Autore Topic: Fari a scomparsa...  (Letto 38626 volte)

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #75 il: 25 Giugno 2013, 15:31:20 »
Io propongo la Lotus Elan, peraltro, già citata da Casholino


http://www.youtube.com/watch?v=wb6Zi_NXaj4



Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #75 il: 25 Giugno 2013, 15:31:20 »

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #76 il: 25 Giugno 2013, 17:18:30 »

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #77 il: 25 Giugno 2013, 17:27:37 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #77 il: 25 Giugno 2013, 17:27:37 »

Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #78 il: 11 Luglio 2013, 11:11:40 »
Tornando brevemente sulle palpebre della Montreal vorrei segnalare che sono state, per un certo periodo di tempo, una cifra stilistica tipica di Marcello Gandini. Oltre che sulla bella coupè Alfa Romeo (vista già nel '67 in forma di prototipo), Gandini utilizzò questo particolare per la Lamborghini Jarama, la Iso Rivolta Lele e per il restyling della Iso Rivolta Grifo.
Secondo me sono un bellissimo dettaglio stilistico, anche se presumo che in fase di restauro possano porre qualche difficoltà per la presenza degli specifici meccanismi.


Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #79 il: 11 Luglio 2013, 14:50:36 »
anche perchè oggi è obbligatorio circolare coi fari accesi anche di giorno, quindi i fari a scomparsa non li rivedremo davvero più.

Non vorrei dire una grossa castroneria, ma oggi è obbligatorio circolare con le luci di posizione accese di giorno e non per forza anabaglianti dico bene?
Qui di prendendo ad esempio la ferrari 308 che, se non dico un'altra castroneria ha le luci di posizione di fianco alle frecce, sulla calandra, potrebbe circolare con i fari nascosti (facendo ovviamente finta che non esistano le esenzioni per le storiche sotto questo aspetto)
Lo chiedo perchè è una curiositàche ho da parecchio tempo

Ciao, Stefano

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #80 il: 11 Luglio 2013, 15:42:00 »
Sfortunatamente sulle extraurbane e autostrade devi viaggiare con gli ANABBAGLIANTI accesi non con le posizioni. Le storiche (iscritte nei registri ex art.60) sono esenti dal provvedimento.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #81 il: 11 Luglio 2013, 15:47:28 »
Sfortunatamente sulle extraurbane e autostrade devi viaggiare con gli ANABBAGLIANTI accesi non con le posizioni. Le storiche (iscritte nei registri ex art.60) sono esenti dal provvedimento.

Ecco la conferma che ricordavo male, e pensare che non ho mai preso la briga di andare a informarmi se bastassero le luci di posizione o gli anabbaglianti, per fortuna giro sempre con questi ultimi :D :D

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #82 il: 11 Luglio 2013, 17:43:07 »
Con la Aerodeck la stradale mi disse di viaggiare a fai anabaglianti accesi quindi alzati....con un conseguente peggioramento ovviamente del consumo di carburante.

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #83 il: 12 Luglio 2013, 08:08:23 »
Nel caso delle auto attuali, non bastano le DRL (le luci diurne a LED)?
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #84 il: 12 Luglio 2013, 08:12:08 »
Se omologate OEM dal costruttore si.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #85 il: 12 Luglio 2013, 15:15:11 »
Se omologate OEM dal costruttore si.
Perfetto, quindi se volesse una Casa automobilistica potrebbe ancora fare un'auto con fari a scomparsa, visto che le luci da tenere accese per legge sono le DRL...
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #86 il: 12 Luglio 2013, 15:50:13 »
Perfetto, quindi se volesse una Casa automobilistica potrebbe ancora fare un'auto con fari a scomparsa, visto che le luci da tenere accese per legge sono le DRL...

Assolutamente no in quanto i fari a scomparsa sono in contrasto con le norme di sicurezza per i pedoni e non da pochi anni...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #87 il: 13 Luglio 2013, 12:13:32 »
I metodi ci sarebbero... basterebbe farli in stile XJ220, che non "escono fuori" ma hanno solo una copertura sopra, oppure come Lincoln o Dodge Charger, un faro "normale" ma con una copertura davanti. In questi casi l'aerodinamicità resta la stessa di un faro fisso, ma si avrebbe il vantaggio di avere un faro che, finchè non serve, è al riparo da sassi e moscerini.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #88 il: 13 Luglio 2013, 15:59:59 »
E raggi solari. Mamma mia quanto sono brutti quei fari con la cataratta anche su auto importanti. Tra me e me penso sempre: i miei sono di vetro, tieh!

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #89 il: 15 Luglio 2013, 07:27:31 »
E raggi solari. Mamma mia quanto sono brutti quei fari con la cataratta anche su auto importanti. Tra me e me penso sempre: i miei sono di vetro, tieh!
Già, ti passano l'idea che servono per gli urti con i pedoni, ma di fatto lo scopo è quello di farti cambiare due fari ogni 5 anni, oppure, più precisamente, di farti cambiare AUTO ogni 5 anni. Tra le tante "teorie del complotto" questa è una delle più possibili, si chiama "obsolescenza programmata" e consiste nell'inserire difetti ad hoc negli oggetti, in modo tale che debbano essere sostituiti a intervalli prestabiliti. Es. le lavatrici che dopo 3 anni si rompono... nell'auto, poi, ci si aggiungono le normative antinquinamento (se da una Euro0 a una Euro1 ci possono essere anche un 90% in meno di inquinanti, da una Euro1 a una Euro6 la differenza è di meno del 5%) e le "mode" dell'alimentazione, che hanno visto prima gli aspirati a benzina, poi i diesel common rail, ed oggi i turbo e i GPL/metano. E tutti a cambiare auto ogni pochi anni.
Fortunatamente da ciò siamo esentati noi, appassionati di storiche, testimoni di un'epoca in cui chi vendeva auto teneva al suo prestigio e SAPEVA che se il suo prodotto non fosse durato almeno 20 anni la gente lo avrebbe snobbato.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23