Autore Topic: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18  (Letto 43173 volte)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #45 il: 03 Febbraio 2011, 09:35:31 »
ragazzi..vi volete giocare la vittoria a suon di cassettini portaoggetti e di bagaliai? :D
mah ..secondo me questi sono veramente cose di nessun conto,mi pare di leggere le prove di quattroruote degli anni 80 ,quando tra i difetti delle sportive venivano citati la mancanza di abitabilità posteriore e la rumorosità...
Dai non scherziamo,che la Giulietta avesse un cambio legnoso e difficle è vero,ma chiunque l'abbia mai guidata si è sicuramente reso conto personalmente di quanto fosse efficiente il suo telaio e grintoso il suo motore,per tutti gli altri ,quelli a cui queste caratteristiche non importano ,serve un'altra auto ,magari più lenta e più facile.
Allo stesso modo potrei parlare della e21,che non era raffinata di telaio ,ma che andava come un fulmine almeno dalla 318 in sù,nonostante la sua famigerata tenuta di strada precaria.
...che poi ..se vogliamo dirla tutta ,era solo un auto difficile,molto repentina nel passare dal sotto al sovra-sterzo,sicuramente non peggiore delle altre, Giulietta esclusa(quella era migliore)
la r18 devo ammettere che non l'ho mai provata,per cui mi astengo dal giudizio,ma la 80 invece si....e a parte delle ottime finiture non riesco proprio a trovargli dei pregi.

Non posso che straquotare questo tuo ultimo intervento doc! :)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #46 il: 03 Febbraio 2011, 09:36:49 »
Idem ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #47 il: 03 Febbraio 2011, 10:07:49 »
Non posso che postare la mia vecchietta 80GLS alla veneranda età di 19 anni , e dietro ha sua cugina che l'avrebbe sostituita.Chissà perchè qui da noi ce ne sono ancora in giro mentre delle 131 son rimaste solo tre Abarth...eh eh eh

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #48 il: 03 Febbraio 2011, 10:52:43 »
be' in effetti di 80 se ne vedono ancora  di giuliette pure, totalmente sparite le 131 le 18 di bmw solo 1.6 1.8 non propio in forma!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #49 il: 03 Febbraio 2011, 11:52:02 »
E' presto spiegato ;D ;D
Le 80 erano lente ma indistruttibili di carrozzeria (zincate a caldo mi pare). Il papà di una mia amica aveva un 1.3 4 marce e a 500.000 km decise di CAMBIARE IL MOTORE rivolgendosi direttamente in concessionario Audi, nuovo e con la garanzia. Il resto della macchina sembrava intonso.
Le Giulietta le abbiamo tenute quasi tutte per il prestigio del marchio, grazie agli Alfisti (a proposito è un po' di giorni che dalle mie parti ce n'è una parcheggiata fuori e in vendita...mò mi informo..).
Le BMW E21 in italia le compravamo solo 316 e 318i (attenzione che erano tutte e due 1800), dopo uscì anche il 315 (1600). Già la 320 era da signori, figuriamoci la 323i :D
Le 131 si sono sbriciolate dalla ruggine (devastante sulle prime serie, cedevano i duomi delle sospensioni) o son finite nel delirio delle rottamazioni.
Le R18 rimaste son tutte in Marocco.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #50 il: 03 Febbraio 2011, 12:03:13 »
E' presto spiegato ;D ;D
Le 80 erano lente ma indistruttibili di carrozzeria (zincate a caldo mi pare). Il papà di una mia amica aveva un 1.3 4 marce e a 500.000 km decise di CAMBIARE IL MOTORE rivolgendosi direttamente in concessionario Audi, nuovo e con la garanzia. Il resto della macchina sembrava intonso.
Le Giulietta le abbiamo tenute quasi tutte per il prestigio del marchio, grazie agli Alfisti (a proposito è un po' di giorni che dalle mie parti ce n'è una parcheggiata fuori e in vendita...mò mi informo..).
Le BMW E21 in italia le compravamo solo 316 e 318i (attenzione che erano tutte e due 1800), dopo uscì anche il 315 (1600). Già la 320 era da signori, figuriamoci la 323i :D
Le 131 si sono sbriciolate dalla ruggine (devastante sulle prime serie, cedevano i duomi delle sospensioni) o son finite nel delirio delle rottamazioni.
Le R18 rimaste son tutte in Marocco.

hai un MP  ;)
maicol

il mio amico e io .....

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #51 il: 03 Febbraio 2011, 12:40:10 »
beh prima di parlare di consistenza di auto esistenti e bene dare un occhiata ai dati ufficiali dell'aci, partiamo dall'audi 80:

audi 80 1.6 = 4.375
audi 80 1.6 d= 1.964
audi 80 (cilindrata non disponibile) = 878
audi 80 1.3 gl = 878
audi 80 1.3 = 492
audi 80 1.6 L = 389
audi 80 altre serie = 226

proseguiamo con la r18:
r18 d break = 4.559
r18 gtl = 2.492
r18 (versione non disponibile) = 657
r18 turbo diesel = 603
r18 turbo = 499
r18 td break = 303
r18 gts = 206
r18 altre serie = 176
r18 gtd = 137
r18 d break = 125
r18 ts break = 122


Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #52 il: 03 Febbraio 2011, 12:44:57 »
continuaimo con la fiat 131

-fiat 131 6.732;
-fiat 131 2.5 diesel berlina  5.301;
-fiat 131 1.6 4p 3.986;
-fiat 131 1.3 2p 3.083;
-fiat 131 2.0 diesel berlina 2.730;
-fiat 131 1.3 4p 1.581;
-fiat 131 cl 1.377;
-fiat 131 racing 834;
-fiat 131 1.3 cl 716;
-fiat 131 s 630;
-fiat 131 (versione non disponibile) 524;
-fiat 131 1.3 514;
-fiat 131 2.0 4p 411;
-fiat 131 abarth 394;
-fiat 131 (altre serie) 346;
-fiat 131 2.5 diesel 151;

proseguiamo con la giulietta:
giulietta 1.6 = 12.011
giulietta 1.8 = 4.688
giulietta 1.3 = 3.150
giulietta 2.0 = 2.872
giulietta 2.0 td = 1.801
giulietta (versione non disponibile) = 735
giulietta super = 712
giulietta turbodelta = 204
giulietta 2.0 ti = 136
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #53 il: 03 Febbraio 2011, 12:52:50 »
a questo punto facciamo la somma, perchè come diceva totò è la somma che fa il totale:

audi 80 = 9.202
renault r18 = 9.879
fiat 131 = 29.310
alfa romeo giulietta = 26.309

direi che come consistenza la fiat 131 è assolutamente al primo posto, 3 volte rispetto all'audi 80, idem per la r18 ... batte per circa 2.000 unità la giulietta ... non mi sembra che la ruggine ne abbia divorate così tante  ;D ;D ;D ;D
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #54 il: 03 Febbraio 2011, 12:55:51 »
a questo punto facciamo la somma, perchè come diceva totò è la somma che fa il totale:

audi 80 = 9.202
renault r18 = 9.879
fiat 131 = 29.310
alfa romeo giulietta = 26.309

direi che come consistenza la fiat 131 è assolutamente al primo posto, 3 volte rispetto all'audi 80, idem per la r18 ... batte per circa 2.000 unità la giulietta ... non mi sembra che la ruggine ne abbia divorate così tante  ;D ;D ;D ;D

Scusa, lasciami questa osservazione/battuta, senza nulla togliere alle concorrenti nel bene e nel male : quante sono  quelle rimaste rispetto quelle prodotte ( 131 e Alfa ) o rispetto le 80 importate ?

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #55 il: 03 Febbraio 2011, 13:05:08 »
non sò la quantita di audi 80 b2 importate in italia ... però è più conseuto incontrare 131 e giulietta piuttosto che audi 80 ... ad esempio a torino le b2 sono quasi totalmente sparite dalla circolazione ... senza nulla togliere all'audi 80 b2 che tra l'altro è stata anche una nostra auto di famiglia, acquistata nuova da mio padre nel 79  ;)
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #56 il: 03 Febbraio 2011, 13:08:35 »
a questo punto facciamo la somma, perchè come diceva totò è la somma che fa il totale:

audi 80 = 9.202
renault r18 = 9.879
fiat 131 = 29.310
alfa romeo giulietta = 26.309

direi che come consistenza la fiat 131 è assolutamente al primo posto, 3 volte rispetto all'audi 80, idem per la r18 ... batte per circa 2.000 unità la giulietta ... non mi sembra che la ruggine ne abbia divorate così tante  ;D ;D ;D ;D
mi vien da pensare che le 131 stiano tutte in africa! (sicilia puglia calabria) ;D
le r18 poi tranne qualche marocchino circolante son scomparse da anni nel triveneto!! ;D

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #57 il: 03 Febbraio 2011, 13:13:14 »
mah, io forse quelle che vedo più spesso sono le Giulietta!
(tra 2 ore arcangelo sarà sul territorio parmense) :D :D :D

Di Audi 80 B2 ne vedo davvero poche, mentre invece capita più spesso di vedere quelle della serie successiva (che arrivarono fino agli 90', periodo pre A4)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #58 il: 03 Febbraio 2011, 13:18:42 »
Scusa, lasciami questa osservazione/battuta, senza nulla togliere alle concorrenti nel bene e nel male : quante sono  quelle rimaste rispetto quelle prodotte ( 131 e Alfa ) o rispetto le 80 importate ?

Infatti le cifre hanno senso relativamente alle immatricolazioni. Sinceramente io dei dati dell'ACI non mi fiderei... visto che secondo loro la mia Chrysler New Yorker è stata immatricolata nel 2008 anzichè nel 1958 e così ho dovuto aggiornare io i dati mandando fax e comunicazioni varie, nonostante sul libretto di circolazione fosse scritto a chiare lettere ;D
Il problema è come dice litlegio dove caspita siano tutte queste 131...a mio avviso sono anni che non aggiornano gli archivi.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #59 il: 03 Febbraio 2011, 16:48:00 »
ragazzi..vi volete giocare la vittoria a suon di cassettini portaoggetti e di bagaliai? :D
mah ..secondo me questi sono veramente cose di nessun conto,mi pare di leggere le prove di quattroruote degli anni 80 ,quando tra i difetti delle sportive venivano citati la mancanza di abitabilità posteriore e la rumorosità...
Dai non scherziamo,che la Giulietta avesse un cambio legnoso e difficle è vero,ma chiunque l'abbia mai guidata si è sicuramente reso conto personalmente di quanto fosse efficiente il suo telaio e grintoso il suo motore,per tutti gli altri ,quelli a cui queste caratteristiche non importano ,serve un'altra auto ,magari più lenta e più facile.
Allo stesso modo potrei parlare della e21,che non era raffinata di telaio ,ma che andava come un fulmine almeno dalla 318 in sù,nonostante la sua famigerata tenuta di strada precaria.
...che poi ..se vogliamo dirla tutta ,era solo un auto difficile,molto repentina nel passare dal sotto al sovra-sterzo,sicuramente non peggiore delle altre, Giulietta esclusa(quella era migliore)
la r18 devo ammettere che non l'ho mai provata,per cui mi astengo dal giudizio,ma la 80 invece si....e a parte delle ottime finiture non riesco proprio a trovargli dei pregi.

giudizio obiettivo ed esemplare, condivido.
E poi la E21 è l'unica a 2 porte del confronto, nel bene (per me) e nel male  ;D
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23