Bene, secondo me in questa ricerca di personalità l'Alfa Romeo di allora ci riuscì molto bene, per una BERLINA, come tu GIUSTAMENTE definisci la Giulietta...!
Quanto alla 318... credimi io ricordo i suoi interni, un amico la aveva e la ho anche provata, e CONCORDO con te nel definirli di una accuratezza costruttiva difficilmente superabile, ma (e qui si entra però nei gusti PURAMENTE personali) il mio concetto di INTERNI eleganti e lussuosi in quel periodo (strano ma vero, benche forse in piccole cose secondarie fosse pure meno accurata) mi fa preferire profondamente la 131/132/Argenta alle BMW di quel periodo! E se rileggi cio che ti ho scritto io ho parlato di accuratezza ed eleganza anche prima, ma in fondo dicevo che la 131 riesce ad uscire dai normali parametri FIAT dell'epoca per porsi ad un gradino sopra in grado di competere PURE con le tedesche, Quindi per me ripeto per accuratezza costruttiva in quel caso (della 131/132/Argenta) arriva ai livelli BMW... per Eleganza per me , beh a me la 131 piace di più!
Sulla guida della BMW io so per conoscenza INDIRETTA che come tu stesso dici aveva un BRUTTO carattere, da capire... ma restava comunque difficile da apprezzare... specie sul bagnato!)! E se uno cercava motori "potenti" all'epoca , beh , credo che difficilmente riuscirai a contraddirmi quando dico ancora una volta "AlfaRomeo"......