Non è del tutto vero,o per lo meno non è quanto mi risulta (avevo letto quello che sto per dire su un RC di qualche anno fa)...Non è andata perduta.Gli esemplari di Type 41 Royale sono 6 originali più questo settimo esemplare,replica costruita su componenti originali.
La Esders roadster in due toni di verde esiste ancora,ma durante la sua vita,ha cambiato aspetto.E' stata civilizzata,per così dire...
Ha infatti subito una parziale ricarrozzatura ed è stata resa più "comune".Il primo proprietario,infatti,Esders,era un pilota.la ordinò senza fari anteriori poichè "tanto l'avrebbe usata solo di giorno" e senza capote...
Successivamente passò di mano e venne snaturata un po',perdendo tanti dei suoi tratti distintivi e delle sue peculiarità.
Metto un paio di foto...Ecco come si presentava la Esders originale.Questa è la famigerata replica:
Questa invece è una foto dell'epoca che ritrae l'originale...
...Ecco com'è ai giorni nostri la Ex-Esders:
Adesso sono io a non essere d'accordo.
Cosiddetta replica: dopo che la collezione Schlumpf è diventata un museo, è stata costruita una settima Royale.
Era più che una replica, avendo usato molte parti e utensili trovati presso la citata collezione Schlumpf. Pertanto non può essere considerata una vera Royale, ma la settima di sei. Si tratta di una copia della vettura numero 2 nella versione Esders Roadster ed attualmente è custodita presso il Museo Schlumpf di Mulhouse, in Francia. Sarebbe interessante sapere che numero di telaio riporta, nella considerazione che quello originale era il n. 41 111 (senza i proiettori).
E' interessante notare che, con lo stesso telaio, è stata costruita una Coupè de Ville da Binder, attualmente di proprietà della Volkswagen (proprietaria del marchio).
Quella che Delta indica nella terza foto, dovrebbe invece essere la versione Weinberger (telaio n. 41 121) e, dopo una lunga serie di peripezie fra Germania, Italia (Trieste), Shangai e Stati Uniti, attualmente è esposta al Museo di Henry Ford a Dearborn, Michigan.
Spero solo di non aver fatto confusione con le foto.