Autore Topic: Ecco la mia sfida...  (Letto 17543 volte)

Offline Matsuda

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
Ecco la mia sfida...
« il: 26 Marzo 2009, 09:27:53 »
Carissimi,
sono iscritto da poco e confesso di non avere letto tutto il forum, ma ho notato una cosa e quindi vi lancio la mia amichevole sfida...
 ::)

Mi pare di avere capito, che la maggior parte degli utenti possiede delle auto storiche, ma quasi nessuna è di un certo pregio... Non parlo necessariamente di valutazione, di soldi, ma di pregio stilistico, di rarità, o se volete di "particolarità" dell'auto.
Insomma, non sono attratto da berlinette o utilitarie di una ventina d'anni prodotte in 500.000 unità per decenni!
A me piace la Fiat 500, ma non mi interessa possederla, preferirei di gran lunga una 850 spider, o una Jungla...

Voi come la pensate?
 ;)
Mazda Mx-5 NA 1,6 MY1990
Firenze

Il Forum di Passioneauto.it

Ecco la mia sfida...
« il: 26 Marzo 2009, 09:27:53 »

Offline albenz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 548
Re: Ecco la mia sfida...
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2009, 09:49:25 »
ma, che dirti, ti risponde uno che non riesce ad apprezzare appieno queste vetturette ,anche se da buon appassionato di auto sono felice che ci sia qualcuno che si prenda cura di loro. io preferisco cose più nordiche , anche solo un maggiolino o una prinz . hai messo gli occhi su qualcosa?? la 850 non è male e la jungla è divertente. ma tu hai una mazda, è una prima serie??
VOLVO for life ???

Offline Matsuda

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
Re: Ecco la mia sfida...
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2009, 10:04:47 »
Si, la mia è una Mx-5 prima serie del '90, ma non l'ho presa perchè è/sarà storica.
Mi è diventata storica dopo che la uso tutti i giorni dal '95...
 ;D  ;D  ;D

Ecco, a me non interessa minimamente il maggiolino, un po' meglio la prinz, ma tra le nordiche vere, mi arrapa ;D la Volvo 1800ES, la 145 SW...
 :)
Mazda Mx-5 NA 1,6 MY1990
Firenze

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Ecco la mia sfida...
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2009, 10:04:47 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Ecco la mia sfida...
« Risposta #3 il: 26 Marzo 2009, 10:07:41 »
La cosa bella del mondo delle auto d'epoca è che ognuno ha una sua visione personale.
A me questa cosa piace moltissimo, perchè permette di vedere tutte le sfaccettature di questo fenomeno che è l'auto d'epoca.

Io ad esempio adoro le auto anni 70-80, pur apprezzando tutti i periodi. In particolare amo le vetture utilizzabili anche quotidianamente, quelle dalla manutenzione non troppo impegnativa, quelle i cui pezzi sono relativamente facili da trovare.
Questa mia preferenza deriva dal fatto che adoro guidare le auto d'epoca utilizzandole al massimo possibile. La mia è una malattia (ognuno ha la sua versione, ma siamo tutti un po' "malati" di auto d'epoca  ;D), preferisco mille volte viaggiare su un'auto rumorosa, scomoda, per nulla accessoriata piuttosto che su una lussuosa e veloce moderna dotata di qualsiasi confort.
Anche se l'auto d'epoca non è per nulla rara, io resco a trovare lati interessanti in molti modelli per altri banali; di conseguenza sono ben contento quando so che invece altri sono alla ricerca di modelli particolari, perchè se tutti amassimo le stesse identiche auto, si salverebbero pochi modelli.


Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Betamonte

  • Visitatore
Re: Ecco la mia sfida...
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2009, 10:12:30 »
Ma se vai a vedere il GARAGE DI PASSIONEAUTO ti accorgi che di pezzi interessanti ci sono eccome

Offline albenz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 548
Re: Ecco la mia sfida...
« Risposta #5 il: 26 Marzo 2009, 10:16:30 »
già ,la penso anch'io come civas, o civàs? sei di chivasso?? mi piace usarle e goderne, condurle con due dita senza rovinarle e senze far pesare la mia presenza. ma io ho nominato il maggiolino per stare nelle macchinine piccole visto che si parlava di 850 e di 500. certo che la mia vera passione sono le volvo 240, non so se si era capito!! ;)
VOLVO for life ???

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Ecco la mia sfida...
« Risposta #6 il: 26 Marzo 2009, 10:47:47 »
già ,la penso anch'io come civas, o civàs? sei di chivasso?? ...

Assolutamente no, non sono di chivasso; la giusta pronuncia è senza accento (quindi con accento sulla i).
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Ecco la mia sfida...
« Risposta #7 il: 26 Marzo 2009, 10:51:03 »
La cosa bella del mondo delle auto d'epoca è che ognuno ha una sua visione personale.
A me questa cosa piace moltissimo, perchè permette di vedere tutte le sfaccettature di questo fenomeno che è l'auto d'epoca.




Direi che queste righe di per se' raccolgono tutto!
Mi sta vednendo in mente un episodio di qualche estate fà in un paesino del Gargano, dove mi trovavo a passare. Sono attratto dal bello, l'arte e la cultura in genere e mi femai in questo borgo. Facendo due passi ho scorto in un vicolo di Peschici un caseggiato lugubre con portoni e facciate che a pima vista non invitavano affatto, poi osservando bene si trattava di una costruzione del 1200 e una anziana signora, seduta su una seggiola davanti l'uscio, noto' il mio interesse facendomi notare che i turisti da li' non passano mai e non sanno cosa perdono! Da buon curiosone chesi spiegazioni, mi invito' ad attendere, tornando con un mazzo di chiavi! Chiavi in ferro enormi con le quali mi apri' una porticina.....mi invito' ad entrare ed accese un lume ad olio! Ho fatto un salto nel 1517.....e non è uno scherzo!
Mi  ha mostrato un'abitazione lasciata esattamente come si trovava nel 1517!
Avevo i brividi, sembrava di vivere quell'epoca, immedesimandomi osservando quegli oggetti di uso comune, vita quotidiana, pentolami, spazzole, stracci, attrezzi per fare candele letti in paglia e tanto altro! Una casa modesta di pescatori lasciata cosi' solo perche fu' la volonta' testamentale di un avo di questa signora........Incredibile!
Tutto questo per dirvi che non esistono oggetti, automobili piu' o meno blasonati e prestigiosi........la passione non guarda in faccia a nessuno!
Potessi proporrei quella casa come sito dell'Unescu.........vi invito a visitarla perche' è davvero un patrimonio dell'umanità!
soliti problemi di foto

Offline albenz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 548
Re: Ecco la mia sfida...
« Risposta #8 il: 26 Marzo 2009, 10:55:36 »
si le cose belle le abbiamo sotto il naso... per vederne di più belle bisogna andare a goteborg!!!
VOLVO for life ???

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Ecco la mia sfida...
« Risposta #9 il: 26 Marzo 2009, 10:57:36 »
si le cose belle le abbiamo sotto il naso... per vederne di più belle bisogna andare a goteborg!!!

Le cose belle vanno comprese.... ;D
soliti problemi di foto

Offline albenz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 548
Re: Ecco la mia sfida...
« Risposta #10 il: 26 Marzo 2009, 10:59:44 »
scherzo ovviamente, speravo che dentro ad un antro ci trovassi una vecchia macchinina conservata... è così che si fa i veri turisti, curiosando ciò che la massa non guarda... d'altronde noi siamo una piccola elite di personcina particolari amanti delle cose che gli altri nella maggiorparte dei casi rottamano
VOLVO for life ???

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Ecco la mia sfida...
« Risposta #11 il: 26 Marzo 2009, 11:00:25 »
Quoto il discorso di civas sul mondo delle storiche. Una stessa passione vissuta da angolazioni e punti di vista differenti.

I miei gusti personali si orientano sulle vetture anni '50/'60 - specie se sportive o "sportiveggianti" -  per la bellezza delle loro linee e l'armonia delle proporzioni. Salendo sulle auto di quel periodo hai l'impressione che siano letteralmente cucite addosso al pilota e che tutto quello che occorre sia esattamente lì dove ti aspetti di trovarlo. Strumentazione chiara e semplice, niente congegni strani o superflui, ma solo lo stretto necessario. Ovviamente ci sono delle eccezioni, ma la maggior parte delle auto di quel periodo era così.
Per un'impiego giornaliero delle storiche è chiaro che ci si orienti più sulle auto degli anni'70, decisamente più versatili e affidabili delle loro progenitrici, ma con un fascino totalmente diverso. Linee tese e squadrate, dimensioni più generose - o più umane forse - e avvento delle plastiche, hanno fatto perdere quel mix particolare che le auto degli anni '50 e '60 possedevano. Belle ugualmente si, ma in un altro modo...

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Ecco la mia sfida...
« Risposta #12 il: 26 Marzo 2009, 11:06:32 »
Ma se vai a vedere il GARAGE DI PASSIONEAUTO ti accorgi che di pezzi interessanti ci sono eccome


sopratutto quella .....blu olandese  ;D ;D ;D ;D ;D ;D



nn me ne vogliano gli amici , ho preso un po' di furbite e vedo e voglio solo alfette  :D :D :D
maicol

il mio amico e io .....

Offline albenz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 548
Re: Ecco la mia sfida...
« Risposta #13 il: 26 Marzo 2009, 11:11:05 »
ahh ,l'alfetta , mi piace tantissimo, guidi un'alfa coi fiocchi ,moderna,senza cadere nel plasticume della 75
VOLVO for life ???

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Ecco la mia sfida...
« Risposta #14 il: 26 Marzo 2009, 11:14:31 »
ahh ,l'alfetta , mi piace tantissimo, guidi un'alfa coi fiocchi ,moderna,senza cadere nel plasticume della 75

grazie caro , infatti me ne sto innamorando ancora oggi.... sempre di piu', e' una febbre che sale .
Comunque quoto i discorsi da voi fatti finora  per questo il mio intervento nn viuol essere un monotono riepilogo , ma l' ho buttata sulla ......battuta   ;D ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23