Fondamentalmente potrei dire che la 131 sapeva in fondo essere elegantemente sportiva, senza le esasperazioni della sua sportività, anche se in caso di necessità sapeva ...graffiare le antagoniste...pur che magari alle volte non riusciva a ... vincere il confronto (vedi il confronto diretto con la Giulietta!)!
La Giulietta era una sportiva dura e pura con i suoi pregi e i suoi difetti, che peroò diventano altri pregi quando in fondo cerchi quella sportività che la giulietta ti può dare (esempio??? Le sospensioni più rigide rispetto alla 131, ma che SERVONO a oltrepassare quel limite a cui la 131 se non modificata non arriva, ma volendo potrei trovarne altri...A pensarci)...
Dove la Giulietta invece perdeva era appunto l'abitabilità interna e le finiture, meno curate a fronte di una ricerca massiccia della sportività a tutti i costi!
In fondo potrei dire che AVEVANO ENTRAMBE UNA LORO PERSONALITA' FORTE che non ammetteva indecisioni a chi voleva l'una o l'altra... cosa che ormai in questo mondo moderno non succede più a fronte di un anonimato totale delle auto moderne...ultimo esempio la futura Thema propagandata da Marchionne... una Chrysler con musetto Lancia...
Forse non riesco ad interpretare correttamente le tue parole ,però mi sembra che ci siano alcuni punti del discorso discutibili.
La Giulietta non è assolutamente una sportiva dura e pura ,anzi è una berlina 4 porte comoda e spaziosa con prestazioni dignitose e un comportamento di prim'ordine su strada,ma sempre berlina rimane.
Una sportiva "dura e pura "è una Gta o un Abarth 1000,una Lotus Exige o una Seven,ma le berline secondo il mio modesto parere non lo sono mai sportive "dure e pure",nemmeno quando sotto al cofano hanno 500 cv.
Che le Bmw poi siano mal rifinite,specialmente quelle anni 70/80 è la prima volta che la sento,le hanno additate come pericolose ,come care ,come difficili ,ma sinceramente la loro qualità costruttiva interna ed esterna credo sia fuori di dubbio,sono spartane,come tutte le auto tedesche di quegli anni,spartane fino al limite dell'austerità,ma i materiali erano sempre ad ottimi livelli,magari fossero ancora così...
Una 318ì è difficile da guidare,richiede "mestiere",deve essere studiata e capita...dopo di che posso assicurare che diventa un brutto cliente per tutte le altre pretendenti di questa nostra sfida virtuale.
Anche tutta questa eleganza dell'Argenta io non la riesco a trovare ,l'argenta era grande e comoda,ma era inevitabilmente vecchia,fin dal primo giorno di commercializzazione,sembrava una 132 gonfiata e riveduta nei particolari.
Per quanto riguarda la nuova Thema preferisco non pronunciarmi fino a quando non l'avrò vista e soprattutto provata,perchè quello che mi spaventa di più non è l'estetica,bensì la dinamica,perchè viste le dimensioni ed i motori previsti rischia di essere poco divertente.