10 a 1 che potrei far finta di niente...........carletto fai il bravo , che oggi nn e' giornata
perche ' sono le sei e sono gia' a casa , il che vuol dire che ho lavorato poco , e se lavoro poco nn mangio , e quando nn mangio nn vado al cesso , e se nn vado al cesso ....ecco divento irritabile e dispettoso ( vediamo se Delta e GTI79 colgono )
"I due superpiedi quasi piatti".
In una delle prime scene Wilbur Walsh cerca lavoro al porto.Chiede di poter scaricare una nave appena attraccata,per guadagnarsi qualche soldo e poter mangiare.
AL che arrivano i soliti scagnozzi del capo (quelli che puntualmente in tutti i film della coppia prendono sganassoni a non finire) e gli chiedono una percentuale del 30 % sui suoi guadagni.
La risposta è "Va bene,ma se devo darvi il 30 % non riesco a mangiare e..." poi segue la frase citata dal buon Arc.
In conclusione,si appoggia alla fiammante Cadillac dei tizi e sorriendo da un pestone alla valvola di gonfiaggio della ruota anteriore destra che si sgonfia...
Di qui parte la prima serie di sganassoni del film.
Girato in Florida nel '77.
Da quel che ne posso sapere io, sono cambiati i materiali per la verniciatura e i loro strati.
Le vecchie auto utilizzavano vernici con solventi, tutte le nuove auto utilizzano da anni vernici all'acqua e addirittura in alcuni casi vernici a polvere.
Nella delta integrale ho sentito dire che utilizzavano una passata di colore in mano per risparmiare peso abbinata ad una vernica all'acqua (spero di non cannare).
L'effetto solare inoltre opacizza la vernice. I test di durata di una vernice devono reggere simulati 5 anni sotto il sole a picco (se non ricordo male era preso ad esempio il deserto del nevada).
aggiungo che le vernici più moderne nella loro formula hanno anche un parziale di cere e lucidanti che fino a 7-8 anni fa non era affatto considerato. ora, soprattutto le tedesche, le inglesi, le americane e alcune orientali ne fanno largo uso.
cambiano le vernici perchè cambiano gli acciai...ed ahimè è solo uno dei motivi. Dal 2008 sicuramente ci sarà il passaggio di quello che rimane dei acciai detti BH (bake hardening) che avevano hanno la peculiarità di aumentare la propria resistenza allo snervamento proprio alla temperatura di 180-220° che è l'intervallo di verniciatura (bake). Passando agli acciai alto resistenziali come i dual phase si tolgono un po' di limiti
Nel settore auto si è passati, ma ancora non del tutto, alla verniciatura in cataforesi, che è un processo che prevede l'immersione dei pezzi in un bagno composto da vernice diluita con acqua che, tramite il passaggio di corrente, riveste completamente la superficie dei particolari immersi. Il processo ha fondamentale importanza perchè il rivestimento sia privo di difetti superficiali come buccia d'arancia, eterogeneità di riporto, viraggio di colore.
Quoto tutto ciò che ha detto XK.
La storia sulla verniciatura della Delta non mi era ancora giunta però...
In effetti,negli ultimi anni,la vernicviatura ha subito un processo di grande affinamento e perfezionamento.
Ora prevede strati missurabili in micrometri.
Si alternano più strati di vernici.
Il primo strato di vernice,quello a contatto con la lamiera è un anticorrosivo che appunto viene applicato gtramite elettroforesi.
Il metodo consiste nell'utilizzare la scocca come una calamita della vernice.Mi spiego meglio.
Alla scocca da verniciare viene applicata una resistenza che attrae a se la vernice,caricata col segno opposto.
Questo metodo consente la ricopertura pressochè totale della scocca,anche all'interno degli scatolati.
Si susseguono degli altri passaggi in vernici particolari,alternati da lavaggi per eliminare eccessi ed impurità.
Viene poi steso un fondo,successivamente un pigmento o colore e successivamente uno strato di lucido protettivo (dotato di sufficiente elasticità per attutire il più possibile gli eventuali urti con pietrisco e simili).