Autore Topic: CLASSICHE TRA 20 ANNI  (Letto 12323 volte)

Offline prezioso6

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1270
Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #15 il: 20 Gennaio 2009, 17:36:34 »
io nella classiche tra vent'anni ci metterei questa... a prescindere da tutto...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #15 il: 20 Gennaio 2009, 17:36:34 »

Offline prezioso6

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1270
Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #16 il: 20 Gennaio 2009, 17:38:16 »
......

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #17 il: 20 Gennaio 2009, 17:51:47 »
E' una delle poche che sicuramente susciteranno interesse...
Non vedo l'ora di prendermene una usata ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #17 il: 20 Gennaio 2009, 17:51:47 »

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #18 il: 20 Gennaio 2009, 18:25:37 »
sono convinto che tra vent'anni ci saranno ancora le nostre storiche ma di nuove storiche penso che ne vedremo molto poche.

Con la storia dell'Euro 1,2,3,4,5  ti obbligano a rottamare le vetture  dopo al massimo 5/6 anni perchè non ti permettono più di usarle, senza parlare poi dell'elettronica che sulle auto nuove è sempre più spinta e una volta che si logora, non c'è modo di ripristinarla.

Ormai le vetture sono un bene di consumo che non deve durare più di 4/5 anni, altrimenti le case costruttrici vanno in crisi!!
Bruno

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #19 il: 20 Gennaio 2009, 19:10:40 »
Quindi bisogna tenersi strette le nostre care .......

in effetti non hai tutti i torti caro bruno
maicol

il mio amico e io .....

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #20 il: 20 Gennaio 2009, 19:13:37 »
Quindi bisogna tenersi strette le nostre care .......

Su questo non ci piove! :D

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #21 il: 22 Gennaio 2009, 10:56:50 »
Mi sembra scontato...come potresti pensare diversamente?!?!

furbo

  • Visitatore
Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #22 il: 22 Gennaio 2009, 20:53:17 »
Discussione interessante......
Riguardo le mie Alpine devo fare un elogio al primo ed unico proprietario di nome Bartolomeo della mia Grigio argento..l'auto pur trovandosi in un luogo dove regna il ghiaccio e la neve si e conservata in maniera esemplare..sopratutto negli interni che sono ottimi..per non parlare del motore fantastico..
La Nera ha avuto due proprietari..prima di mio fratello..entrambi di Roma..uno dei Parioli..''il primo''..che la tenuta soltanto due anni..e dopo uno di Ostia che la tenuta ben 5 anni..e credo sia stato lui che l'abbia sfruttata di più...
L'auto si è conservata così così..quando la prese mio fratello era scolorita..e gli interni erano leggermente consumati sia nel velluto che nella consistenza dei sedili.
Per quanto riguarda le auto di oggi di futuro interesse storico..le mie preferite non possono che essere le piccole tutto pepe....come Saxo VTS...106 Rally...Clio 16V/Williams....Punto Abarth..500Abarth..MiniCoopers S...credo diventeranno auto molto interessanti anche perchè abbastanza rare..in particolare le Williams...

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #23 il: 23 Gennaio 2009, 09:01:42 »
bello questo post, interessante e con ottimi spunti.

Assolutamente concordo con quanto scrive il bravo cekk.

Con molta probabilità l'auto d'epoca si ferma qui, nel senso che è destinata a non avere eredi o cmq ad avere delle eredi che sono già oggi delle istant classic, da collezione.
Per cui teniamoci strette le ns. belle e se possiamo cerchiamo di salvare quelle vetture "meritevoli" (e son tante) che qualche "sprovveduto" preferisce rottamare per prendere la micra diesel sfruttando gli incentivi.
Occhi aperti eh  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #24 il: 23 Gennaio 2009, 10:09:44 »
SE così fosse sarebbe triste pensare alle nostre come le ....ultime storiche !!( Chissa' che valore avranno tra 20 anni ! )

Pero' anche io nn vedo molto futuro a parte 2 / 3 modelli citati
maicol

il mio amico e io .....

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #25 il: 23 Gennaio 2009, 10:18:26 »
bello questo post, interessante e con ottimi spunti.

Assolutamente concordo con quanto scrive il bravo cekk.

Con molta probabilità l'auto d'epoca si ferma qui, nel senso che è destinata a non avere eredi o cmq ad avere delle eredi che sono già oggi delle istant classic, da collezione.
Per cui teniamoci strette le ns. belle e se possiamo cerchiamo di salvare quelle vetture "meritevoli" (e son tante) che qualche "sprovveduto" preferisce rottamare per prendere la micra diesel sfruttando gli incentivi.
Occhi aperti eh  ;)

Occhi aperti, sopratutto perche si rischia il fenomeno del modernariato, come alcuni oggetti degli anni 50/60......effettivamente i pezzi belli sono davvero pochi! Oltre alle auto mi interesso di vetrerie e mobili......diciamo che la mia casa è un museo! Osservo il mondo delle auto storiche da diverso tempo e l'involuzione cresce sempre piu'!
Credo che per garantirsi una bella storica futura bisogna puntare sulle supercar.......oppure sulle vetture di nicchia, sportive o classiche!
L'utilitaria o la vettura prodotta in grande serie temo non avra' futuro e quindi, viste le quotazioni da oreficeria ingiustificate e i costi di ripristino e restauro, conviene un bel istan class.....una slk o simili, magari usarle come seconda o terza auto, tenendole bene e mantenerle! Certamente nel tempo questa tipologia di auto puo' dare soddisfazioni.
Il restauro tenderà a scomparire o a ridimensionarsi molto nei prossimi anni, oggi molti appassionati fanno molto nel box di casa e riescono con la passione a ridurre i costi e a salvare molte vetture. Le prossime storiche difficilmente potranno essere resuscitate nel proprio garage, attrezzature e ricambi sranno determinanti, molti pezzi non sono revisionabili e anche un sensore o un attuatore potrebbero mettere in crisi i meccanici del futuro! Parlavo qualche giorno fa' con un amatore lancia.........ha preso una Thema 8:32 e solo per il motore dovra' spendere circa 8.000€, con quella cifra sinceramente io non salverei una thema, piuttosto prendo una GT o una bella fulvia HF di sicura rivalutazione........una thema anche se ferrari mi lascia incertezza!
Spero che il tempo mi darà torto.........ma prima o poi scoppiera' questa bolla dell'auto d'epoca, crolleranno le quotazioni gonfiate e il mercato inizierà ad essere reale, oggi sono  fuori di testa!
Quando le cose inizieranno a ridimensionarsi, comprero' altre macchinine!
Ultimamente ho a che fare solo con affaristi che pretendono il restauro veloce ed economico........quello con stucco e pittura!
Piuttosto che fare quei lavori........chiudo l'officina e mi riposo, almeno evito rogne e ci guadagno in salute, anche se ho un sacco di vetture mie da finire!
soliti problemi di foto

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #26 il: 23 Gennaio 2009, 10:24:45 »
bravissimo Cekk!!!

Continuo a vederla come te, al 100%.

Ci vedi benissimo! ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #27 il: 23 Gennaio 2009, 10:39:19 »
bravissimo Cekk!!!

Continuo a vederla come te, al 100%.

Ci vedi benissimo! ;)

Caro Bimmer.......sai come mi soprannominavano un tempo?
L'architett c'aranja le machine veje.....el carettun!
Mi sentivo un po' il Braghettone alla Sistina.......quello delle mutande sul giudizio universale di Michelangelo......hai presente?
Addirittura alcuni vecchietti del paese scommettevano su cosa sarebbe venuto fuori dalle mie imprese all'epoca fatte nel box di casa.....dove mia madre sempre incazzata, si lamentava di non poter custodire l'auto o parcheggiare in cortile perchè pieno di ferri vecchi!
Una volta ricordo che per salvare una Mb Pagoda del 63, dovetti segare due scocche di cui una berlina, l'auto finita suscito' scalpore, sopratutto perche lavoravo spesso in cortile e i curiosi vedevano le diavolerie!
Tutto questo per dire che avevo tutti contro e nessuno avrebbe investito un soldo sulle mie idee. Oggi mi rallegra l'idea che non sono l'unico extraterrestre..........negli anni 80 mi davano del matto!
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #28 il: 23 Gennaio 2009, 10:41:00 »
Concordo con i vostri interventi.

Dal punto di vista pratico, le vetture di oggi sono eterne dal punto di vista strutturale e di carrozzeria e anche per i pezzi di ricambio non credo che ci siano grossi problemi, perchè come oggi rifanno i paraurti in ferro cromati, rifaranno lo stampo del paraurti in abs o male che vada in vetroresina, tanto per fare un'esempio.

L'incognita maggiore è proprio l'elettronica. Per mettere mano al motore, c'è per forza bisogno del programma che solo i concessionari o le officine autorizzate hanno.
Il problema è che credo non stiano ragionando in ottica futura le case automobilistiche, perchè i programmi vengono continuamente aggiornati ma le vecchie versioni non vengono tenute.
Vedo in ogni caso un futuro fatto di restauratori mono marca e non più generici, proprio per la difficoltà che ci sarà nel reperire questi software.
Immaginatevi anche l'evoluzione dei mercatini dell'usato: invece che l'autoradio con le manopole venderanno il computer da officina con il software per la gestione dell'elettronica.
Invece del carburatore si troveranno le centraline...

Sul punto di "cosa troveranno i nostri figli" invece, credo che la loro passione ed affezzione per un'auto, dipende solo da noi.
Se noi siamo appassionati e ci teniamo all'auto, anche i figli avranno un bel ricordo della prima auto del genitore, quindi anche la citata Polo TDI potrà essere una ricerca del 20enne che ha i ricordi più belli sul sedile posteriore di quell'auto.

Il problema della diversa concezione delle auto dagli anni '70 ad oggi invece è un grosso problema.
Le auto erano come l'animale domestico per più persone ed inoltre ora le campagne rottamazione e le continue esportazioni nei paesi dell'est a causa della scarsa valutazione dell'usato, ci lasceranno ben poco.
Questo aspetto è da considerare magari anche in ottica positiva, perchè può conferire più rarità ai modelli rimasti.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: CLASSICHE TRA 20 ANNI
« Risposta #29 il: 23 Gennaio 2009, 10:44:55 »
Quoto i vostri interessantissimi e sensatissimi interventi...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23