Da bambino me ne innamorai ed ho vivo il ricordo di quando ne vidi una da vicino potendola gustare in ogni dettaglio.
Era una domenica del 1973........ da bambino vivevo qui giorni di austerity come una festa, blocco totale del traffico e le strade di torino immense isole pedonali dove fiumi di gente si riversava a passeggio!
Ricordo un vigile che al sopraggiungere di un auto fischio per bloccarla, era una capri 1 serie color champagne proprio come quelle viste nella pubblicità e lottai per divincolarmi da mia madre ed andare ad ammirarla. Il proprietario fu' multato all'istante ed obbligato a lasciare l'auto dove si trovava, nel bel mezzo della passeggiata. Ammirandola mi resi conto che era l'auto che avrei voluto da grande ma poi le cose vanno diversamente.......... La immortalai successivamente con matita e pastelli e a distanza di 40 anni quando ne vedo una è un tuffo nel passato........ Indubbiamente patteggio per la Capri rigorosamente 1 serie perchè le successive non mi piacevano piu' e quel portellone la snaturava parecchio
Assolutamente prima serie anche per me. La 1300 è, come si dice adesso, un cancello e la 1700 che andava un po' di più, non era più così concorrenziale come prezzo, ma in un'Italia popolata quasi esclusivamente da Fiat 500, 600, 850, 1100, le primissime 128, qualche Giulia, quel cofano lungo, quella coda raccolta con le finte prese d'aria laterali, stuzzicavano la fantasia come una copertina della rivista ABC. Le dirette concorrenti, Alfa Romeo GT, Lancia Fulvia coupè, Fiat 124 coupè, sicuramente più prestanti e più ricche di contenuti, non facevano la stessa scena, ma erano preferite da chi privilegiava le prestazioni e preferiva maggiore sobrietà.