Allora, spero di non annoiarvi raccontandovi prima come nasce l'idea...
Come sapete ho preso la Jaguar XJ40 l'anno scorso e dopo un pò di piccole revisioni adesso è perfetta o quasi (mancano ancora un paio di piccole cose da sistemare, ma viaggia che è una meraviglia).
Ne sono entusiasta, ha gran classe, un bel motore spigliato e veloce, comfort e....quando mi siedo al volante mi scende una lacrimuccia....che interni !!! Pelle, radica...un profumo meraviglioso.
Mantengo la pelle (in realtà perfetta) con prodotti appositi che le donano anche quel meraviglioso profumo di nuovo...una goduria...(almeno per chi apprezza queste piccole cose).
Recentemente il "vecchio" meccanico (se mi sente mi strangola...) mi ha detto che forse venderebbe una o due delle sue auto d'epoca... Tutte prese da ex clienti o cercate in giro per l'Italia collezionando solo Fiat (più una Jaguar...parente stretta della mia essendo il Daimler dello stesso anno, che usa per andare al mare trainando il carrellino con il Suzuki Marauder che usa quando arriva...a 78 anni...capite che fenomeno è....)
Tutte le sue auto sono sistemate da lui in maniera maniacale. Le riporta al nuovo. Smonta tutto (e dico proprio tutto, incluso cruscotto, cavi, tutte le viti, tutto...). Riporta al nuovo con gran perizia e pazienza (come dice lui....non ho un ca**o da fare e così rompo un pò le p**le ai figli in officina....eheheh)
Beh morale venderebbe la 124 Sport Coupè II serie, e forse una Topolino...
La 124 SC , BC, 1600 motore Lampredi a carburatore a doppio corpo, suona come un violino. Al minimo tiene i giri perfetti a 800/900 , quando schiacci romba felice. Davvero un bel suono.
Blu scura, interni in (finta) pelle beige interamente rifatti , si è andato a prendere un rotolo di sky (si scrive come il cielo o è diverso ? ) vicino Torino, da un ex fornitore....
Ha soltanto l'orologio sul cruscotto che non va...dice che ripararlo non lo sa fare...ma ne cerca uno nuovo, non usato...Se vi dico che pure il volante è stato smontato...le razze metalliche grattate, riverniciate come in origine e riportate a nuovo, la corona ripulita, stuccata in un punto in cui aveva una crepetta, riverniciata ecc.
Ora l'idea di affiancare una sportiva alla mia Jaguar mi ha preso....
Ma guardando in rete e spaziando ai miei ricordi di infanzia (sono del '77) mi son venute in mente due alternative :
- Lancia Beta Coupè (il 1600 o il 2000)
e, volendo strafare un pochino, la Duetto Alfa.... II serie o, in alternativa, III serie (a me l'alettoncino nero non dispiace). Cosa importante che abbia sin dall'origine volante e pomello in legno, dettaglio che adoro.
Se poi avesse pure l'hard top originale.... Versione 2000 sarebbe pure meglio...
MA....la FIAT è perfetta, le altre due sono un terno al lotto. Anche se, dato che non sono esperto, preferisco spendere un pò di più all'acquisto e prenderne una in buone condizioni con non troppi km sul groppone.
Voi che ne pensate ? Idee ? Suggerimenti di altri modelli interessanti ?
Budget : 10mila circa, ma per un esemplare in ottime condizioni posso salire....se l'auto è quella giusta da accoppiare come sportiva sfiziosa alla Jaguar....