Autore Topic: Croma VS Thema  (Letto 62919 volte)

Offline docmobile

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Re: croma vs thema
« Risposta #75 il: 29 Marzo 2011, 15:28:05 »
Alle volte capita che alcune macchine siano molto veloci,ormai non mi meraviglio più.
la mia Thema di tachimetro arrivava ben oltre i 240 indicati come ultimo numero dallo strumento,dopo le ultime modifiche ,che comprendevano tra l'altro anche la rimozione del limitatore di giri ,era diventata piuttosto cattiva ,all'epoca vennero stimati circa 270 cv con un tiro corposo fino a 6800 giri(con il senno di poi forse era meglio fermarsi 500 giri prima :'() e nonostante ciò le Cosworth elborate anche solo di elettronica mi andavano via,come già spiegato precedentemente.
Di prove di accelerazione ne avrò fatte almeno un centinaio..poi purtroppo un venerdì sera provai contro un golf gti preparata dalla turbo-car di Anzola dell'emilia....e del mio motore rimasero solo briciole. :'(


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Offline CONCERTO16

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Re: croma vs thema
« Risposta #76 il: 29 Marzo 2011, 19:14:24 »
Eccovi acconentati cari amici,da Quatroruote  8/85 AUDI 200 QUATTRO:
Vel.Max.223,918
0-100km/h 8,2 sec.
Ripresa 1km da fermo 28,9sec
Ripresa sul km da 40km/h in V 39,4sec
Consumo km/litro a 140km7h 8,5

Era stata provata da DE Cesaris in un confronto con le altre Audi integrali.
Che mezzo ragazzi,secondo me ancora oggi è bellissima!!!

Offline t.bird

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Re: croma vs thema
« Risposta #77 il: 29 Marzo 2011, 19:27:24 »
Eccovi acconentati cari amici,da Quatroruote  8/85 AUDI 200 QUATTRO:
Vel.Max.223,918
0-100km/h 8,2 sec.
Ripresa 1km da fermo 28,9sec
Ripresa sul km da 40km/h in V 39,4sec
Consumo km/litro a 140km7h 8,5

Era stata provata da DE Cesaris in un confronto con le altre Audi integrali.
Che mezzo ragazzi,secondo me ancora oggi è bellissima!!!

si, ma nell'84 c'è la prova della 200 due ruote motrici che in fatto di accelerazione era più performante, della 200 quattro. E secondo me ancor attualissima.
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline tankg60

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Re: croma vs thema
« Risposta #78 il: 29 Marzo 2011, 21:52:00 »
Visto che parlate di golf... secondo voi, un 16V col volumetrico sopra cosa puo' fare?



numeri da paura... ;)


Engine:1,8l 16valve twin cam engine with G-lader (supercharger), 210Bhp at 6500Rpm, 247Nm at 5000Rpm katalysator, 5 speed gearbox, Electronic Differential Lock, Anti-lock brakes,
 
Drive: Permanent all-wheel-drive with viscous coupling
 
Measure:
Length           4020 mm
With              1650 mm
Height            1400mm
Wheelbase      2480 mm
Width of track front/rear   1435/1437 mm
Turning circle   10,4 m
Wheels           6 J x 15
Tires              205/50 R 15
 
Weight: Weight when empty 1275 kg. Totally weight 1640kg
 
Maximum speed: 227Km/h
 
Acceleration: 0-100 km/h     7,2 s
 
Fuel consumption: unlead petrol
With constant 90Km/h  7,8l
With constant 120Km/h  9,7lIn city traffic 12,5l


quindi questa,confrontata all'audi 200 turbo, la g60 è avanti. di poco,ma è avanti.
RIPETO : la spada di damocle delle VW con G-lader, è il G-lader stesso. se è spompato, quindi che non lavora agli 0.68 bar previsti,l'auto è lentissima e accelera molto lentamente. E' anche normale direi,una girante in magnesio che lavora a 18.000 rpm a pochi decimi dalla struttura del compressore........ basta un microbo per farlo esplodere! per quanto eccezionale fosse il sistema,non fu più portato avanti per i guasti ( e relativi costi ) che accadevano, difatti in pochissimo tempo i g60 sparirono nel nulla.

d'altronde chi lo rompe.....................beh....................... sono 2700 euro + iva il ricambio. ( originale,di rotazione,in VW )
pertanto se vedete i g60 che non fanno almeno gli 0-100 in 8.9 secondi,vuol dire che non hanno più funzionante al 100% il compressore volumetrico,oppure è stato rimosso. con i costi che ha poi... ti ci compri 2 golf G60 praticamente...

io di mio, curando il compressore G60 in maniera maniacale e sottoponendolo spesso a revisioni non mi lamento. anzi... ;) e assicuro che dalla III in su è fantastico.

quoto chi dice sia "Turistica" perchè effettivamente lo è.
« Ultima modifica: 29 Marzo 2011, 22:12:20 da tankg60 »
Alfa 75 1.8 IE - 1988 ; VW Corrado 1.8 kat G60 - 1990 ; BMW E24 635 Csi - 1984 ; Alfa Romeo 33 1.3 ie feeling - 1994 ; Alfa Romeo 33 1.3 S Red - 1989 ; Alfa Romeo Giulietta 1.8 L - 1986 ; Alfa Romeo GTV - 1997 ; Alfa Romeo 146L 1.6 ie - 1997 ; Alfa Romeo 156 1.9 Jtd - 2004 ; Opel Manta 1.3 S - 1982

Offline Cash

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Re: croma vs thema
« Risposta #79 il: 30 Marzo 2011, 20:20:17 »
Prestazioni Corrado 1.8 G60 da AUTO 1/90:
Vel.Max.226,800 km/h
0-100 8,95 sec.
0-1000 metri 29,65 sec
Ripresa in V 80-120km/h 11,78

Se ne deduce una accelerazione piuttosto lenta,tanto per fare un esempio la mia Honda Accord 2.0 16v 87/91 137cv aspirata da 0-100 impiegava 8,7 secondi,non parliamo della Thema Turbo 16 con 7,19.
Per quanto riguarda la ripresa era abbastanza elastica,ma gli 11,78 secondi erano a livello di una Fiesta XR2 che ne impiegava anzi 11,04!.
Purtroppo non c'è la Prova dell'Audi 200,un'auto comunque che ho sempre ammirato e apprezzato.

I dati ci dicono che era un bel polmoncino...forse era colpa dei rapporti al cambio o di una trasmissione non particolarmente efficiente, altrimenti mi chiedo dove finiscano ben 160CV...Solo la velocità è congrua.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline tankg60

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Re: croma vs thema
« Risposta #80 il: 30 Marzo 2011, 20:40:14 »
Bravissimo Cash.

chi ha una golf II e III o una corrado.......sa che il difetto è proprio quello.
E ti assicuro che fare una salita con una macchina da 160 cavalli e......fare II / III / II... è umiliante.

dalla III in su è un missile.ed è indiscutibile.
I e II sono uno strazio.
« Ultima modifica: 30 Marzo 2011, 20:42:16 da tankg60 »
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Offline KekkoGTI16v

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Re: croma vs thema
« Risposta #81 il: 30 Marzo 2011, 23:16:41 »
Tutte le vw di quell'epoca vanno tenute su di giri altrimenti "si siedono"... pero' se non le si fa sedere....

Offline Emanuele924

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Re: croma vs thema
« Risposta #82 il: 08 Aprile 2011, 10:07:01 »
Ragazzi, torniamo in argomento! ;)

Ho qui davanti a me un Quattroruote dell'ottobre 1984 dove viene esplicitamente dichiarato:

"La Thema, nuova ammiraglia della Lancia, sarà commercializzata con le seguenti motorizzazioni: 1600 cc, 2000 a iniezione, 2000 turbo, 2700 - 6 cilindri PRV, 2500 diesel e turbo."

Probabilmente la produzione della 1.6 è stata sospesa dopo poco tempo per non interferire con le vendite della Croma. :-\

Offline effe131

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Re: croma vs thema
« Risposta #83 il: 08 Aprile 2011, 10:18:50 »
molto ma molto interessante, ottima ricerca manu!!! chissà quante ne avranno fatte e chissà se qualcuna esiste ancora tenendo presente che son passati 27 anni e che non era la motorizzazione ideale...molto probabilmente se qualcuna è ancora circolante avrà sicuramente un futuro collezionistico visto l'esiguo numero di vetture prodotte
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Offline Emanuele924

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Re: croma vs thema
« Risposta #84 il: 08 Aprile 2011, 10:22:39 »
molto ma molto interessante, ottima ricerca manu!!! chissà quante ne avranno fatte e chissà se qualcuna esiste ancora tenendo presente che son passati 27 anni e che non era la motorizzazione ideale...molto probabilmente se qualcuna è ancora circolante avrà sicuramente un futuro collezionistico visto l'esiguo numero di vetture prodotte


Io ci monterei su il 2.0! ;D

Offline effe131

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Re: croma vs thema
« Risposta #85 il: 08 Aprile 2011, 10:41:59 »
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Offline nigel68

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Re: croma vs thema
« Risposta #86 il: 08 Aprile 2011, 11:28:45 »
...molto probabilmente se qualcuna è ancora circolante avrà sicuramente un futuro collezionistico visto l'esiguo numero di vetture prodotte

In generale, il ridotto numero di esemplari prodotti a causa di errate scelte commerciali (i cosiddetti flop) o difficoltà delle Case produttrici, a meno che non siano veri pezzi da genio del design tipo la Studebaker Avanti che ebbe più successo come replica una volta fallita la Studebaker stessa, non è indice di futuro collezionistico. Soprattutto per modelli entry level e di motorizzazione insignificante.
Ciò non toglie che la si possa acquistare, trovandone una intonsa e uniproprietario.
Negli anni è comunque successo che a comunicati stampa con annunci di gamme estese e modelli infiniti, seguissero poi commercializzazioni diverse. Ad esempio io non ho mai visto una Thema 2500 Diesel (non turbo) mentre 4R scriveva "2500 diesel E turbo" come se ci fosse una versione aspirata E una turbo, a meno che il termine "turbodiesel" non fosse stato ancora coniato.
Il 1600 sulla Thema è comunque una motorizzazione assolutamente inadeguata ad una vettura di simili ambizioni (e in quegli anni la Thema era veramente una vettura di riferimento), e il fatto che ne abbiano prodotte pochissime è una vera fortuna, probabilmente era pensata per il mercato greco, dove veniva venduta pure la Delta 1100.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: croma vs thema
« Risposta #87 il: 08 Aprile 2011, 11:40:02 »

Il 1600 sulla Thema è comunque una motorizzazione assolutamente inadeguata ad una vettura di simili ambizioni (e in quegli anni la Thema era veramente una vettura di riferimento), e il fatto che ne abbiano prodotte pochissime è una vera fortuna, probabilmente era pensata per il mercato greco, dove veniva venduta pure la Delta 1100.

concordo,il 1600 era giusto giusto per la prisma(che già consumava il suo ) figuriamoci sulla thema :o

Offline ghibliks

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Re: croma vs thema
« Risposta #88 il: 10 Aprile 2011, 01:33:34 »
Scusate di nuovo L' O.T.


Ma la golfo rally g60 sincro.... la aveva un mio amico, ed in confronto alla delta integrale, o alla thema turbo 16, era davvero ferma.

La G 60 anche perfetta(quella aveva 25.000km) aveva un'accelerazione simile alla GTI 16v.

Appunto come si diceva solo dalla 3° in su era una goduria.


La Audi 200, se andava cosi la tua t.bird probabilmente era ritoccata... il cugino di mio padre che era uno spaccone, e l'aveva appena uscita, (assieme alla audi quattro coupè) faceva il ganzo su per il sestrier, ma mio padre già con la thema turbo ie prima serie gli stava incollato dietro.

Non è paragonabile una sierra cosworth ad una audi 200... la audi ne esce rovinata in ogni prova!!! Garantisco io.

Posso dire che forse a livello di velocità pura si poteva avvicinare alla thema, ma già solo sull'accelerazione la thema gli dava la paga!!!

Offline t.bird

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Re: croma vs thema
« Risposta #89 il: 11 Aprile 2011, 20:22:10 »
Scusate di nuovo L' O.T.


Ma la golfo rally g60 sincro.... la aveva un mio amico, ed in confronto alla delta integrale, o alla thema turbo 16, era davvero ferma.

La G 60 anche perfetta(quella aveva 25.000km) aveva un'accelerazione simile alla GTI 16v.

Appunto come si diceva solo dalla 3° in su era una goduria.


La Audi 200, se andava cosi la tua t.bird probabilmente era ritoccata... il cugino di mio padre che era uno spaccone, e l'aveva appena uscita, (assieme alla audi quattro coupè) faceva il ganzo su per il sestrier, ma mio padre già con la thema turbo ie prima serie gli stava incollato dietro.

Non è paragonabile una sierra cosworth ad una audi 200... la audi ne esce rovinata in ogni prova!!! Garantisco io.

Posso dire che forse a livello di velocità pura si poteva avvicinare alla thema, ma già solo sull'accelerazione la thema gli dava la paga!!!

peccato che non ho più la 200 altrimenti altrimenti sarei pronto. la mia solo messa a punto in maniera egregia e anche la serra è rimasta dietro e al volante non c'era un pischello. Di sicuro io alle auto chiedo non tutto  ma di più.
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

 

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