beh si tratta di un tema che appassiona; i colori come si vede sono molto personali; si può comunque concludere per ora che emerge una certezza sostenuta da quasi tutti: ogni auto ha un colore in cui eccelle con le sue forme; facciamo un esempio di auto storica: la Fiat 600 ha portato con la massima eleganza un verde penicillina che su molte auto di oggi non direbbe nulla; dico io, sicuro di essere smentito, ma non importa, perchè le auto di oggi ci vuol altro che un colore per renderle personali e gradevoli, con quelle forme e quei fanali da Mazinga.
Il bianco, e questa è una nota interessantissima, è assai più elegante sulle vetture storiche, perchè queste erano caratterizzate da cromature che esaltavano il candore dei colori chiari. Oggi le plastiche nere stridono abbastanza con il bianco e fanno molto furgone. Un dato inatteso, almeno da parte mia, è invece la propensione per i metallizzati di un numero di persone più che discreto; probabilmente è molto variabile la percezione del metallizzato come di una tinta indefinita che soffre continuamente delle condizioni di luce ambientale e comunque in virtù di ciò definisce meno dei colori pastello le forme della vettura. Un dato è certo: le storiche metallizzate erano rare e danno il meglio di sè soprattutto con i colori pastello. Il grigio pastello in particolare sarebbe un colore da riconsiderare anche oggi: ricordate le belle 1100, 500, 600 in colore grigio medio? Forse la Fiat qualcosa è riuscita a copiare dal passato: con la nuova cosiddetta 500 ha scelto anche di immettere nella cartella colori un grigio pastello simile. I rossi sono decisamente bellissimi sulle Alfa Romeo, berline, Spider, coupè; il Rosso Alfa è elegante perchè non consueto, appena intinto nel viola. Il corallo, che non ho sentito ricordare, era un confetto sulle 500. Mai potrei pensare ad un metallizzato per quelle Signorine!