Autore Topic: Fari a scomparsa...  (Letto 39259 volte)

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #30 il: 13 Giugno 2013, 12:03:45 »
indubbiamente i migliori fari a scomparsa erano sul mio gsi.......dopo una notte in albergo a salonicco (grecia) ::) ::)

Era un classico di tanti anni fa, ne so qualcosa per motivi di lavoro. I nostri agenti trasfertisti verso la Grecia e anche i paesi limitrofi (Turchia, Romania ex Jugoslavia), ci dicevano che occorreva togliere dall'auto tutto quello facilmente staccabile quando dovevi lasciarla in parcheggio: i tergivetro anche se ti fermavi pochi minuti; le cornici dei fari a scatto, i fari e le targhe se ti fermavi una notte in albergo. Spesso i nostri si portavano via le foto delle targhe per rimpiazzarle.

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #31 il: 13 Giugno 2013, 18:51:56 »
indubbiamente i migliori fari a scomparsa erano sul mio gsi.......dopo una notte in albergo a salonicco (grecia) ::) ::)
Anche quelli della uno 45 di mia madre erano moolto "a scomparsa" ;) ;D
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #32 il: 13 Giugno 2013, 19:09:13 »
faccio quel che posso...nel migliore dei modi :D
.. però se pernotti non ti faccio dormire qui..


t.bird
:o :o :o
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #33 il: 13 Giugno 2013, 19:11:30 »
io sinceramente adoro il meccanismo dei fari a scomparsa e quando ero piccolo le americane mi appassionavano particolarmente.... un' altro modello di fari a scomparsa che adoro sono quelli della Opel gt, anche se non ho mai avuto il piacere di vederli in azione ........
Anche a me hanno sempre affascinato i fari a scomparsa... E quelli della Opel Gt sono veramente originalissimi... Quando li mostro in azione a qualcuno noto sempre un certo stupore nel vedere l'insolito meccanismo! ;)
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #34 il: 13 Giugno 2013, 19:52:44 »
Era un classico di tanti anni fa, ne so qualcosa per motivi di lavoro. I nostri agenti trasfertisti verso la Grecia e anche i paesi limitrofi (Turchia, Romania ex Jugoslavia), ci dicevano che occorreva togliere dall'auto tutto quello facilmente staccabile quando dovevi lasciarla in parcheggio: i tergivetro anche se ti fermavi pochi minuti; le cornici dei fari a scatto, i fari e le targhe se ti fermavi una notte in albergo. Spesso i nostri si portavano via le foto delle targhe per rimpiazzarle.
a saperlo..... ::) ::) poi sono dovuto andare in un "negozio" e mi sa' che mi sono ricomprato i stessi miei fari  >:( >:(
vabbe' son passati 20 anni......ma l'incazzatura la ricordo ancora....... ::)

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #35 il: 14 Giugno 2013, 00:06:23 »
.... più che fari a scomparsa ............. sono fari scomparsi.. ;D
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3660
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #36 il: 14 Giugno 2013, 08:18:38 »
Anche quelli della uno 45 di mia madre erano moolto "a scomparsa" ;) ;D

ahahahah è vero, anche mia zia ne aveva una; per alcuni anni è stata un'ottima fonte di ricambi per ignoti beneficiari, poi la zia si è scocciata ed ha deciso di andare a piedi

Offline Mtechnic

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2254
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #37 il: 14 Giugno 2013, 09:15:05 »
indubbiamente i migliori fari a scomparsa erano sul mio gsi.......dopo una notte in albergo a salonicco (grecia) ::) ::)


Ahahahah, grandioso! A un mio zio invece è successo il contrario. Una mattina in vacanza ad Agrigento si alza e la macchina era sparita, però per terra c'era uno dei fari...... :D :D :D

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #38 il: 14 Giugno 2013, 11:47:40 »
Anch'io adoro i fari a scomparsa, nessuno ha pensato a un grande pregio di questi fari, che credo sia uno dei motivi per cui li adottarono negli USA (oltre a ovvi motivi estetici): NON SI SPORCANO. tenerli "nascosti" finchè serve significa lasciarli puliti...
Ricordo alcune "chicche" al riaguardo:
-Solitamente i fari a scomparsa, chiusi, hanno la parabola in avanti, ma ciò comporta che la forma triangolare del faro abbia il lato più ingombrante davanti, e siccome lo scopo di tali fari è principalmente quello di avere un muso a "punta", su alcune auto come alcune Ferrari il faro si "ripiega" all'INDIETRO, portando la parabola indietro e la lampadina davanti.
-I fari della F40 sono parzialmente a scomparsa, ha freccia e una parabola fissa, e altre due a scomparsa. E quando sono aperte sono ORRENDE...

-La Cizeta Moroder V16 ha QUATTRO palpebre:

-La Jaguar XJ220 aveva un complicatissimo sistema di fari a scomparsa che ruotavano in senso LONGITUDINALE, praticamente erano imperniati davanti e dietro:

Tra l'altro, le ultime le vendettero con fari fissi, creati per le versioni da corsa.
-La Alfa Montreal non ha i fari a scomparsa ma ha due palpebre a "tendina" che coprono metà fari e a faro acceso scivolano in giù. In un'intervista  a Ruoteclassiche il progettista (non ricordo chi fosse) disse che il costo di progettazione delle palpebre della Montreal equivaleva al costo di progettazione di una intera citycar moderna...

-Per un certo periodo, in Giappone ci fu un'invasione di vetture con i fari a scomparsa, vetture dalla linea accattivante. Addirittura la Toyota mise in vendita la STESSA vettura prima con i fari a scomparsa e poi senza... la mitica AE86, denominata Sprinter Trueno, e pochi anni dopo la corolla Levin:

-La Porsche 928 ha i fari "pieghevoli", non so come definirli... non sono a scomparsa percè non scompaiono, tuttavia da spenti sono quasi orizzontali e da accesi ruotano in posizione:

-Nel 1986 la Honda mise in vendita la Accord con i fari a scomparsa, fondamentalmente la stessa auto che fino all'anno prima montava fari fissi:

Anche Coupè:
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #39 il: 14 Giugno 2013, 11:51:18 »
Aggiungo questo splendore:

:D
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #40 il: 14 Giugno 2013, 13:27:41 »
Toh, una DeSoto...
http://www.kitfoster.com/images/2005-3-2_42_DeSotoCoupeWeb-Large.jpg

La meravigliosa Cord 810
http://de.academic.ru/pictures/dewiki/49/1936Cord810TalaFront.jpg

La Plymouth Superbird fu una versione speciale della Road Runner, preparata nel 1970 per partecipare alle corse NASCAR. Venne montato un muso a cono dotato di fari a scomparsa, sfoghi aria sopra i passaruota e un alettone alto un metro (per generare deportanza in una zona d'aria non disturbata, e per poter aprire il baule: l'auto doveva essere fruibile anche su strada, infatti ne furono prodotte quasi 2000... il regolamento del '70 prevedeva 2 esemplari stradali per ogni concessionario posseduto dalla Casa):
http://www.stockmopar.com/_images/Superbird-Wallpaper.jpg
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline piero6060

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 305
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #41 il: 14 Giugno 2013, 13:31:27 »
Sono spettacolari sull'auto sportiva.Li avevo allora sulla X1/9 five speed nel lontano 1981 ,li ho avuti sulla 928 S4 li ho ora sulla Gts intercooler.  Fra l'altro il meccanismo non mi ha mai creato nessun tipo di problema in nessun modello.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #42 il: 14 Giugno 2013, 14:06:02 »
visto che la discussione ha ripreso vita, io rimetto quelli che secondo me sono i più spettacolari:

http://www.youtube.com/watch?v=z9dcLQpAJ0Q
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #43 il: 14 Giugno 2013, 14:18:33 »
visto che la discussione ha ripreso vita, io rimetto quelli che secondo me sono i più spettacolari:

http://www.youtube.com/watch?v=z9dcLQpAJ0Q

Che belli!!!
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #44 il: 14 Giugno 2013, 14:45:33 »
La Riviera del 63 era avantissimo come stile!! Paragonata al parco circolante degli anni '70 sembrava contemporanea invece aveva 10 anni di meno!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23