Penso che anche in futuro le auto che, grosso modo, vanno dagli anni '30 agli anni '60, saranno le più desiderate e collezionate. E, di questo periodo, le più recenti, perchè più gestibili e facili da guidare. Poi inizia l'era delle termoplastiche e qualche tempo dopo quella dei componenti elettronici, che non pochi problemi creano per il restauro e la conservazione. Ciononostante, oggi si conservano Panda, Uno, Golf e simili, penso quindi, che anche le auto del nuovo millennio troveranno felici estimatori. Ma, il periodo d'oro, secondo me, è terminato e già da un pezzo! A questo proposito mi viene in mente un ricordo personale. Fino ai primi anni '80 esisteva, a Milano, un grande rivenditore d'auto d'epoca (soprattutto inglesi, ma anche Giuliette spider e sprint e Aurelie, ecc.), credo si chiamasse "Classic cars" o una cosa del genere. Bene, ricordo le frequenti viste al salone espositivo, sembrava di entrare in un mondo incantato tanto erano belle quelle auto e lontane come gusto e concezione da quelle attuali (di allora!). Eppure, a ripensarci ora, molte di quelle auto erano ancora in produzione fino ad una quindicina d'anni prima, non erano nemmeno "storiche" dal punto di vista legislativo, e nemmeno delle "istant classic" come si dice adesso, e nemmeno particolarmente interessanti dal punto di vista tecnologico o delle prestazioni. Eppure incantavano! E sembravano raccontare un mondo assai lontano. Sarebbe come se oggi, 2010, visitassimo un'esposizione di auto anni '90, e ci sbavassimo su, e le trovassimo assai diverse da quelle di oggi e assai più belle. E non sto parlando di Ferrari, Lamborghini o Porsche, ma semplicemente di auto belle e che, da nuove, non costavano neanche tanto!