Autore Topic: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo  (Letto 68463 volte)

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Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #75 il: 07 Luglio 2011, 18:12:44 »
Ne ho vista una sabato di Turbo da un amico, mi ci sono anche accomodato e devo dire che ho apprezzato la posizione di guida, davvero belli i Recaro di serie!
Molto bella anche fuori, nera con i suoi filetti verdi sui paraurti!
a parte che da possessore di uno turbo, penso che l'impostazione di guida fosse mille volte meglio sulla r5, aggiungo che la uno anche in serie speciali non ha mai montato di serie i Recaro.

ps. anche sulla mia ho i recaro ma non erano di serie e molti hanno montato quelli opzionali per la tipo 16v (identici a quelli della fiestaRs).

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Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #76 il: 08 Luglio 2011, 07:59:31 »
a parte che da possessore di uno turbo, penso che l'impostazione di guida fosse mille volte meglio sulla r5, aggiungo che la uno anche in serie speciali non ha mai montato di serie i Recaro.

ps. anche sulla mia ho i recaro ma non erano di serie e molti hanno montato quelli opzionali per la tipo 16v (identici a quelli della fiestaRs).
visto che ha scritto "nera coi filetti verdi" suppongo si riferisca alla Fiesta turbo NON alla Uno. e la Fiesta difatti montava i Recaro di serie ;)

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Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #77 il: 08 Luglio 2011, 08:04:00 »
sorry.... avevo in testa la uno turbo... e ho letto una cosa per un'altra!!!!  ;D ops....!!!

ps. ho avuto anche una fiesta rs turbo, che mi paiceva tantissimo perchè era davvero ben costruita e non mi ha mai dato grossi problemi, ma alla fine l'ho venduta per ricomprarmi una uno turbo. :P
(se un giorno avrò spazio sicuramente ricomprerò anche una fiesta rs anche se ormai sparano cifre folli per quelle già storiche e forse preferirei una più "matura" escort rs con los tesso motore).

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Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #78 il: 08 Luglio 2011, 08:18:22 »
sorry.... avevo in testa la uno turbo... e ho letto una cosa per un'altra!!!!  ;D ops....!!!

ps. ho avuto anche una fiesta rs turbo, che mi paiceva tantissimo perchè era davvero ben costruita e non mi ha mai dato grossi problemi, ma alla fine l'ho venduta per ricomprarmi una uno turbo. :P
(se un giorno avrò spazio sicuramente ricomprerò anche una fiesta rs anche se ormai sparano cifre folli per quelle già storiche e forse preferirei una più "matura" escort rs con los tesso motore).
figurati, non era una critica, mi sembrava avessi travisato ;D

Offline janluca

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Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #79 il: 08 Luglio 2011, 17:02:21 »
meglio la 115 cavalli , malgrado la 120 fosse un po piu placida, la uno è sempre stata la sua vittima preferita  ;D..... unica pecca della 5 il motore debole e totalmente antiquato
purtroppo
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

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Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #80 il: 08 Luglio 2011, 20:55:04 »
la uno era molto debole di telaio sottosterzante in maniera cronica , in velocità il retrotreno si staccava quasi da terra ( velo pietoso sulla antiskid) Frenata , insomma non era poi cosi male, dalla sua aveva il motore molto piu evoluto del 5 , piu resistente eaffidabile. rompevano spesso i collettori di scarico e le ihi non erano il massimo, su qualche serie per la
grande intelligenza degli ingegneri Fiat  si scollava la vernice dalla coppa dell'olio e andava a chiudere completamente la succhieruola della pompa dell' olio.il cambio era un poco manovrabile al limite non per colpa sua ma perche il motore andava da tutte le parti.
il 5 era molto differente telaio eccezzionale sottosterzante e sovrasterzante eri tu che decidevi, la 120 era piu stronza sul veloce ma piu manovrabile sul medio , il 115 in velocità
faceva tutto cio che volevi diffetti principali al motore ? tutti :) turbine molle valvole pistoni
e differenziali che si scollavano , centraline che friggevano ecc ecc, se non si esagerava la 5 era una macchina con cui potevi correre senza quasi fare nulla ma era molto delicata meccanicamente, le blusport qualche diffetto lo avevano eliminato, a mio modesto parere ho sempre detto ci vorebbe il motore della sul 5 e tutto sarebbe ok.
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Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #81 il: 09 Luglio 2011, 07:57:34 »
la R5 GT turbo,(87) l'ho tenuta per più di due anni, mai avuto problemi meccanici.
La ricordo ancora come un bel giocattolino che si faceva guidare e ti faceva
divertire (a patto di avere le gomme giuste)  ed era un periodo in cui le auto le
strapazzavo per bene.... :D
La Uno non mi è mai piaciuta.... mi ha sempre dato l'idea
di "cosa fragile" e da quanto leggo sopra erano impressioni giuste. ;)
Poi, non è raro trovare delle Uno che viaggiano di traverso.. :o come i cagnolini.... ;D
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Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #82 il: 09 Luglio 2011, 08:02:47 »
principali modifiche tra 115cv e 120cv, la 115 cavalli intanto montava tutte la guarnizioni
del gruppo N , poi nella 120 furono introdotte le guarnizioni normali, fu cambiata la centralina
si passò dalle renix 208 alle 209 cambiavano anticipi ma sopratutto era dotata di sensore anti battito, poi dopo anni la renault si rese conto di quello che accadeva e la spostò nel gocciolatoio, fu sostituita la turbina con la t3 raffredata ad acqua anche se le ultime 115 ne erano gia dotate, fu sostituito il carter protezione calore si passo da quello in ferro a quello
in lana di roccia stampato, venne aggiunto il raffreddamento dell'aria a motore spento mentre la 115 aveva solo il raffreddamento del carburatore, venne sostitutito il filtro e della benzina  si passo dal fispino classico a quello in alluminio grande (il fispino creò non pochi problemi)
la modifica piu radicale fu nelle sospensioni anteriori, cambiarono i supporti degli ammortizzatori, il fusello cambiava la campanatura da circa -1 a -1,8 modificarono anche il telaietto anteriore e il supporto del cambio posteriore ................ a ecco cambiava anche la pompa dell'acqua queste erano tutte le modifiche che ricordo oltre quelle di carrozzeria ed estetiche......... ??? al momento non ricordo altro
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Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #83 il: 09 Luglio 2011, 08:05:22 »
la R5 GT turbo,(87) l'ho tenuta per più di due anni, mai avuto problemi meccanici.
La ricordo ancora come un bel giocattolino che si faceva guidare e ti faceva
divertire (a patto di avere le gomme giuste)  ed era un periodo in cui le auto le
strapazzavo per bene.... :D
La Uno non mi è mai piaciuta.... mi ha sempre dato l'idea
di "cosa fragile" e da quanto leggo sopra erano impressioni giuste. ;)
Poi, non è raro trovare delle Uno che viaggiano di traverso.. :o come i cagnolini.... ;D

ma guarda il 5 se lo lasciavi di serie e ho fatto male a non spiegarlo arrivavano a percorrere anche 170 190 mila km (esperienze di clienti) ma come lo pmpavi i problemi uscivano eccome per il resto iol'ho avuta e a parte le rotture ho solo bei ricordi

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Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #84 il: 09 Luglio 2011, 09:16:14 »
non vorrei essere di parte anche perchè chi mi consoce sà che anche se da possessore di uno turbo (in tutto ne ho avute 8  ;) ) ,
 sò apprezzare moltissimo la R5 e riconoscere le sue doti telaistiche superiori e il fatto che di serie sapeva divertire di più.
(anzi ho semrpe sognato di affiancare alle mie uno anche una r5).

ma che il ponte dietro della uno ad alta velocità faceva scherzi questa è proprio una cosa che non "se pò senti" .
ma avete mai provato ad andare a 200km/hcon la uno e affrontare un curvone autostradale (ovvimentein Germania)? ???
la uno nonostante il telaio inferiore alla r5 ad alte velocità era molto più stabile e sicura e questo anche grazie al ponte dietro rigido contro le barre della r5  che la rendevano vincente sul misto ma "sovrasterzante" ad alte velocità e sicuramente meno stabile.

diciamo le cose come stanno  8)

ho sentito anche dirvi che la uno appariva più fragile, bhè se parlate di carrozzeria vi dò ragione e sopratutto le prime serie avevano materiali che arrugginivano e meno curati del r5 , ma se parliamo di meccanica, la uno turbo di serie sopratutto col 1.3 è un mulo a prova di bomba e col turbo IHI di serie ad alcuni raduni ho visto gente con più di 200.000km senza grossa manutenzione. (io personalmente comprai una uno turbo 1.4 che segnava 130.000km, poi scoprii che erano 230.000 e quando la rivendetti io ne indicava 200.000 "quindi 330.000 reali, fate un pò voi il conto). :P

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Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #85 il: 09 Luglio 2011, 09:34:36 »
non credo tu sia di parte, notiamo solo cose differenti o forse modi di guidare differenti se leggi quello che ho scritto il motore della uno era ben superiore a quello renault , sul retrotreno poco stabile sono mi impressioni e comunque ( e credimi non solo mie ) se poi mi parli del ponte del 5 che era favorito su misto e sovrasterzante in auto strada credimi ti sbagli di grosso, non è cosi molti toccavano il ponte del 5 azzerando le barre allora si che erano problemi per il resto era molto superiore come sospensioni specialmete sul posteriore
abbiamo corso con il 5 per parecchi anni e posso dire di conoscerla abbastanza bene, il mondiale rally gruppo N non la vinto per caso mentre in A non fece mai nulla di eclatante
la uno fece qualcosa in A ma mai in N almeno quando c'erano i 5 a correre e parli con una persona che le apprezza tutte e due con pregi e difetti di una e dell'altra .
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Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #86 il: 09 Luglio 2011, 09:58:35 »
hai sicuramente ragione sul fatto che probabilmente non ho mai avuto modo di provare una R5 con berre di serie e non con assetto "suicidio".

in effetti fare un paragone oggi è difficilissimo perchè auto perfettamente di serie sono ormai più uniche che rare, (siamo sicuramente complementari avendo io molta più esperienza sulle uno e tu suelle r5 quindi penso alla fine sia un confronto di esperienze lecito), ma ricordo bene come la uno di serie rollasse molto è l'assetto fosse forse fin troppo finalizzato al confort di marcia, mentre la R5 fosse più sportiva ma con reazioni più brusche.

almeno questa è stata la mia percezione, ma sicuramente la R5 di serie era superiore anche di telaio e questo penso influenzasse non poco l'assetto e giustificasse i successi in gr N 

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Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #87 il: 09 Luglio 2011, 10:07:44 »
guarda sono sfide che non finiranno mai l'unica cosa di buono che accade qua è che nessuno si fa male , purtroppo quando quelle due macchine diventarono vecchie andarono in mano a ragazzini inesperti e fecero non pochi morti, ora molti le giudicano bare ma non era cosi, erano solo macchine che avevano bisogno di esperienza nella guida.
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Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #88 il: 10 Luglio 2011, 18:42:36 »
sono pressochè d'accordo su tutto. mi suona male solo il discorso sulla fragilità del 120cv Renault. le 115 sono quasi tutte sparite dalla circolazione mentre le 120 viaggiano ancora. personalmente quella che posseggo io ha passato i 180000 km con il suo motore senza nessun intervento. mi sono limitato a far cambiare la catena ontorno ai 160000 per scrupolo e tutti i manicotti acqua-olio e sovralimentazione ma gli unici inconvenienti che ho avuto sono alle parti accessorie: 1 frizione-2 semiassi-2 alternatori-2 motorini avviamento-1 turbina a 60000km (sostituita per nulla ma allora l'auto era di mio padre) ma il motore è ancora il suo,mangia 1/2 kg d'olio ogni 8000km ( a 10000 lo cambio) e le prestazioni sono solo lievemente calate. e chi mi conosce sa che io ho tutto tranne il piede leggero. di sicuro è un motore che va curato, niente tirate a freddo o spegnimenti repentini a motore caldissimo ma la fama che sia delicato e che le turbine (con la pressione originale s'intende) durino poco mi sembra ormai una leggenda da sfatare. ai raduni ho visto gente con 200000km col suo motore ed una addirittura con 330000! se questo per un motore antiquato,a carburatore, con 120cv vi sembra poco mi sa che non avete ben chiaro cosa siano i motori delicati....e taccio per non andare in"conflitto di inetressi" visto il lavoro che faccio! ;)

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Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #89 il: 10 Luglio 2011, 19:17:06 »
sono pressochè d'accordo su tutto. mi suona male solo il discorso sulla fragilità del 120cv Renault. le 115 sono quasi tutte sparite dalla circolazione mentre le 120 viaggiano ancora. personalmente quella che posseggo io ha passato i 180000 km con il suo motore senza nessun intervento. mi sono limitato a far cambiare la catena ontorno ai 160000 per scrupolo e tutti i manicotti acqua-olio e sovralimentazione ma gli unici inconvenienti che ho avuto sono alle parti accessorie: 1 frizione-2 semiassi-2 alternatori-2 motorini avviamento-1 turbina a 60000km (sostituita per nulla ma allora l'auto era di mio padre) ma il motore è ancora il suo,mangia 1/2 kg d'olio ogni 8000km ( a 10000 lo cambio) e le prestazioni sono solo lievemente calate. e chi mi conosce sa che io ho tutto tranne il piede leggero. di sicuro è un motore che va curato, niente tirate a freddo o spegnimenti repentini a motore caldissimo ma la fama che sia delicato e che le turbine (con la pressione originale s'intende) durino poco mi sembra ormai una leggenda da sfatare. ai raduni ho visto gente con 200000km col suo motore ed una addirittura con 330000! se questo per un motore antiquato,a carburatore, con 120cv vi sembra poco mi sa che non avete ben chiaro cosa siano i motori delicati....e taccio per non andare in"conflitto di inetressi" visto il lavoro che faccio! ;)

come ho spiegato prima forse per errore mio ho denunciato i vari incovenienti, ma sopratutto
su quelle non di serie , sono stato io a esprimermi male , di sicuro malgrado mi abbia dato parecchie soddisfazioni tecnicamente non lo posso certo definire un potore moderno (riferito alla sua epoca ovvio) dopo i 170 cavalli tirato al freno si piegavano le aste dei bilanceri dopo una cosa trovavamo le molle delle valvole attorcigliate su se stesse , insomma malgrado forse anchio sono un po di parte non si puo definire robusto per certi impieghi di sicuro per essere quello che era faceva miracoli ma è anche giusto dire le cose come stanno almeno per le mie esperienze personali visto che ne ho rotti 6, e non voglio sbulaccare o essere arrogante li rompevo non perche non sapevo farli ma solo perche era molto facile andare oltre il suo limite.
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