Autore Topic: Croma VS Thema  (Letto 62311 volte)

Offline CONCERTO16

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Re: croma vs thema
« Risposta #60 il: 28 Marzo 2011, 21:04:35 »
All'epoca della prenotazione della nostra i.e. turbo  ,parlo di novembre 84,eravamo abbastanza in confidenza con il titolare di una grossa concessionaria Lancia della zona ,il quale ci parlò di una turbo da 230cv e di una turbo diesel da 135cv ,date in prova agli alti funzionari ,ma poi ,mai approvate in via definitiva...ma non sapevo nulla della 1.6...cioè non sapevo affatto che si fosse concretizzata.
Della 1.6 mi ricordo che se ne parlò solo all'inizio....poi credevo non fosse mai stata prodotta.


Non dubito delle tue informazioni,ma 230 cv per l'epoca mi sembrano davvero troppi,calcoliamo che una Ferrari 208 ne aveva 250 o poco più.

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Re: croma vs thema
« Risposta #60 il: 28 Marzo 2011, 21:04:35 »

Offline docmobile

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Re: croma vs thema
« Risposta #61 il: 28 Marzo 2011, 22:22:53 »

Non dubito delle tue informazioni,ma 230 cv per l'epoca mi sembrano davvero troppi,calcoliamo che una Ferrari 208 ne aveva 250 o poco più.
Sai quanti ne aveva la mia con scarico ed elettronica modificati? 215!
Poi non contento...la feci pompare ulteriormente,ancora più pressione,pop-off,iniettori grandi..ecc,ecc...e arrivai a circa 270....poi esplose tutto in 2/3000 km
Il problema  del 2l turbo della thema non era sulla potenza ,ma sul fatto che si potesse  poi guidare una trazione anteriore così cattiva con gomme così piccole(195 r14 oppure 205 r14)
Personalmente per non  pattinare fino in terza dopo l'ultimo up-grade giravo con delle 225 montate sui cerchi da 15....ovviamente non omologate.


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Offline t.bird

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Re: croma vs thema
« Risposta #62 il: 28 Marzo 2011, 23:08:49 »
bene, io  a dire il vero queste due ammiraglie le ho bacchettate ripetutamente con la mia AUDI 200 TURBO 5 cilindri,2.200 di cilindrata e 206 cavalli con solamente una buona messa a punto. tenuta per 13anni e poi per non litigare con la moglie l'ho rottamata per una tuingo nel 97 mannaggia le donne. Era perfetta di carrozzeria ed interni, un pò giù solo di motore 1kl olio ogni 1000 kl  ma con 260mla kl. Mi ricordo che le suonai anche ad una golf g60 senza grossi sforzi.
quindi io preferisco l'AUDI 200 turbo.   
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

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Re: croma vs thema
« Risposta #62 il: 28 Marzo 2011, 23:08:49 »

Offline ghibliks

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Re: croma vs thema
« Risposta #63 il: 29 Marzo 2011, 02:33:09 »
Sulla Golf G60 non mi stupisco affatto... era davvero ferma.

ma contro una thema Turbo 16v avrei dei dubbi.

Tra cui le ultime serie avevano 205 cv, e toccavano i 233 km/h... (240 km/h la 8.32).

Inoltre avevano una bella accelerazione, si stava intorno ai 7.3 sullo 0/100!!!

Offline Cash

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Re: croma vs thema
« Risposta #64 il: 29 Marzo 2011, 07:10:15 »
All'epoca della prenotazione della nostra i.e. turbo  ,parlo di novembre 84,eravamo abbastanza in confidenza con il titolare di una grossa concessionaria Lancia della zona ,il quale ci parlò di una turbo da 230cv e di una turbo diesel da 135cv ,date in prova agli alti funzionari ,ma poi ,mai approvate in via definitiva...ma non sapevo nulla della 1.6...cioè non sapevo affatto che si fosse concretizzata.
Della 1.6 mi ricordo che se ne parlò solo all'inizio....poi credevo non fosse mai stata prodotta.

Tutto ciò che girava attorno alle aziende automobilistiche italiane, ma soprattutto quello che girava all'interno a queste aziende, spesso era un mistero, ed è un pò il loro aspetto magico.
Ad esempio in Alfa Romeo spesso sperimentavano, avevo già reso conto in passato del motore Wankel applicato al corpo vettura di una 1750 GTV, oppure mi sovviene anche la Giulietta Turbo...non la Turbodelta bensì il 1.8 che prefigurava il futuro motore della 75. E che oggi circola per le strade senza che siano molti a saperlo
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline tankg60

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Re: croma vs thema
« Risposta #65 il: 29 Marzo 2011, 07:37:25 »
Sulla Golf G60 non mi stupisco affatto... era davvero ferma.


Oddio..... ferma ferma non era. i suoi 200e rotti all'ora li faceva senza problemi...
se prendi il rally g60 syncro poi...

certo,se trovi in giro quelle con il g rotto o alla metà della pressione di esercizio, anche una topolino le supera,dato che da 160 hp,senza il G60 l'auto praticamente crolla a 75 hp..
« Ultima modifica: 29 Marzo 2011, 07:39:21 da tankg60 »
Alfa 75 1.8 IE - 1988 ; VW Corrado 1.8 kat G60 - 1990 ; BMW E24 635 Csi - 1984 ; Alfa Romeo 33 1.3 ie feeling - 1994 ; Alfa Romeo 33 1.3 S Red - 1989 ; Alfa Romeo Giulietta 1.8 L - 1986 ; Alfa Romeo GTV - 1997 ; Alfa Romeo 146L 1.6 ie - 1997 ; Alfa Romeo 156 1.9 Jtd - 2004 ; Opel Manta 1.3 S - 1982

Offline CONCERTO16

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Re: croma vs thema
« Risposta #66 il: 29 Marzo 2011, 08:00:50 »
Tutto ciò che girava attorno alle aziende automobilistiche italiane, ma soprattutto quello che girava all'interno a queste aziende, spesso era un mistero, ed è un pò il loro aspetto magico.
Ad esempio in Alfa Romeo spesso sperimentavano, avevo già reso conto in passato del motore Wankel applicato al corpo vettura di una 1750 GTV, oppure mi sovviene anche la Giulietta Turbo...non la Turbodelta bensì il 1.8 che prefigurava il futuro motore della 75. E che oggi circola per le strade senza che siano molti a saperlo





Esatto,aggiungerei anche la K coupè JTD,costruita in pochi esemplari.

Offline CONCERTO16

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Re: croma vs thema
« Risposta #67 il: 29 Marzo 2011, 08:03:31 »
Sulla Golf G60 non mi stupisco affatto... era davvero ferma.

ma contro una thema Turbo 16v avrei dei dubbi.



Sono d'accordo,quoto.

Tra cui le ultime serie avevano 205 cv, e toccavano i 233 km/h... (240 km/h la 8.32).

Inoltre avevano una bella accelerazione, si stava intorno ai 7.3 sullo 0/100!!!

Offline docmobile

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Re: croma vs thema
« Risposta #68 il: 29 Marzo 2011, 08:21:47 »
Sulla Golf G60 non mi stupisco affatto... era davvero ferma.

ma contro una thema Turbo 16v avrei dei dubbi.

Tra cui le ultime serie avevano 205 cv, e toccavano i 233 km/h... (240 km/h la 8.32).

Inoltre avevano una bella accelerazione, si stava intorno ai 7.3 sullo 0/100!!!
Verissimo! la G60 in configurazione standard era veramente lenta ,nelle accelerazioni da ferma ,veniva staccata anche dalla cugina a 16v aspirata,ma soprattutto la curva di erogazione era piuttosto turistica.
Ovviamente aveva ampie possibilità di modifiche ...e in tal caso poteva succedere di tutto.
Per quanto riguarda invece  l'ipoptetico duello Thema Vs audi 200 ,anche  se praticamente OT ,spendo due parole,perchè io ad esempio potrei affermare il contrario di quanto asserito da T.bird,infatti le uniche macchine che mi passavano comodamente  erano le sierra cosworth .
Contro quelle non c'era nulla da fare,con 2 stupidate arrivavano a quasi 280 cv e grazie alla traz.posteriore partivano decisamente meglio...poi appena arrivavno le curve..io sparivo nei loro specchi.
Le rarissime Audi 200 (..e ci mancherebbe con quel che costava) erano ferme in confronto.
Però in realtà ,ho imparato per esperienza personale che le auto non vanno tutte uguali ...e quindi magari l'esemplare di T.bird era molto in forma.
... ;)peccato non esserci incontrati allora... ;) ;D
« Ultima modifica: 29 Marzo 2011, 08:24:07 da docmobile »


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Offline KekkoGTI16v

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Re: croma vs thema
« Risposta #69 il: 29 Marzo 2011, 09:02:27 »
Visto che parlate di golf... secondo voi, un 16V col volumetrico sopra cosa puo' fare?

« Ultima modifica: 29 Marzo 2011, 09:04:26 da KekkoGTI16v »

Offline CONCERTO16

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Re: croma vs thema
« Risposta #70 il: 29 Marzo 2011, 10:01:11 »
Prestazioni Corrado 1.8 G60 da AUTO 1/90:
Vel.Max.226,800 km/h
0-100 8,95 sec.
0-1000 metri 29,65 sec
Ripresa in V 80-120km/h 11,78

Se ne deduce una accelerazione piuttosto lenta,tanto per fare un esempio la mia Honda Accord 2.0 16v 87/91 137cv aspirata da 0-100 impiegava 8,7 secondi,non parliamo della Thema Turbo 16 con 7,19.
Per quanto riguarda la ripresa era abbastanza elastica,ma gli 11,78 secondi erano a livello di una Fiesta XR2 che ne impiegava anzi 11,04!.
Purtroppo non c'è la Prova dell'Audi 200,un'auto comunque che ho sempre ammirato e apprezzato.

Offline docmobile

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Re: croma vs thema
« Risposta #71 il: 29 Marzo 2011, 10:53:56 »
Io però la prova di 4R della 200 turbo ce l'ho...purtroppo ci ho persino ribaltato sopra la coca cola.. :-X :-X
Se non erro si parlava di 227 km/h ed uno 0-100 in 7,7 o giù di lì....
 Ma in realtà le prove delle riviste devono esser prese solo come indicazione generale e non come oro colato....perchè alle volte la strada riserva delle belle sorprese. ;)


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Offline t.bird

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Re: croma vs thema
« Risposta #72 il: 29 Marzo 2011, 12:47:05 »
allora non sò se la mia era un mostro, ma dalle prove e prestazioni fatte anche da quattroruote la mia 200 doveva rimanere dietro a tante, in realtà l'unica che mi ha superato ed ero in autostrada PISA direzione MASSA, e mi ricordo che con il piede in fondo ,sui 220 orari e ancora ne avevo ,toccavo di conta kl 235/240 fù una BMW che poi vidi 750i che mi passo come se fossi fermo targata doic. Un carissimo mio amico al tempo aveva una sierra coswort traz. post. no integrale, e una sera dopo cena di lavoro ci mettemmo a fare riprese in un diritto che si arrivava a staccare sui 160 e tre volte su tre rimase dietro, e lui non è un pivello , e quello che dico non lo dico solo per dire ma su realtà e fatti accaduti e con testimoni. ciao.
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Offline t.bird

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Re: croma vs thema
« Risposta #73 il: 29 Marzo 2011, 12:50:58 »
Prestazioni Corrado 1.8 G60 da AUTO 1/90:
Vel.Max.226,800 km/h
0-100 8,95 sec.
0-1000 metri 29,65 sec
Ripresa in V 80-120km/h 11,78

Se ne deduce una accelerazione piuttosto lenta,tanto per fare un esempio la mia Honda Accord 2.0 16v 87/91 137cv aspirata da 0-100 impiegava 8,7 secondi,non parliamo della Thema Turbo 16 con 7,19.
Per quanto riguarda la ripresa era abbastanza elastica,ma gli 11,78 secondi erano a livello di una Fiesta XR2 che ne impiegava anzi 11,04!.
Purtroppo non c'è la Prova dell'Audi 200,un'auto comunque che ho sempre ammirato e apprezzato.

in quattroruote dell'84 non mi ricordo il mese c'è una prova della 200, ma non ho più il giornale, l'ho cercato per mari e monti,ma niente.
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Offline t.bird

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Re: croma vs thema
« Risposta #74 il: 29 Marzo 2011, 13:02:51 »
comunque vi posso dire che l'auto fino ai 2700 giri era vuota ma appena varcavi la soglia............... in terza sopra i 2800 giri,schiacciando l'acceleratore saliva più velocemente la lancetta del conta kl che del contagiri e posso assicurare che salivano repentinamente. E con qualche stridio di gomme. Il vantaggio ti quell'auto secondo me rispetto alle antagoniste era in quanto  il 5 cilindri a sbalzo perchè posto in lontuginale e non trasversale, poteva maggiormente scaricare a terra la sua potenza. Non dimentichiamoci che era lo stesso motore della quattro, ma con due ruote motrici. a presto.
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