Vorrei citare 2 personaggi legati a queste 2 auto.
Ovvi,ma che ancora nessuno ha menzionato: Giacosa,papà di tante piccole grandi Fiat.
Uno dei progetti che sicuramente gli riusci meglio è la 600(opera sua anche lo stesso design dell'auto che motorizzò l'italia del boom).
4 veri posti,comoda...Certo non molto veloce,ma dalla linea aggraziata.
Purtroppo è un'epoca che non ho vissuto,ma attraverso mio padre in parte,pensando alla 600,riesco ad assaporare l'incredibile sensazione di novità assoluta,quando al salone di Ginevra nel marzo del '55 venne svelata al pubblico.
Gli sguardi allibiti delle persone alla fista dell'auto sezionata che evidenziava i 4 posti VERI,il baule che conteneva davvero dei bagagli e un 4 cilindri che spingeva da dietro).
CHissà quante di quelle prsone avevano sudato per comprarsi una Vespa e desideravano spasmodicamente una 600 fiammante
...
Il secondo personaggio è Pio Manzù,che disegno la 127.
Come dice Nigel un vero esempio di design industriale...
Se si chiudono gli occhi dopo aver guardato una foto della 127 gialla come quella postata,se ci si sposta idealmente in casa sul mobile si vede la Tv Brionvega arancione, lampade spefiche in materiale rigorosamente plastico ecc...
E la 127 completa il quadretto.
Piccola curiosità sulla 127: si accorsero dopo averla messa in produzione che l'angolo di inclinazione della coda faceva si che sul lunotto si accumulasse lo sporco,e non avendo il tergilunotto, la cosa si faceva problematica.
Memori di questo errorino,quando venne studiata la Uno,vennero attentamente studiate le angolazioni del baule e venne realizzato in maniera tale per che,anche in caso di avaria del tergilunotto(diventato ormai la normalità),lo sporco aiutato dall'aerodinamica,scivolasse via (aneddoti raccontatici da un mitico prof che collaborò a vari progetti Fiat,che purtroppo non c'è più
).
Comun que sia,a parte queste divagazioni,io son legato a entrambe.Papà ne evve due (una vetri scorrevoli del '56,presa usata nel '58 e più tardi un'altro esemplare,ancora con porte controvento).
Nonno da piccolo,invece,mi scarrozzava sulla 127 prima serie color mattone.
La scelta non è semplice.
Ma senza timore di sbagliare dico sicuramente la 600,che adoro da quando son bambino.
Anche per me rigorosamente vetri scorrevoli,verdina o azzurrina...Magari trasformabile.
E poi...Il passo è breve...Dalla Fiat a Corso Marche...
Sapete cos'è una lepre? E' un coniglio Abarth...