprio oggi ne ho vista una del '99 sopra un carroattrezzi  :'( ....speriamo la rimettano presto in forma! ;D

 

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