Bhe dalle nostre parti si dice dalla M...a al risotto!!!
Io le ho avute entrambe, e di entrambe ho avuto le versioni TOP di gamma(escludendo la 8.32)
Ho avuto una Croma turbo ie del 91, bianca/pellenera, e devo dire che dal lato affidabilità, e prestazioni nulla da dire, mi sono tolto in sacco di sfizi.
Comprata a 100.000km, venduta dopo 4 anni a 200.000 ed andava ancora benissimo.
Ultimo viaggio lungo con Evoturbodelta a Parma per andare a prendere la 164 3000V6(la stavo già tradendo) mi ha segnato al navigatore ancora i 223 km/h!!!
Era ottimo il baule posteriore per caricare, una volta abbattendo i sedili posteriori ci avevo caricato un divano a tre posti, e quasi che si chiudeva il portellone.
Poi a parte i sedili di pelle di ottima fattura, tutto il resto faceva pena.
Le plastiche che scricchiolavano, mal sagomate e proprio plasticaccia fine, brutti accoppiamenti, e strumentazione incompleta.
Buona la tenuta di strada.
La thema invece, avevamo per il negozio di famiglia una turbo ie SW dell'87, comperata che aveva solo 6 mesi da un giocatore della Juve.
Era molto piu elegante e rifinita all'esterno nonostante la stessa cellula abitatitiva, e poi all'interno le differenza a favore della thema erano abissali!
Paragonadola ancora ad una croma già seconda serie, con la thema che era la prima.
però la thema SW soffriva molto la tenuta di strada, e tendeva ad allargare con il retrotreno le curve prese ad alta velocità.
L'accelerazione della thema era migliore grazie all'Overboost, che portva la pressione del turbo a 0.8 bar per qualche istante, per poi stabilizzarsi a 0.5 .
Figlia dello stesso progetto, anche se arrivata dopo è la 164, che comunque dal profilo aerodinamico, e dall'eleganza della linea da la paga alle altre due, anche se comunque la thema esce ancora dignitosamente.
Il bello della 164, e che quando chiudi le porte sei ovattato dentro, è insonorizzata perfettamente, in velocità non si sento fruscii d'aria e ne' spifferi che su thema e croma erano soventi, ed aveva soluzioni tecniche e che le sorelle non avevano, già anche sulla prima serie.
L'alfa aveva le plafoniere interne conla temporizzazione, lu luci di ingombro sulle portiere, ed anche quelle bianche per illuminare il pavimento... i vetri elettrici con l'automatico per la salita veloce, e dentro era anche curata al livello almeno della thema.
A me personalmente, l'interno della thema lo preferisco a quello della 164.
Direi che purtroppo la croma a parte essere pratica e comoda al pari delle altre due, ne esce sconfitta da un confronto.