Anch'io adoro i fari a scomparsa, nessuno ha pensato a un grande pregio di questi fari, che credo sia uno dei motivi per cui li adottarono negli USA (oltre a ovvi motivi estetici): NON SI SPORCANO. tenerli "nascosti" finchè serve significa lasciarli puliti...
Ricordo alcune "chicche" al riaguardo:
-Solitamente i fari a scomparsa, chiusi, hanno la parabola in avanti, ma ciò comporta che la forma triangolare del faro abbia il lato più ingombrante davanti, e siccome lo scopo di tali fari è principalmente quello di avere un muso a "punta", su alcune auto come alcune Ferrari il faro si "ripiega" all'INDIETRO, portando la parabola indietro e la lampadina davanti.
-I fari della F40 sono parzialmente a scomparsa, ha freccia e una parabola fissa, e altre due a scomparsa. E quando sono aperte sono ORRENDE...
-La Cizeta Moroder V16 ha QUATTRO palpebre:
-La Jaguar XJ220 aveva un complicatissimo sistema di fari a scomparsa che ruotavano in senso LONGITUDINALE, praticamente erano imperniati davanti e dietro:
Tra l'altro, le ultime le vendettero con fari fissi, creati per le versioni da corsa.
-La Alfa Montreal non ha i fari a scomparsa ma ha due palpebre a "tendina" che coprono metà fari e a faro acceso scivolano in giù. In un'intervista a Ruoteclassiche il progettista (non ricordo chi fosse) disse che il costo di progettazione delle palpebre della Montreal equivaleva al costo di progettazione di una intera citycar moderna...
-Per un certo periodo, in Giappone ci fu un'invasione di vetture con i fari a scomparsa, vetture dalla linea accattivante. Addirittura la Toyota mise in vendita la STESSA vettura prima con i fari a scomparsa e poi senza... la mitica AE86, denominata Sprinter Trueno, e pochi anni dopo la corolla Levin:
-La Porsche 928 ha i fari "pieghevoli", non so come definirli... non sono a scomparsa percè non scompaiono, tuttavia da spenti sono quasi orizzontali e da accesi ruotano in posizione:
-Nel 1986 la Honda mise in vendita la Accord con i fari a scomparsa, fondamentalmente la stessa auto che fino all'anno prima montava fari fissi:
Anche Coupè:
scusate in quanto appassionato Honda vorrei chiarire se permettete;-)
Non si tratta della Accord "che prima aveva i fari normali" ma della Accord terza generazione siglata CA5 che per l'Europa venne importata con i fari normali mentre per gli altri mercati manteneva gli innovativi fari a scomparsa come la Prelude 4ws sempre terza generazione.
Vi sono in Italia credo tre esemplari di vetture importate dagli USA,una azzurra in meridione e due in Lombardia una bianca e una nera con cambio automatico e interno in velluto beige che non fu reso mai disponibile in Italia (esisteva solo il velluto nero)
La commercializzazione in Italia iniziò nel 1987 con la versione EX 12v da 122cv e proseguì fino al 1991 con la presentazione nell'ottobre del 1988 della 16v 4walb (era l'abs meccanico) da 136cv.
Da ricordare anche la Integra 5 porte (1987/1989) importata in Italia con i fari a scomparsa che ebbe uno scarsissimo successo commerciale