Autore Topic: dubbio scelta fulvia II coupè / jaguar xj6 / maggiolino 6v  (Letto 9943 volte)

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: dubbio scelta fulvia II coupè / jaguar xj6 / maggiolino 6v
« Risposta #15 il: 31 Marzo 2011, 11:12:53 »
la jaguar è bordeaux, non marrone!

la fulvia credevo fosse blu lancia ma è molto simile al Mendoza (della prima serie).

Le condizioni in cui vertono mi lasciano perplesso. Non voglio pronunciarmi, bisognerebbe capire da vicino.
E poi se i lavori non dovrai farli tu personalmente, in modo da risparmiare un minimo, mi orienterei su degli esemplari in condizioni migliori. Io.  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Il Forum di Passioneauto.it

Re: dubbio scelta fulvia II coupè / jaguar xj6 / maggiolino 6v
« Risposta #15 il: 31 Marzo 2011, 11:12:53 »

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: dubbio scelta fulvia II coupè / jaguar xj6 / maggiolino 6v
« Risposta #16 il: 31 Marzo 2011, 13:23:51 »
Secondo me devi informarti su ogni minimo aspetto, guardarti attorno, studiare un pò il mezzo.. ed anche avere un elevato fattore Q
Non è detto che una jag ti costi di meno che rifare un maggiolino messo male... sfortunatamente nel mondo delle auto d'epoca non ci sono molte certezze, per questo è meglio avere un'ottima conoscenza di base e fare i calcoli prevedendo molti costi che potrebbero saltar fuori inaspettatamente.
Il GPL ad esempio è una di quelle cose che trae in inganno...
tra maggiore usura, maggior manutenzione, tempo, energia e spese per trovare i pezzi da sostituire è possibile che ti costi molto di più di quanto spenderesti a far benzina.
Considera che già solo gli oli motore per auto a gas ti costano un buon 15% in più degli equivalenti per benzina...

Offline RB

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: dubbio scelta fulvia II coupè / jaguar xj6 / maggiolino 6v
« Risposta #17 il: 31 Marzo 2011, 14:45:33 »
effettivamente sono vetture che potresti trovare in ottime condizioni a prezzi
molto buoni e quindi senza andare incontro a spese, che nel caso di vero e
proprio restauro, supererebbero facilmente il valore stesso del mezzo,
qualunque esso sia.  ;)
e se è Jaguar, è meglio ;D ;D ;D
www.autoclassmagazine.com
Per chi ama le auto di ieri, oggi e domani

Il Forum di Passioneauto.it

Re: dubbio scelta fulvia II coupè / jaguar xj6 / maggiolino 6v
« Risposta #17 il: 31 Marzo 2011, 14:45:33 »

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: dubbio scelta fulvia II coupè / jaguar xj6 / maggiolino 6v
« Risposta #18 il: 31 Marzo 2011, 14:53:36 »
la jaguar bordeaux è secondo me l'incognita maggiore, poi è manuale,e una jaguar così ci vuole autom. se poi è a gas lascia stare. non ho visto il W6v ma io punterei sulla fulvia, per come è messa se la meccanica è ok con 2.500,00 di carrozziere te la cavi , guardala sotto, le macchine raccontano di più dal sotto che dall'aspetto esteriore. certo che hai preso tre auto agli opposti in tutti sensi come ha già detto jancarlo facendo un esempio preciso.
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline beeper

  • Pilota
  • *
  • Post: 26
Re: dubbio scelta fulvia II coupè / jaguar xj6 / maggiolino 6v
« Risposta #19 il: 31 Marzo 2011, 17:48:53 »
la jaguar bordeaux è secondo me l'incognita maggiore, poi è manuale,e una jaguar così ci vuole autom.

perchè dici questo? ci sono degli aspetti negativi col cambio manuale?

Per la fulvia sono d'accordo con voi, l'unica cosa che ho notato è che il prezzo è un po' alto per le condizioni dell'auto; in giro ce ne sono di buone anche a quasi la metà del prezzo.
Mah, vediamo un po'.. La voglia di far compagnia al maggio è tanta, ma forse dovrò aspettare ancora..
...il secondo è solo il primo degli ultimi...

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: dubbio scelta fulvia II coupè / jaguar xj6 / maggiolino 6v
« Risposta #20 il: 31 Marzo 2011, 18:07:11 »
perchè dici questo? ci sono degli aspetti negativi col cambio manuale?

Per la fulvia sono d'accordo con voi, l'unica cosa che ho notato è che il prezzo è un po' alto per le condizioni dell'auto; in giro ce ne sono di buone anche a quasi la metà del prezzo.
Mah, vediamo un po'.. La voglia di far compagnia al maggio è tanta, ma forse dovrò aspettare ancora..

Non aver fretta, una volta identificata l'auto che desideri, prima o poi ti salterà fuori e forse anche in ordine. Per questa Fulvia temo che i 2,5 K euro non bastino per restaurarla.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: dubbio scelta fulvia II coupè / jaguar xj6 / maggiolino 6v
« Risposta #21 il: 31 Marzo 2011, 18:16:01 »
perchè dici questo? ci sono degli aspetti negativi col cambio manuale?

Io non ho nessuna avversità per i cambi manuali, ma in una berlina di classe come la jaguar il manuale è da scartare a prescindere. come è da non valutare una jaguar E con l'automatico.
compreresti una ferrari anni 60 con l'automatico?
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline beeper

  • Pilota
  • *
  • Post: 26
Re: dubbio scelta fulvia II coupè / jaguar xj6 / maggiolino 6v
« Risposta #22 il: 31 Marzo 2011, 18:43:15 »
hai ragione, è vero, non avevo pensato a questo aspetto  ;)
Pensavo fosse legato ad eventuali problemi che avesse l'auto con il cambio manuale.
...il secondo è solo il primo degli ultimi...

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: dubbio scelta fulvia II coupè / jaguar xj6 / maggiolino 6v
« Risposta #23 il: 31 Marzo 2011, 19:16:56 »
se ti posso dara un consiglio e i consigli si danno sempre male io opterei per vetture più fresche, toccare la carrozzeria, e capire che timbro emana, se si sente poco stucco ok guardarla  da sotto un ponte, a sportelli aperti, lì lei ti dirà tante cose,poi il motore, prima di accenderlo assicurarsi che sia freddo, in moto non deve avere sobbalzi, deve girare tondo, poi quando è caldo, svitare lentamente il tappo olio e vedere se decomprime, poi asta olio, se tutto è ok siamo nella strada giusta, assicurarsi che i manicotti non gonfiano eccessivamente, pressione eccessiva nel raffreddamento testa bruciata, aprire tappo acqua lentamente molto lentamente con uno straccio per non scottarsi, dopo osservare se si formano della bollicine anche piccolissime , se  è si , guarnizione bruciata. poi a motore spento osservare se nell'acqua si notano delle leggere striature d'olio . Se è si , guarnizione cotta. dopo tutta queste considerazioni ultima analisi è quella di portarla fuori in un piazzaletto, guardarla al una distanza di 3/4 metri, nel complesso, lì si vede se è stata magari incidentata e raddrizzata alla bene e meglio. e poi sta a te l'ardua sentenza.
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline beeper

  • Pilota
  • *
  • Post: 26
Re: dubbio scelta fulvia II coupè / jaguar xj6 / maggiolino 6v
« Risposta #24 il: 31 Marzo 2011, 20:34:36 »
precississimo, grazie mille per le "perle"  ;)

già che ci siamo, come si può fare per vedere se il cambio è a posto?

altre prove dinamiche da effettuare per valutare le condizioni?

Nel frattempo cerco anche qualche topic, se esiste, che parla di come controllare un'auto d'epoca.
grazie ancora ragazzi, è bello vedere crescere la mia conoscenza grazie a voi che la mettete a disposizione  ;)
...il secondo è solo il primo degli ultimi...

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: dubbio scelta fulvia II coupè / jaguar xj6 / maggiolino 6v
« Risposta #25 il: 31 Marzo 2011, 20:57:26 »
per il cambio è doverosa una prova in strada. Prima di tutto, accertati che inserento la prima non si inpunti, ciò può dipendere dalla frizione che stacca male, se non entra alza e riabbassa energicamente la frizione, se a questo punto entra problema frizione, altrimenti gli innesti fuori posto, o cambio con gioco . se si ingrana la prima senza probleni tutto ok, inserire tutte le marce, e poi scalare e vedere se la marcia tiene, quando il cambio inizia ad essere caldo, sentire se i cuscinetti fanno rumore, poi ma questo è riservato ad esperti , cambiare e scalare senza l'uso della frizione, li si capisce davvero se tutto è ok . ma te non ci provare se non sai ascoltare i giri motore perchè solo quanto è in coppia si può scalare o cambiare con una facilità estrema.ogni tanto mi diletto a fare questa operazione ,dicendo che l'auto ha la frizione automatica. scusa se io mi diverto così .
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re: dubbio scelta fulvia II coupè / jaguar xj6 / maggiolino 6v
« Risposta #26 il: 01 Aprile 2011, 08:17:49 »
Se han messo il GPL su una Jaguar significa che non avevano i soldi per mantenerla. Figuriamoci a farne la manutenzione corretta, come ad esempio il cambio dell'olio del cambio, dell'overdrive coi relativi filtri, della carburazione (disastrosa se fatta da un non esperto) degli SU ecc ecc.
La conferma è data da come son tenuti gli interni, dal cattivo gusto dei fendinebbia, ecc ecc.
Dalle foto si capisce veramente poco, ma se è da riverniciare e da rifare di interni come minimo per darle una parvenza di "guardabilità" non bastano 4 volte la cifra chiesta.
Cifra alla quale si trova già un bel prima serie rigorosamente 4.2 perchè il 2.8 bucava i pistoni.

La Fulvia la smonterei per ricambi.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23