Autore Topic: Croma VS Thema  (Letto 62324 volte)

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Croma VS Thema
« Risposta #120 il: 08 Settembre 2011, 11:27:35 »
Mi associo. Parole sante.


Il Forum di Passioneauto.it

Re: Croma VS Thema
« Risposta #120 il: 08 Settembre 2011, 11:27:35 »

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: Croma VS Thema
« Risposta #121 il: 08 Settembre 2011, 12:34:58 »
Adesso vedo come muovermi, ho un amico lancista che forse può aiutarmi. Lui ne ha gia cambiati diversi motori di delta integrale 8 valvole

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Croma VS Thema
« Risposta #122 il: 08 Settembre 2011, 12:56:30 »
Adesso vedo come muovermi, ho un amico lancista che forse può aiutarmi. Lui ne ha gia cambiati diversi motori di delta integrale 8 valvole

C'è da divertirsi ;)
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Croma VS Thema
« Risposta #122 il: 08 Settembre 2011, 12:56:30 »

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: Croma VS Thema
« Risposta #123 il: 08 Settembre 2011, 13:15:15 »
L'ho appena sentito, e mi ha detto che forse ne ha uno buono per 300/400€, lui pero' mi consiglia che comunque se e fermo da un Po conviene togliere la coppa, e fargli una serie di bronzine nuove!!

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Croma VS Thema
« Risposta #124 il: 08 Settembre 2011, 13:18:03 »
L'ho appena sentito, e mi ha detto che forse ne ha uno buono per 300/400€, lui pero' mi consiglia che comunque se e fermo da un Po conviene togliere la coppa, e fargli una serie di bronzine nuove!!
Scusa se continuo con sta solfa, sei libero di fare come meglio credi, ma se devi smontare la coppa a questo che vai a comprare,perche' non rifare il tuo?
Possibile sia messo tanto male?
Magari anche su quello originale basta togliere via la coppa, mettere su una serie di bronzine e via...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Croma VS Thema
« Risposta #125 il: 08 Settembre 2011, 13:19:11 »
L'ho appena sentito, e mi ha detto che forse ne ha uno buono per 300/400€, lui pero' mi consiglia che comunque se e fermo da un Po conviene togliere la coppa, e fargli una serie di bronzine nuove!!

tutto per 3 /400€?  Conviene almeno una pompa acqua e una distribuzione nuova, un disco frizione almeno e le brinzine di banco non le toccherei ;)


Allora perche' non rifare il tuo?
Possibile sia messo tanto male?


a sto punto?
soliti problemi di foto

Offline massimopd79

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
Re: Croma VS Thema
« Risposta #126 il: 30 Ottobre 2011, 21:59:28 »
Non so se la discussione è ancora aperta... Io personalmente e fin da quando ero piccolo preferisco la croma. Sono possessore di una 2.0 ie acquistata nuova nel 1992 e una 2.0ie turbo benzina full optinal restaurata completamente da poco.. Ritengo che la croma rispetto alla Thema abbia delle qualità migliori: vedi il maxi portellone dietro, la linea che rimane molto più attuale nonostante i 20 anni.

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: Croma VS Thema
« Risposta #127 il: 30 Ottobre 2011, 22:54:20 »
La croma turbo ie, l'ho avuto anche io, ma rispetto a thema e 164, e' molto piu anonima, e meno curata e rifinita. Non per nulla era posta un gradino sotto le 164 e le thema. L'unico pregio, e' il suo portellone per la sua versatilità. Inoltre la turbo ie era proposta a soli 155 hp, in confronto alla thema e 164 che superavano i 200 hp.

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Croma VS Thema
« Risposta #128 il: 31 Ottobre 2011, 07:14:43 »
La croma turbo ie, l'ho avuto anche io, ma rispetto a thema e 164, e' molto piu anonima, e meno curata e rifinita. Non per nulla era posta un gradino sotto le 164 e le thema. L'unico pregio, e' il suo portellone per la sua versatilità. Inoltre la turbo ie era proposta a soli 155 hp, in confronto alla thema e 164 che superavano i 200 hp.
E se non erro il motore della Croma turbo non aveva il controalbero di equilibratura che invece era sulla thema...

Offline massimopd79

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
Re: Croma VS Thema
« Risposta #129 il: 31 Ottobre 2011, 09:26:15 »
I contralberi di equilibratura sono presenti anche nelle croma sia versione turbo che ie normale dal 1991 in poi, nelle precedenti versioni non c'erano.
Posso darvi ragione sul fatto della qualità delle plastiche interni infatti nelle mie due ho dovuto smontare i cruscotti e riverniciarli perché superati i 10-15 anni avevano il problema dello strato appiccicoso... invece per quanto riguarda i sedili in pelle con doppia imbottitura elettrici e riscaldabili non ne ho mai provati di così comodi in vita mia, nemmeno nelle macchine attuali.
A mio Parere la Croma rispetto a Thema e 164 proponeva la stessa auto (stesso pianale) con una differenza di prezzo che in certi anni come il 1992 si  aggirarava sui 10-15 milioni a parità di motorizzazione e accessori (ricordo che sono stati prodotti circa 438.000 esemplari), infatti moltissime sono state vendute a comuni, ministeri, forze dell'ordine ecc.
Per quanto riguarda la potenza era un motore meno spinto è vero (circa 150/155cv), dipende uno cosa ci deve fare... diciamo che è più un'auto da famiglia, ma soprattutto non da ripresa, ma confort di guida.

Ripeto questo è un mio parere, non tutti abbiamo gli stessi gusti e le stesse idee. Personalmente mi è sempre piaciuta quest'auto, tanto da acquistarne un'altra e rimetterla completamente a nuovo come uscita di fabbrica (ci ho messo 3 anni della mia vita, senza parlare del tempo che io e mio padre ci abbiamo dedicato ogni giorno)
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2011, 10:00:15 da massimopd79 »

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Croma VS Thema
« Risposta #130 il: 31 Ottobre 2011, 11:12:29 »
Caro Massimo, avremmo piacere di conoscerti.
Quindi: presentati, come prevede il regolamento.
Grazie.

Offline massimopd79

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
Re: Croma VS Thema
« Risposta #131 il: 31 Ottobre 2011, 11:36:12 »
Certo scusate se sono entrato così in una discussione... ma era molto interessante! vado all'apposita sezione per la presentazione.

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: Croma VS Thema
« Risposta #132 il: 14 Novembre 2011, 11:20:46 »
I contralberi di equilibratura sono presenti anche nelle croma sia versione turbo che ie normale dal 1991 in poi, nelle precedenti versioni non c'erano.
Posso darvi ragione sul fatto della qualità delle plastiche interni infatti nelle mie due ho dovuto smontare i cruscotti e riverniciarli perché superati i 10-15 anni avevano il problema dello strato appiccicoso... invece per quanto riguarda i sedili in pelle con doppia imbottitura elettrici e riscaldabili non ne ho mai provati di così comodi in vita mia, nemmeno nelle macchine attuali.
A mio Parere la Croma rispetto a Thema e 164 proponeva la stessa auto (stesso pianale) con una differenza di prezzo che in certi anni come il 1992 si  aggirarava sui 10-15 milioni a parità di motorizzazione e accessori (ricordo che sono stati prodotti circa 438.000 esemplari), infatti moltissime sono state vendute a comuni, ministeri, forze dell'ordine ecc.
Per quanto riguarda la potenza era un motore meno spinto è vero (circa 150/155cv), dipende uno cosa ci deve fare... diciamo che è più un'auto da famiglia, ma soprattutto non da ripresa, ma confort di guida.

Ripeto questo è un mio parere, non tutti abbiamo gli stessi gusti e le stesse idee. Personalmente mi è sempre piaciuta quest'auto, tanto da acquistarne un'altra e rimetterla completamente a nuovo come uscita di fabbrica (ci ho messo 3 anni della mia vita, senza parlare del tempo che io e mio padre ci abbiamo dedicato ogni giorno)

Non vorrei errare,ma il bialbero 2000 a 8 valvole aveva i controalberi anche nel 1986,esordio della Croma.
Inoltre per la comodità dei sedili in pelle forse non hai mai provato una XM?

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: Croma VS Thema
« Risposta #133 il: 14 Novembre 2011, 11:22:22 »
Come si dice quando si parla del diavolo... a proposito di thema, parlando oggi con il mio caro amico svizzero che è venuto a trovarmi, mi ha detto che mi regala una thema turbo ie SW, azzurro met, e con interno in pelle blu... prima serie, che lui ha fuso 1 settimana fa.

L'auto è messa benissimo di carrozzeria ed interni, dovrei solo trovargli un motore.

Se gli trovo un motore lui me la porta a casa ed io mi pago solo le spese di sdoganamento.

Lui l'anno scorso l'aveva pagata 50€ ad un asta in germania... che culo!!

Perciò.... Qualcuno sa dove trovare un motore per suddetta voiture?

ciao,prova sul sito VIVA-LANCIA.com

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Croma VS Thema
« Risposta #134 il: 14 Novembre 2011, 11:23:50 »
Non vorrei errare,ma il bialbero 2000 a 8 valvole aveva i controalberi anche nel 1986,esordio della Croma.
Inoltre per la comodità dei sedili in pelle forse non hai mai provato una XM?

Forse la I.E. si, m aper esempio, la mia vecchia 2.0 CHT blu presidenziale non aveva controalbero!!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23