No, Ares.
Purtroppo non ti sbagli!
Oltre che per le parti plastiche (che alla fine un buon artigiano potrebbe riprodurre con della vetroresina ma a costi esorbitanti), soprattutto per le centraline elettroniche: saranno letteralmente introvabili, e tu lascerai la tua brava Bravo a marcire in garage!
Purtroppo queste considerazioni sono tutte valide e terribilmente realistiche anche se non sappiamo come evolverà la tecnologia futura. Le centraline come diceva Cristiano sono il meno, si riparano e si revisionano.
I problemi seri saranno connessioni, cablaggi specifici con cavi come capelli, fissaggi in plastica specifici ed impianti specifici, oggi sullo stesso modello in produzione esistono varianti continue e senza numero di telaio è impossibile avere il pezzo corretto figuriamoci fra 30 anni! Inoltre viene meno la modularità nel senso che un tempo non remoto con lo stesso pezzo facevi piu' vetture ed oggi anche una batteria deve essere specifica.
Il problema della plastica non è di poco conto, gli stampaggi moderni consentono forme e duttilità variabili ai materiali e difficilmente si potranno riprodurre pezzi e pezzettini vista anche la varietà che c'è.
Senza parlare degli abs e dei vari sistemi di sicurazza specifici per ogni auto, lo vedo già su vetture di 10 anni.
Ho cambiato un giunto su un Voyeger che prevedendo la sella per il sensore abs ha una zigrinatura specifica.
Non essendo disponibile il pezzo uguale occorreva cambiare anche il sensore ed aggiornare il softwer, ma facendo tornire il giunto nuovo e con un lavoro da orologiaio, staccando la corona dal giunto vecchio la cosa si è risolta con 194€ invece che 600€ solo di materiali