Autore Topic: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18  (Letto 42743 volte)

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #105 il: 26 Aprile 2011, 13:42:16 »
Mi rallegro vedere che finalmente riconosci indistruttibili i motori Renault!  ;D
quoto! la mia signora giro' x una settimana abbondante senza olio motore sul suo r5, poi quando si fermo' mi disse che si era dimenticata di dirmi della lucetta rossa accesa! ::) ::) ::) ::)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #105 il: 26 Aprile 2011, 13:42:16 »

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #106 il: 26 Aprile 2011, 17:41:02 »
il quotatone era per il fiat  ;D ;D ;D :D ... di renault ne ho solo guidato una, ovvero la nostra twingo per recarci in cantiere ma ci siam pentiti tutti (non me ne volere ;D) di quanto era più comoda la cara vecchia ed indistruttibile panda 899
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #107 il: 26 Aprile 2011, 18:02:34 »
il quotatone era per il fiat  ;D ;D ;D :D ... di renault ne ho solo guidato una, ovvero la nostra twingo per recarci in cantiere ma ci siam pentiti tutti (non me ne volere ;D) di quanto era più comoda la cara vecchia ed indistruttibile panda 899

Beh, comoda la Panda... dipende dal concetto di comodo :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #107 il: 26 Aprile 2011, 18:02:34 »

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #108 il: 26 Aprile 2011, 18:05:10 »
per recarsi in cantiere era "la Più meglio"  ;)  :D ;D

Beh, comoda la Panda... dipende dal concetto di comodo :D
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #109 il: 26 Aprile 2011, 18:13:22 »
dimenticavo nell'annunciarvi che la "mitica" è appena tornata dalla revisione con esito positivo  ;)
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #110 il: 27 Aprile 2011, 07:13:30 »
il quotatone era per il fiat  ;D ;D ;D :D ... di renault ne ho solo guidato una, ovvero la nostra twingo per recarci in cantiere ma ci siam pentiti tutti (non me ne volere ;D) di quanto era più comoda la cara vecchia ed indistruttibile panda 899

Con la Twingo ti penti dentro al cantiere, con la Panda fuori...  ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #111 il: 27 Aprile 2011, 08:56:20 »
Alla R18 riconosco il merito di essere stata una delle prime diesel di concezione "moderna".
Si toglieva di dosso lo stereotipo del Diesel lento e noioso volando fino oltre i 170 all'ora ,che per l'epoca era un primato quasi assoluto per una media cilindrata considerando che le le altre Diesel veloci come Volvo e Bmw arrivavano agli stessi valori ,ma con motori assai più grossi.
l'audi 80 td era assai più lente e parecchio più cara...e per quanto riguarda Giulietta e 131 Diesel meglio soprassedere.
Però in fin dei conti rimango ancora dell'idea che 318 e giulietta 1.8 fossero di gran lunga più emozionanti e coinvolgenti,per cui avrei optato per una di quelle 2.


Uploaded with ImageShack.us

Offline motom.ss

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #112 il: 27 Aprile 2011, 14:20:12 »
Ma allora il confronto si allarga... Allora posso aggiungere due cosette! Confronto 131 contro BMW:
Allora la 318 /316/320 avevano 2 caratteristiche negative per me rispetto alla 131 : la prima le due sole porte (e al tempodella 131 non era ancora venuta la 4P) che la portavano ad essere quasi un coupe sportivo che secondo me poteva essere paragonato solo alla versione Racing 2000 della 131 ...Quindi non era adatta a entrare in competizione con i modelli diciamo così di base (non base... ma di base, cioè i classici, non so se riesco a farvi capire cio che intendo...) della 131, alche se alle sue lontane origini la 131 aveva modelli a due porte che furono in fondo SOLO esportati perchè in Italia non si "capiva" tale soluzione per questo tipo di auto...
Ma anche in questo caso, cioe di competizione con la racing (lasciamo a parte l'ABARTH che è caso particolarissimo) la BMW per me avrebbe perso clamorosamente in tenuta di strada per una "sportiva".... E per le finiture in fondo pure che nel caso della 3 serie 131 ripeto per me e forse l'unico caso in cui la FIAT (insieme al 132/Argenta ) è stato un caso più unico che raro per accuratezza e eleganza!
Confronto FIAT 131/Alfa Romeo Giulietta....Qui il confronto si fa ben più arduo...
Ammetto il mio gusto per le Alfa Romeo come auto sportive, e la Giulietta con i suoi motori "equivalenti" (1300,1600 e 2000) per cilindrata era la vera antagonista della 131 se si esclude la Lancia che aveva ormai il marchio e i motori FIAT in se stessa...

Offline motom.ss

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #113 il: 27 Aprile 2011, 14:33:24 »
Fondamentalmente potrei dire che la 131 sapeva in fondo essere elegantemente sportiva, senza le esasperazioni della sua sportività, anche se in caso di necessità sapeva ...graffiare le antagoniste...pur che magari alle volte non riusciva a ... vincere il confronto (vedi il confronto diretto con la Giulietta!)!
La Giulietta era una sportiva dura e pura con i suoi pregi e i suoi difetti, che peroò diventano altri pregi quando in fondo cerchi quella sportività che la giulietta ti può dare (esempio??? Le sospensioni più rigide rispetto alla 131, ma che SERVONO a oltrepassare quel limite a cui la 131 se non modificata non arriva, ma volendo potrei trovarne altri...A pensarci)...
Dove la Giulietta invece perdeva era appunto l'abitabilità interna e le finiture, meno curate a fronte di una ricerca massiccia della sportività a tutti i costi!
In fondo potrei dire che AVEVANO ENTRAMBE UNA LORO PERSONALITA' FORTE che non ammetteva indecisioni a chi voleva l'una o l'altra... cosa che ormai in questo mondo moderno non succede più a fronte di un anonimato totale delle auto moderne...ultimo esempio la futura Thema propagandata da Marchionne... una Chrysler con musetto Lancia...

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #114 il: 27 Aprile 2011, 15:02:07 »
...ultimo esempio la futura Thema propagandata da Marchionne... una Chrysler con musetto Lancia...
L'hai vista dal vivo? Ti assicuro che ha molto più "heritage" di tutte le Lancia che ho visto negli ultimi 10 anni...;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #115 il: 27 Aprile 2011, 21:31:24 »
Fondamentalmente potrei dire che la 131 sapeva in fondo essere elegantemente sportiva, senza le esasperazioni della sua sportività, anche se in caso di necessità sapeva ...graffiare le antagoniste...pur che magari alle volte non riusciva a ... vincere il confronto (vedi il confronto diretto con la Giulietta!)!
La Giulietta era una sportiva dura e pura con i suoi pregi e i suoi difetti, che peroò diventano altri pregi quando in fondo cerchi quella sportività che la giulietta ti può dare (esempio??? Le sospensioni più rigide rispetto alla 131, ma che SERVONO a oltrepassare quel limite a cui la 131 se non modificata non arriva, ma volendo potrei trovarne altri...A pensarci)...
Dove la Giulietta invece perdeva era appunto l'abitabilità interna e le finiture, meno curate a fronte di una ricerca massiccia della sportività a tutti i costi!
In fondo potrei dire che AVEVANO ENTRAMBE UNA LORO PERSONALITA' FORTE che non ammetteva indecisioni a chi voleva l'una o l'altra... cosa che ormai in questo mondo moderno non succede più a fronte di un anonimato totale delle auto moderne...ultimo esempio la futura Thema propagandata da Marchionne... una Chrysler con musetto Lancia...
Forse non riesco ad interpretare correttamente le tue parole ,però mi sembra che ci siano alcuni punti del discorso discutibili.
La Giulietta non è assolutamente una sportiva dura e pura ,anzi è una berlina 4 porte comoda e spaziosa con prestazioni dignitose e un comportamento di prim'ordine su strada,ma sempre berlina rimane.
Una sportiva "dura e pura "è una Gta o un Abarth 1000,una Lotus Exige o una Seven,ma le berline secondo il mio modesto parere non lo sono mai sportive "dure e pure",nemmeno quando sotto al cofano hanno 500 cv.
Che le Bmw poi siano mal rifinite,specialmente quelle anni 70/80 è la prima volta che la sento,le hanno additate come pericolose ,come care ,come difficili ,ma sinceramente la loro qualità costruttiva interna ed esterna credo sia fuori di dubbio,sono spartane,come tutte le auto tedesche di quegli anni,spartane fino al limite dell'austerità,ma i materiali erano sempre ad ottimi livelli,magari fossero ancora così... ::)
Una 318ì è difficile da guidare,richiede "mestiere",deve essere studiata e capita...dopo di che posso assicurare che diventa un brutto cliente per tutte le altre pretendenti di questa nostra sfida virtuale.
Anche tutta questa eleganza dell'Argenta io non la riesco a trovare ,l'argenta era grande e comoda,ma era inevitabilmente vecchia,fin dal primo giorno di commercializzazione,sembrava una 132 gonfiata e riveduta nei particolari.
Per quanto riguarda la nuova Thema preferisco non pronunciarmi fino a quando non l'avrò vista e soprattutto provata,perchè quello che mi spaventa di più non è l'estetica,bensì la dinamica,perchè viste le dimensioni ed i motori previsti rischia di essere  poco divertente.


Uploaded with ImageShack.us

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #116 il: 27 Aprile 2011, 22:30:58 »
Anche tutta questa eleganza dell'Argenta io non la riesco a trovare ,l'argenta era grande e comoda,ma era inevitabilmente vecchia,fin dal primo giorno di commercializzazione,sembrava una 132 gonfiata e riveduta nei particolari.

Quoto, io fremevo perchè vedevo la patente sempre più vicina quando venne presentata, me la ricordo bene. Sembrava una macchina di vent'anni prima con appiccicati un paio di paraurti in plastica presi da un demolitore. Solo le ultime serie caratterizzate dagli scudi semilucidi e da qualche profilo cromato in più aspiravano ad un minimo di eleganza. Ma era troppo tardi.
Oggi una Volumex potrebbe essere interessante (a patto di trovarne una intonsa tipo quella postata oggi non so dove) ma allora, messa di fianco ad una contemporanea Mercedes W123 faceva ridere noi ragazzotti.
Nel senso che nel nostro immaginario collettivo di professionisti "arrivati" avremmo tutto voluto avere una 200E magari con quegli ingombrantissimi telefoni veicolari 8)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #117 il: 27 Aprile 2011, 23:34:00 »
Voglio spezzare una lancia a favore dell'argenta.

E' vero nigel, l'argenta è nata vecchia, era pur sempre una 132... (lo si evince anche dal primi num. del num di telaio) però non è che per questo motivo, non doveva essere elegante.

Io ho un amico che la ha avuta fino a 2 anni fa, una splendida ultima serie blu presidenziale, 2000 ie automatica, e devo dire che in quella livrea era elegantissima, e l'interno era curato, al pari di una successiva lancia thema. Con la successiva croma, le rifiniture posso assicurare, che furono peggiori rispetto all'argenta.

Comunque la sua immagine di auto di rappresentanza la dava eccome...

Inoltre trovare oggi una bella SX, è già una bella rarità, erano già full optional, e poi coni suoi 135 cavalli, aveva una bella coppia, e prestazioni notevoli che le mercedes anni 80 se le sognavano.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #118 il: 28 Aprile 2011, 00:20:37 »
...con i suoi 135 cavalli, aveva una bella coppia, e prestazioni notevoli che le mercedes anni 80 se le sognavano.

Questo è vero, però in quella fascia di mercato le prestazioni non erano tutto e il gradimento del pubblico che acquistava berline eleganti prese un'altra strada.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline motom.ss

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #119 il: 28 Aprile 2011, 14:20:53 »
Caro Docmobile, eccoci a quel punto in cui io dico che Internet e i Forum sono LIMITATIVI rispetto al pensiero finale delle persone e alla fine per scritto non si riesce mai (o molto difficilmente) a capirsi a fondo...Ho capito ciò che vuoi dire e mi trovo in buon accordo con te, almeno in alcuni punti, ma solo perchè, a causa mia, non sono alla fine riuscito a spiegarmi forse del tutto!
Vediamo un pò se correggendo parte di cio che ho scritto riesco a farmi capire meglio!
Verissimo su cio che dici che io sbaglio a chiamare una BERLINA "sportiva dura e pura" ma il mio dir cosi voleva dire che tra le PROPOSTE di BERLINE che mi si presentano davanti la Giulietta è quella che PIU' si avvicina a tali qualità, infatti ho definito la 131 "elegantemente sportiva" che invece direi NON si addice assolutamente ad una Giulietta.... D'altra parte non potevo ribaltare il concetto perchè non riuscirei a definire una sportiva elegante la giulietta stessa, essendo noto a tutti che le Alfa per la loro stessa personalità puntano alla sportività piuttosto che alle finizioni ed eleganza, lasciando queste in terzo o quarto grado di importanza... Quindi il mio concetto di sportiva dura e pura NEL CASO DI TALE BERLINA voleva dire solo che la sua personalità (voluta dalla stessa Alfa Romeo) era di ispirare nel cliente il concetto di sportività e capacità di superare in prestazioni  tutte le altre berline delle stesse caratteristiche...Se poi ci sia riuscita o no, su questo si può discutere... ma era il concetto della PERSONALITA' di questa auto che la casa voleva portare alla sportività più pura di una berlina....

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23