Autore Topic: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo  (Letto 66762 volte)

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #30 il: 16 Febbraio 2010, 19:59:46 »
La uno ma quella col basamento 138..... tra le prime prodotte ;)
                            no cekk era una seconda serie antiskid nera taroccata con 150cv...discretamente pericolosa!!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #30 il: 16 Febbraio 2010, 19:59:46 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #31 il: 17 Febbraio 2010, 09:20:02 »
                            no cekk era una seconda serie antiskid nera taroccata con 150cv...discretamente pericolosa!!


Ho scritto proprio questo......... preferisco quelle col basamento 138 e sono le prime, senza antiskid ;)
soliti problemi di foto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #32 il: 17 Febbraio 2010, 09:35:06 »
Ho scritto proprio questo......... preferisco quelle col basamento 138 e sono le prime, senza antiskid ;)

Anche perchè l'Antiskid ha creato problemi, anche gravi, per la sicurezza di marcia. Le avarie che lo contraddistinguevano sono state fonte di mega-articoli su 4R.
Però devo dire che mi piaceva la targhetta Antiskid sul baule...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #32 il: 17 Febbraio 2010, 09:35:06 »

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #33 il: 20 Febbraio 2010, 15:34:33 »
Se permettete l'intrusione, vorrei anche io aggiungere la mia esperienza personale a riguardo di questa ipotetica sfida.
Verso la metà degli anni 80 le due contendenti hanno letteralmente "turbato"i miei sogni di adolescente,infatti nella mia  camera oltre ai classici calendari delle ragazzotte poco vestite campeggiavano i poster di questi mostriciattoli.
All'epoca ebbi diverse occasioni di fare da passeggero su entrambe e anche qualche anno più terdi, con la patente in tasca da diverso tempo ,non mi feci sfuggire l'occasione di provarne alcune su percorsi di vario genere.
 Mentre all'epoca ,quando ero semplicemente passeggero, le auto erano prettamente oiriginali, con il passare del  tempo ebbi occasione di guidare solo auto con up-grade di vario genere ,motoristico e telaistico.
Qundo circa un annetto fà accompagnai un amico  ad una prova su strada di una magnifica uno turbo in previsione di un eventuale acquisto ,rimasi momentaneamenta perplesso, perchè se da un lato la sua originalità meticolosa le donava un look magnifico ed elegante dall'altra, la mancanza di quelle migliorie a cui mi ero incosciamente abituato  negli anni ,la rendevano alquanto precaria e insidiosa.
I freni grandi come un piattino da caffè , le gomme larghe come quelle della matiz e l'assetto rigido ma inconsistente mi fecero una strana impressione ......almeno fino a che non riuscii a reimmergermi nell'atmosfera anni ottanta e nel contesto in cui quella macchina deve essere collocata per essere giudicata e apprezzata.
Con il passare dei km tornai in sintonia con la vettura ,tornai ad amare la uno turbo ...a tal punto che quando il mio accompagnatore mi chiese...:allora che faccio la prendo?" io non esitai un momento a dirgli di non farsi scappare quel gioiello.......poi in realtà venditore e compratore non trovarono un accordo economico.....ma questa è un altra storia. ;D ;D
Con la r5 il mio rapporto rimase sempre più freddo e distaccato e anche se in alcuni frangenti la ritengo forse anche superiore alla uno in realtà il mio cuore rimane sempre legato alla prima, che dopo 25 anni mi fa ancora girare la testa ad ogni suo passaggio!!
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2010, 15:38:38 da docmobile »


Uploaded with ImageShack.us

Offline super5gtt

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 92
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #34 il: 20 Febbraio 2010, 15:45:48 »
assieme al 5, per un periodo ho posseduto anche la uno turbo. Non riesco a dare un gudizio precisissimo sul confronto su strada a machine originali, in quanto la uno è stata modificata quasi subito, mentre il 5 pressochè originale.
La mia sensazione è questa.
Con la uno, abbiamo notato dei problemi in frenata, in quanto a mio avviso era un pò sottodimensionata in base alle prestazioni, anche la misura delle gomme 175/60/13 contro 195/55/13 del 5, non aiutava molto.
Dal punto di vista di erogazione, la uno l'ho trovata molto più "cattiva ai bassi", più pronta subito, mentre sul misto più guidabile e gestibile. Invece il 5, un pò morto sotto i 3000, ma oltre i 3000 apprezzi il calcio del turbo e ti da tutto in maniera brusca. Questo è anche dato dalla diferenza di gestione tra IE e il carburatore.
Come telaistica e sistema di sospensioni, io dico il 5, con uno studio più accurato su scocca, baricentro, distribuzione delle masse... tutto a vantaggio della tenuta.
Per quanto riguarda rifiniture accessori e particolari.... beh... sono due stili e due gusti differenti, la uno più spartana e se vogliamo più grezza, il 5 un pò più curato nei particolari. Io per non sbagliare le ho prese tutte e due, ma purtroppo la uno non c'è più...

GTI79

  • Visitatore
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #35 il: 26 Febbraio 2010, 14:24:35 »
Bella questa sfida!!!

Io direi che bene o male si possono considerare alla pari, considerando l'insieme frà motore ed estetica. a livello di qualità mi sembra però un pò meglio la R5.

Ai tempi erano veramente degli "ossi duri" da scalzare.

Sarebbe bello paragonarle anche con la Golf GTI mk2 e la 205 GTI.

Offline super5gtt

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 92
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #36 il: 26 Febbraio 2010, 17:01:56 »
ehehehehehe sfida d'altri tempi.....
mi sembra di tornare in dietro, quando il venerdì notte piazza Manno cambiava utilizzo.... poi qualche anno dopo, '99 e '00 tutto spostato attorno alla pista del centro ricerche fiat, ma lì ormai era completamente un'altra storia, anche se ce ne sono state di belle....
Il 205 GTI l'aveva un amico, e io il 5 gt turbo. Ci siamo peresi in giro a lungo su sta sfida (in maniera amichevole in compagnia).  Ho avuto il piacere di giudarlo e ciò che mi aveva stupito, oltre la buona tenuta di strda era anche l'impressionante trazione che riusciva ad esercitare, scaricando potentemente i suoi 130 CV spaientemante gestiti elettronicamente.
Del golf non posso dire nulla, in quanto non ho mai avuto la possibilità di provarlo... quindi ci vuole qualcuno più preparato in materia!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #37 il: 26 Febbraio 2010, 19:12:41 »
Sarebbe bello paragonarle anche con la Golf GTI mk2 e la 205 GTI.

Piuttosto sarebbe bello aprire una discussione confronto tra Golf GTI e 205 GTI...anzi, la apro!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline turbobeppe

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 167
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #38 il: 19 Maggio 2010, 20:35:54 »
hoooo   che  bella discussione  io  il  5  ho avuto la fortuna di provarlo  piu  volte   e quoto  quanto detto in precedenza  piu o meno in prestazioni siamo li'    ma   cosa  che  per mio modesto  parere fa' stare  la uno  davanti e la facilita  di elaborazione   e  la  quantita' di cavalli   che la uno  riesce a sopportare invece  per   quanto riguarda  l' assetto il  5  tiene decisamente meglio da originale  ma  a differenza della uno scappa  di colpo non perdona  mentre la uno  nel  suo tenere  meno   piu progressiva nel  perdere aderenza  tant'evvero che  se  capisci i suoi segnali  riesci a divertirti dabbestia  la frenata  della uno  è  scandalosa  bastano 3 4 staccate  e te la metti x cappello infatti io sulla mia ora monto assetto -6cm e gomme 185 50 14  è l'impianto frenante  maggiorato  dellla puntogt  e vi assicuro  che  cambia tantissimo tirando le somme due auto  da  pazzi scatenati che amano il rischio e l'Adrenalina che scorre nelle vene TOTALE  :o
« Ultima modifica: 19 Maggio 2010, 20:37:41 da turbobeppe »
un turbo è x sempre

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #39 il: 19 Maggio 2010, 21:19:24 »
come non quotarti caro rivale :D :D ;)

urraco

  • Visitatore
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #40 il: 19 Maggio 2010, 22:11:22 »
A proposito di aspirate, io personalmente avendola avuta ( non centra nulla la barzelletta) adoravo la XR2i, che se la faceva con la ultima uno turbo. In effetti la versione turbo era difficilotta, tante che da neopatentato mi fu calorosamente sconsigliata.

urraco

  • Visitatore
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #41 il: 19 Maggio 2010, 22:14:49 »
la barzelletta fa pressapoco cosi, siamo in classe e l a maestra dopo aver dato come compito il comporre frasi di senso compiuto contenent avendo avuto interroga gli scolaretti. Carlotta esordisce con avendo avuto la disponibilita economica la mia nonna e la mia mamma mi hanno comprato un nuovo gioco, e cosi via quasi tutti gli altri alunni. La maestra trlascia volutamente pierino, il quale vuole comunque dare il suo contributo, insiste, reinsiste e alla maestra non rimane che accontentarlo. Bene pierino di sta frase. Mi go na bela bicicleta, a vendo a vuto.

Offline Mattias 1985

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #42 il: 29 Maggio 2010, 20:49:32 »
Io da un po' di + di 4 anni possiedo la piccola francese.E la Uno Turbo è sempre stato un mio sogno nel cassetto.Quando cercavo la macchina (con i risparmi che avevo),ho preso la francese,xchè l'altra non la trovavo.Avevo questo mezzo sottomano e non me la sono lasciata scappare.Sono macchine che devi guidare con attenzione entrambe.
La storia dei genitori è vera,ma penso che al giorno d'oggi la minestra non cambi molto.I genitori irresponsabili ci sono e c'erano.
Bisogna anche usare la testa,cosa che non tutti fanno.
Cmq prediligo la francese!
P.S.=sono di parte!

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #43 il: 30 Maggio 2010, 12:40:55 »
Io da un po' di + di 4 anni possiedo la piccola francese.E la Uno Turbo è sempre stato un mio sogno nel cassetto.Quando cercavo la macchina (con i risparmi che avevo),ho preso la francese,xchè l'altra non la trovavo.Avevo questo mezzo sottomano e non me la sono lasciata scappare.Sono macchine che devi guidare con attenzione entrambe.
La storia dei genitori è vera,ma penso che al giorno d'oggi la minestra non cambi molto.I genitori irresponsabili ci sono e c'erano.
Bisogna anche usare la testa,cosa che non tutti fanno.
Cmq prediligo la francese!
P.S.=sono di parte!
uehila, sei tornato ??? benissimo  :) ti davo ormai per disperso ;D ;D ;D

Offline Mattias 1985

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #44 il: 30 Maggio 2010, 13:39:29 »
No no........sono qua!=fine OT!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23