Autore Topic: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18  (Letto 42724 volte)

Offline motom.ss

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #120 il: 28 Aprile 2011, 14:37:23 »
Bene, secondo me in questa ricerca di personalità l'Alfa Romeo di allora ci riuscì molto bene, per una BERLINA, come tu GIUSTAMENTE definisci la Giulietta...!
Quanto alla 318... credimi io ricordo i suoi interni, un amico la aveva e la ho anche provata, e CONCORDO con te nel definirli di una accuratezza costruttiva difficilmente superabile, ma (e qui si entra però nei gusti PURAMENTE personali) il mio concetto di INTERNI eleganti e lussuosi in quel periodo (strano ma vero, benche forse in piccole cose secondarie fosse pure meno accurata) mi fa preferire profondamente la 131/132/Argenta alle BMW di quel periodo! E se rileggi cio che ti ho scritto io ho parlato di accuratezza ed eleganza anche prima, ma in fondo dicevo che la 131 riesce ad uscire dai normali parametri FIAT dell'epoca per porsi ad un gradino sopra in grado di competere PURE con le tedesche, Quindi per me ripeto per accuratezza costruttiva in quel caso (della 131/132/Argenta) arriva ai livelli BMW... per Eleganza per me , beh a me la 131 piace di più!
Sulla guida della BMW io so per conoscenza INDIRETTA che come tu stesso dici aveva un BRUTTO carattere, da capire... ma restava comunque difficile da apprezzare... specie sul bagnato!)! E se uno cercava motori "potenti" all'epoca , beh , credo che difficilmente riuscirai a contraddirmi quando dico ancora una volta "AlfaRomeo"......

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #120 il: 28 Aprile 2011, 14:37:23 »

Offline motom.ss

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #121 il: 28 Aprile 2011, 14:50:27 »
Infine l'Argenta... gurad cio che ne penso io... Per me è una 132 portata all'estetica del 131... Gonfiata pure come dici te... Pure vecchia di linea... ma i suoi interni erano la perfezione della specie! A chi piace il 131 non può dispiacere l'Argenta... tali sono le somiglianze, ma giustamente dici VECCHIA, ormai nell'81/84...Infatti era gia allo studio quello che sarebbe stato il nuovo modello Croma (che infine riportò a livelli più scadenti la FIAT!) / SAAB 9000 / Lancia Thema e mi sembra pure la 164  ... non ricordo bene...
Certo la FIAT non potè ne volle investire di più sull'Argenta, modello di auto di "transizione"...
Ma per essere un modello di transizione, devo dire (almeno per me) che la FIAT fece con pochi ritocchi un piccolo "capolavoro" difficilmente superabile, almeno nelle finizioni e soprattutto negli interni!
Fu nel successivo modello Croma che la FIAT invece di migliorare PEGGIORO' notevolmente le sue qualità costruttive!
Poi che il modello Argenta possa piacere o no... questo resta un gusto puramente personale che pero non mi cambia il parere che nelle FINITURE la 131/132 poi Argenta degli anni ottanta  le FIAT rivaleggiavano tranquillamente con le tedesche...E pure con le mie "adorate" Citroen francesi ....Senza parlare poi di peugeot o Renault!

Offline motom.ss

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #122 il: 28 Aprile 2011, 15:05:06 »
Infine prendo a prestito cio che dice Nigel68 "nel senso che nel nostro immaginario COLLETTIVO di PROFESSIONISTI ARRIVATI.... la 200E...

Ecco dove sta il problema... la mania esterofila di quegli anni impediva di vedere la bontà di certi nostri prodotti italiani... ANCHE QUANDO (davvero comunque raramente in quel periodo) COMUNQUE ESISTEVANO , e secondo me (lasciando stare un gusto puramente estetico che resta personale, che a me fa sempre preferire a tutte le berline anni ottanta la citroen cx pur con i sui evidenti difetti perchè ANCHE LEI LI AVEVA dei difetti) la 131/132/argenta erano OTTIMI PRODITTI NOSTRANI capaci di rivaleggiare senza timori con le blasonate tedesche o con le mie appassionate francesi in tutti i campi!
Ciao a tutti!
Spero di essere riuscito a scrivere tutto cio che volevo dire... e soprattutto di essere riuscito a spiegarlo in modo "capibile" altrimenti... per favore scusatemi...Io ci ho provato davvero!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #122 il: 28 Aprile 2011, 15:05:06 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #123 il: 28 Aprile 2011, 15:27:32 »
la citroen cx pur con i sui evidenti difetti perchè ANCHE LEI LI AVEVA dei difetti

Quoto, tutte mangiate dalla ruggine... almeno in quello l'Argenta appariva ben protetta... molte son finite in Nordafrica, che si mescolano a quelle di produzione locale / turca (le Otosan).
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #124 il: 28 Aprile 2011, 16:21:33 »
@motom
Guarda ,parto da una piccola precisazione OT.
Io credo che il forum con tutte le sue difficoltà (io sono veramente negato con la tastiera)abbia però un pregio favoloso ed è quello di unire appassionati di ogni parte del mondo,che altrimenti non potrebbero mai scambiarsi informazioni.
Alcuni degli amici con cui condivido le mie avventure automobilidtiche li ho conosciuti sui forum e ne sono a dir poco felice. ;D
scusate ..Fine OT
veniamo a noi:
In realtà penso che tu abbia letto solo le pagine più recenti della discussione ,perchè altrimenti avresti notato che le mie tesi a parte il giudizio finale sono molto simili alle tue,anche io lodo e difendo a spada tratta la meccanica e il dinamismo della Giulietta,perchè la ritengo la più veloce e anche la più divertente da guidare...poi alla fine traiamo conclusioni diverse,ma quello è solo questione di gusti personali.
la mia perplessità era solo sulle affermazioni della sportività "dura e pura" e sulla presunta eleganza dell'argenta.
Ora che hai ribadito e ampliato il concetto corredando le tue tesi di esempi specifici mi risulta di più facile comprensione.


Uploaded with ImageShack.us

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #125 il: 29 Aprile 2011, 07:44:00 »
Nel senso che nel nostro immaginario collettivo di professionisti "arrivati" avremmo tutto voluto avere una 200E magari con quegli ingombrantissimi telefoni veicolari 8)

Mi inquieterebbe conversare al telefono mentre piloto un sarcofago egizio...  ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #126 il: 29 Aprile 2011, 08:04:31 »
Mi inquieterebbe conversare al telefono mentre piloto un sarcofago egizio...  ;D

Pero' faceva tanto anni 80/90 ricordo il motorola aziendale che avevo sulla croma....... grosso come una tanica col cavo arricciolato e quando lo avevi in spalla faceva tanto figo ;) Francamente lo odiavo e ancora oggi non ho un gran feeling col cellulare
soliti problemi di foto

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #127 il: 29 Aprile 2011, 08:55:07 »
Pero' faceva tanto anni 80/90 ricordo il motorola aziendale che avevo sulla croma....... grosso come una tanica col cavo arricciolato e quando lo avevi in spalla faceva tanto figo ;) Francamente lo odiavo e ancora oggi non ho un gran feeling col cellulare
E' vero ...anche io sulla Thema avevo un telefono enorme,una mezza tanichetta che pesava come un macigno,con degli agganci alla piastra complicatissimi e un cavo arrotolato lunghissimo,che si impigliava in ogni dove... :D


Uploaded with ImageShack.us

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #128 il: 29 Aprile 2011, 10:53:30 »
Pero' faceva tanto anni 80/90 ricordo il motorola aziendale che avevo sulla croma....... grosso come una tanica col cavo arricciolato e quando lo avevi in spalla faceva tanto figo ;) Francamente lo odiavo e ancora oggi non ho un gran feeling col cellulare

Non era una critica al cellulare...  ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #129 il: 29 Aprile 2011, 10:58:16 »
Non era una critica al cellulare...  ;D


Certo che no!
Noi non siamo razzisti......... sono loro che sono napoletani  :D :D :D :D :D
soliti problemi di foto

Offline motom.ss

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: Fiat 131 vs: Alfa Romeo Giulietta - Audi 80 - Bmw e21 - Renault 18
« Risposta #130 il: 29 Aprile 2011, 12:43:26 »
Ok, caro docmobile, ci siamo intesi..., quanto a nigel68... beh la ruggine era TIPICA di molte case negli anni 80, ne uscivano illese solo le case nordeuropee tipo Volvo, Saab, Marcedes, la stessa BMW (o perlo meno erano ben più protette dialtre) proprio per le rigide temperature di quei posti che imponeva protezioni migliori proprio per l'uso del sale (peresempio) sulle strade!
Io finisco così, tanto per tornare all'argomento di base! 131/Giulietta BMW
Personalmente fra le tre preferisco la 131, ma ho un debole per la SPICCATA personalità sportiva della Giulietta... La BMW (scusami Doc) per me è la meno interessante perchè riesce ad essere un misto fra le due senza arrivare ne alla eleganza sportiva della 131 e neppure ha una spiccata personalità sportiva della Giulietta!
O per lo meno io non riesco a vederla così, ma resta (come si è gia detto..) un giudizio puramente personale anche (ci mancherebbe non fosse così,il mondo è bello perchè vario)!
ciao Francesco

PS... lasciamo perdere il mio giudizio sui cellulari......

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23