A differenza delle gemella Montecarlo di Pininfarina (bellissima), la X1/9 non l'ho mai trovata bella come design, forse troppo elaborata/tormentata da mille cose applicate, pero' mi piace il fatto che era un'auto che usciva dagli schemi, sfiziosa, bella da guidare e che volutamente rompeva con tutto quel che c'era in giro e rimaneva comunque un'auto accessibile a tutti: anzi è stato un grandissimo successo mondiale... pensare che è l'auto Italiana della storia piu venduta negli USA! Se non ricordo male ben 170.000 esemplari venduti complessivamente!
E il tutto nato dalla solita genialita che c'era in quegli anni in Fiat, ovvero "il girare" il pianale di una 128 e far nascere cosi una piccola TP!
Alla nascita del progetto X19 dobbiamo non solo le sue vittorie in pista con le elaborazioni di Dallara (ancora oggi in pista X19 è fortissima e batte tutti nella gara fino a 1.6) ma anche le "figlie" successive come la Montecarlo (e quindi le eccezionali Montecarlo Turbo che in pista diedero alla Lancia il campionato Marche, e la Rally037 che vinse anch'essa il campionato del mondo.... ma Rally!) e pure "l'arma assoluta", cioè la Stratos!
Insomma.. le facesse oggi la FIat auto cosi...
PS pare che una voce dica appunto che il primo progetto indipendente della ri-nata Abarth sia proprio una piccola piattaforma TP da cui nascerebbero tre gemelle Fiat-Lancia-Alfa da cui quindi pure l'erede proprio della X19....
speriamo e vedremo...