per dare più notizie sull'argomento...
esiste la versione DELTA dell'alfetta GTV !
esiste la versione ALFETTA GTV SE !
in particolare la DELTA è una versione allestita dall'importatore tedesco per il mercato tedesco e consiste in aggiunta di codolini sui passaruota, spoiler anteriore unico, spoiler posteriore sul portellone, sedili anatomici DELTA con colori blu, nero e striscie multicolori, in alcune serie tetto in vinilpelle (copertura incollata) e colorazioni su fiancate o sul posteriore in vernice nera. In più era prevista una modanatura all'altezza della linea di cintura incollata e definiamola salvafiancata. Poi era aggiunto lo specchietto dx uguale allo specchietto sx e di marca VITALONI di solito BIG TORNADO o semplicemente TORNADO. in alcuni esemplari giunti in Italia attraverso il mercato parallelo era prevista anche la dotazione di cerchi RONAL da 15" (non omologati in Italia) oppure di RONAL da 14 oppure anche i cerchi MILLERIGHE classici ALFA ROMEO oppure il semplice cerchio in metallo. Su questo non posso essere preciso perché la dotazione del cerchio era lasciata al caso e il concessionario aveva una grande parte su questa decisione in quanto il cerchio RONAL da 15 non era omologato in Italia così come la copertura 195/60/15 e qualche concessionario poteva avere optato per la dotazione originale per evitare problemi legislativi..
io stesso quando la comprai per la prima volta venni indicato come truzzatore addirittura da Esposito (presidente del club alfetta gtv italia)...cioè neanche lui conosceva la versione peraltro sconosciuta anche in ALFA ROMEO ITALIA.
Comunque tutto questo per asserire che la versione DELTA era ed è da considerarsi tuttora un modello possiamo dire ufficiale sia per il numero di esemplari prodotti sia per il numero di esemplari importatori in Italia (attraverso appunto il mercato parallelo molto in voga ai tempi della commercializzazione di questo modello). il motore era il classico 2.0 a carburatori, però ho potuto constatare anche che alcune versioni erano dotate anche del motore 1.8 sempre a carburatori (nessun tipo di iniezione è mai stato adottato!).
Ritornando a me, io sono il felice proprietario di una ALFETTA GTV 2.0 DELTA di colore crema/avorio come quella della foto sopra.
Tengo a precisare che i paraurti non sono ricoperti di vetroresina ma sono di materiale gommoso e metallo ricoperto e che con l'età tendevano a scoppiare per la ruggine o a storgersi in maniera indecente. i parafanghini pure sono di materiale gommoso/plastico così come lo spoiler anteriore e posteriore. Anche lo spoiler posteriore ha del metallo all'intenro che lo porta ad un veloce deterioramento. la mia Gtv DELTA è inoltre dotata di aria condizionata con compressore a 4 pistoni (non il classico ALFA a 2 pistoni del tempo) con staffa dedicata. La batteria è stata spostata nel baule.