Anch'io adoro i fari a scomparsa, nessuno ha pensato a un grande pregio di questi fari, che credo sia uno dei motivi per cui li adottarono negli USA (oltre a ovvi motivi estetici): NON SI SPORCANO. tenerli "nascosti" finchè serve significa lasciarli puliti...
Ricordo alcune "chicche" al riaguardo:
-Solitamente i fari a scomparsa, chiusi, hanno la parabola in avanti, ma ciò comporta che la forma triangolare del faro abbia il lato più ingombrante davanti, e siccome lo scopo di tali fari è principalmente quello di avere un muso a "punta", su alcune auto come alcune Ferrari il faro si "ripiega" all'INDIETRO, portando la parabola indietro e la lampadina davanti.
-I fari della F40 sono parzialmente a scomparsa, ha freccia e una parabola fissa, e altre due a scomparsa. E quando sono aperte sono ORRENDE...

-La Cizeta Moroder V16 ha QUATTRO palpebre:

-La Jaguar XJ220 aveva un complicatissimo sistema di fari a scomparsa che ruotavano in senso LONGITUDINALE, praticamente erano imperniati davanti e dietro:

Tra l'altro, le ultime le vendettero con fari fissi, creati per le versioni da corsa.
-La Alfa Montreal non ha i fari a scomparsa ma ha due palpebre a "tendina" che coprono metà fari e a faro acceso scivolano in giù. In un'intervista a Ruoteclassiche il progettista (non ricordo chi fosse) disse che il costo di progettazione delle palpebre della Montreal equivaleva al costo di progettazione di una intera citycar moderna...

-Per un certo periodo, in Giappone ci fu un'invasione di vetture con i fari a scomparsa, vetture dalla linea accattivante. Addirittura la Toyota mise in vendita la STESSA vettura prima con i fari a scomparsa e poi senza... la mitica AE86, denominata Sprinter Trueno, e pochi anni dopo la corolla Levin:

-La Porsche 928 ha i fari "pieghevoli", non so come definirli... non sono a scomparsa percè non scompaiono, tuttavia da spenti sono quasi orizzontali e da accesi ruotano in posizione:

-Nel 1986 la Honda mise in vendita la Accord con i fari a scomparsa, fondamentalmente la stessa auto che fino all'anno prima montava fari fissi:

Anche Coupè:
