E raggi solari. Mamma mia quanto sono brutti quei fari con la cataratta anche su auto importanti. Tra me e me penso sempre: i miei sono di vetro, tieh!
Già, ti passano l'idea che servono per gli urti con i pedoni, ma di fatto lo scopo è quello di farti cambiare due fari ogni 5 anni, oppure, più precisamente, di farti cambiare AUTO ogni 5 anni. Tra le tante "teorie del complotto" questa è una delle più possibili, si chiama "obsolescenza programmata" e consiste nell'inserire difetti ad hoc negli oggetti, in modo tale che debbano essere sostituiti a intervalli prestabiliti. Es. le lavatrici che dopo 3 anni si rompono... nell'auto, poi, ci si aggiungono le normative antinquinamento (se da una Euro0 a una Euro1 ci possono essere anche un 90% in meno di inquinanti, da una Euro1 a una Euro6 la differenza è di meno del 5%) e le "mode" dell'alimentazione, che hanno visto prima gli aspirati a benzina, poi i diesel common rail, ed oggi i turbo e i GPL/metano. E tutti a cambiare auto ogni pochi anni.
Fortunatamente da ciò siamo esentati noi, appassionati di storiche, testimoni di un'epoca in cui chi vendeva auto teneva al suo prestigio e SAPEVA che se il suo prodotto non fosse durato almeno 20 anni la gente lo avrebbe snobbato.