Se permettete l'intrusione, vorrei anche io aggiungere la mia esperienza personale a riguardo di questa ipotetica sfida.
Verso la metà degli anni 80 le due contendenti hanno letteralmente "turbato"i miei sogni di adolescente,infatti nella mia camera oltre ai classici calendari delle ragazzotte poco vestite campeggiavano i poster di questi mostriciattoli.
All'epoca ebbi diverse occasioni di fare da passeggero su entrambe e anche qualche anno più terdi, con la patente in tasca da diverso tempo ,non mi feci sfuggire l'occasione di provarne alcune su percorsi di vario genere.
Mentre all'epoca ,quando ero semplicemente passeggero, le auto erano prettamente oiriginali, con il passare del tempo ebbi occasione di guidare solo auto con up-grade di vario genere ,motoristico e telaistico.
Qundo circa un annetto fà accompagnai un amico ad una prova su strada di una magnifica uno turbo in previsione di un eventuale acquisto ,rimasi momentaneamenta perplesso, perchè se da un lato la sua originalità meticolosa le donava un look magnifico ed elegante dall'altra, la mancanza di quelle migliorie a cui mi ero incosciamente abituato negli anni ,la rendevano alquanto precaria e insidiosa.
I freni grandi come un piattino da caffè , le gomme larghe come quelle della matiz e l'assetto rigido ma inconsistente mi fecero una strana impressione ......almeno fino a che non riuscii a reimmergermi nell'atmosfera anni ottanta e nel contesto in cui quella macchina deve essere collocata per essere giudicata e apprezzata.
Con il passare dei km tornai in sintonia con la vettura ,tornai ad amare la uno turbo ...a tal punto che quando il mio accompagnatore mi chiese...:allora che faccio la prendo?" io non esitai un momento a dirgli di non farsi scappare quel gioiello.......poi in realtà venditore e compratore non trovarono un accordo economico.....ma questa è un altra storia.
Con la r5 il mio rapporto rimase sempre più freddo e distaccato e anche se in alcuni frangenti la ritengo forse anche superiore alla uno in realtà il mio cuore rimane sempre legato alla prima, che dopo 25 anni mi fa ancora girare la testa ad ogni suo passaggio!!