Ragazzi, la giulietta turbo la conosco benissimo, questo mio amico, gli ha rifatto, il motore da zero, turbina nuova, carbuiratori, tutto come mamma alfa l'ha fatta.
Posso garantire che con lamia delta integrale 16v, fatico a tenerla dietro.
Anzi, se parto da fermo ovviamente la trazione 4, ovviamente stravince.... ma se per caso siamo affincati in seconda, mi sta quasi di fianco, incomincio ad andare via con la quarta.
ma il confronto è presto fatto:
la giulietta pesa circa 1100 kg, e la delta 1350.
La giulietta ha 170 Hp, e la delta 200.
250 kg in meno e 30 cavalli in meno... siamo li come rapporto peso potenza.
Anche un concessionario alfa della mia zona, conferma che una Turbodelta a posto ha un'accelerazione poco piu di 6 secondi.... ricordo ai tempi che era paragonata alla Maserati Biturbo come prestazioni.
La 131 Abarth Volumetrico è un piccolo capolavoro di meccanica.
haun motore con una coppia poderosa, è già a 1500 giri spinge con piacere, e raggiunge una sovrappressione di 0.45 bar.
Dovrebbe fare il kilometro da fermo in 30 sec, ed i 400 metri in 16 sec.
E lo 0/100 intorno agli 8 secondi.
LA spinta del motore è notevole in ogni marcia, ed i 200 km/h arrivano in un attimo.
E' un motore pieno e corposo dai 1500 ai 5500 giri, arriva anche a 6000, ma è inutile tirarlo oltre.
E' l'esatto opposto della mia 124 Sport, che è si piena anche sotto, ma dai 4000 giri ai 7000 tira fuori il carattere.
Ricordo che nelle rotonde, in seconda marcia tranquillo a 1500 giri, affondavo ilpiede e lei si intraversava in un attimo.
Ottima la frenata grazie ai dischi autoventilanti, e l'assetto piu rigido.
I consumi però sono elevati, fa sintorno ai 7/8 al litro, anch andando piano , la differenza si sente poco.
Il 124 sport anche se preparato è piu parco nei consumi sopratutto ad andare tranquillo.