Marco, i tuoi post mi piacciono, sono in sintonia con te.
I fari estraibili sono una soluzione che ho sempre trovato affascinante, e sempre associata ad auto di estrema personalità (Lancia Scorpion, Ferrari anni '80, Volvo 480, Pontiac Firebird, Alpine A610 e V6, Lotus Esprit ed Elan, Honda NSX, Matra Bagheera e Murena, BMW 850 ecc.)
La loro scomparsa non è stata dettata solo da motivazioni di natura tecnica, in fondo si tratta di un semplicissimo manovellismo, nè di costo poichè applicato proprio ad auto particolari, di nicchia.
I due problemi essenziali sono: pulizia della linea dei fari carenati, le Case alla continua ricerca di aerodinamicità e di più bassi consumi hanno ritenuto che l'estraibile "sporcasse" il Cx a fari estratti (ed è tecnicamente vero), ed in secondo luogo, problema molto più "moderno", le norme di sicurezza per l'investimento dei pedoni, che vedono i fari estrabili come lesivi dei pedoni stessi (se pensi che la Rolls per non rinunciare alla statuetta dello Spirit of Ecstasy sulla calandra ha dovuto farla diventare collassabile...).
Quindi credo che per noi amanti del faro estraibile non ci sia molta speranza per il futuro...