Saranno una zozzeria, ma i fast food americani anni 50 sono sempre affascinanti.
Piccola premessa. Io trovo più affascinanti gli anni 60 che non i 50 e quindi i miei american dreams sono più orientati verso quegli anni.
Comunque sul fascino in generale su tutto quel mondo non si discute!! Figurati che il mio sogno è di avere una tavernetta con un juke box, il flipper e... (che vergogna!!!) il neon blu o rosa che fa la scritta Elvis. Quindi...
Il fast food in quegli anni è sicuramente un must. Le cameriere sui pattini bianchi ecc.. ( che ridere quando nella sigla dei Flinstones portano la costata di brontosauro e gli cappottano la macchina!!!) ma non solo il fast food. La pompa di benzina è anche bellissima! Le macchine fotografiche, persino i frigo!!!
Sono tutte cose che richiamano alla mente fanciulleschi sogni, film, personaggi amalianti tipo Elvis, Brando, Dean.. ed un' infinità di altri personaggi, di altri oggetti, di altri sogni.
E poi per tornare su un seminato, che non è stato perso solo ampliato e guardato in una giustissima ottica d'insieme, grazie alle vostre osservazioni, direi anche VIVA LE AUTO AMERICANE, come viva le auto europee... direi viva le auto punto! Ma proprio in rispetto ed ammirazione dello stile unico delle due areei trovo poco interessanti quelle linee prese e impiantate pari pari in un'altro mondo, quando, e se, non passano attraverso il modo unico di intendere l'auto di ognuna. I richiami, dite non bene, magnificamente , hanno arricchito entrambe le "scuole stilistiche", il copia-incolla secondo me no.
Le reciproche influenze hanno creato le migliori macchine della storia ma quanto un europeo ha pensato ad un'auto americana e ha detto... belle le codine, piuttosto che altro e poi subito: come le avrei disegnate io? E l'americano... bella sta sportiva! Come l'avrei fatta io?
Su alcuni modelli mi pare che gli europei (il panorama americano lo ignoro quindi non ne parlo) abbiano semplicemente detto bella sta macchina la faccio... uguale. E queste a mio avviso non hanno il fascino americano, non hanno il fascino europeo, non hanno il fascino della contaminazione.
Scusate per
1 il poema!
2 per aver ripetuto cose che già avevo scritto, non è per sottointendere che voi non le abbiate capite, non è per tornare cocciutamente sulle mie posizioni. E' solo perchè avevo timore di essermi espresso male in precedenza e di non essere stato chiaro. E poi anche il titolo che ho dato alla discussione è già di per sè fuorviante.
Scusate.