Autore Topic: Giulietta spider vs Aurelia B24  (Letto 12087 volte)

GTI79

  • Visitatore
Giulietta spider vs Aurelia B24
« il: 13 Marzo 2008, 13:37:13 »
Ecco un nuovo duello pepato anni 50 8)

La mitica Giulietta votata da quasi tutti la migliori di quegli anni e l'altrettanto apprezzata Aurelia del mitico film "il sorpasso".

vs

Il Forum di Passioneauto.it

Giulietta spider vs Aurelia B24
« il: 13 Marzo 2008, 13:37:13 »

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2008, 20:13:09 »
Due auto favolose...ma il mio consenso va sicuramente alla Giulietta.

E' una delle mie auto preferite in assoluto.
  [

Offline FilpowerHF

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2008, 20:30:51 »
Il mio voto assolutamente alla AureliaB24 che ha veramente pochi paragoni al mondo in assoluto non solo per auto di quell'epoca

Il confronto poi IMHO è un po errato perche erano 2 auto si segmenti molto diversi, la AureliaB24 per quei tempi era quello che oggi sarebbe una supercar da centomila euro (da qui anche i numeri bassissimi di produzione), mentre la Giulietta si poneva con cilindrate e prezzi dimezzate decisamente piu in basso.

Mentre Giulietta ha una meccanica abbastanza convenzionale per quei tempi, l'Aurelia B24 ha una meccanica sopraffina in modo assoluto e mondiale, il primo V6 60° al mondo (brevetto Lancia), la prima auto al mondo con Transaxle cioè cambio e differenziale al posteriore ma fuso qui nello stesso gruppo con i freni sospesi al centro ed era anche per altre cose un'auto unica.

Poi forse non molti sanno ma si raccontava in Pininfarina che immediatamente dopo l'uscita della B24 che venne definita un miracolo per bellezza e fascino "da toccare" vennero immediatamente contattati dall'Alfaromeo per realizzare al piu presto un design per la loro "spider" piu piccola e che doveva assolutamente ricalcare quello stile di quella favolosa Lancia.... e curioso anche....  che 20 anni dopo l'Aurelia proprio una Alfaromeo abbia imitato quello schema meccanico costruttivo quasi clonandolo dalla Lancia pari pari per realizzare l'Alfetta del 1972....

Insomma... Il mio voto sicuro ad un mito mondiale come la B24, che come sempre accade per le Lancia, non è mai enfatizzato e riconosciuto come meriterebbe



« Ultima modifica: 13 Marzo 2008, 20:39:58 da FilpowerHF »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2008, 20:30:51 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2008, 21:00:08 »
Anche secondo me è un po' impropria come sfida...

Amo la Giulietta in tutte le sue versioni, ma L'Aurelia B24 è un capolavoro assoluto. La sua linea è servita proprio ad ispirare la piccola spider Alfa.

Occhio a dire che l'Alfa ha copiato il transxle 20 anni dopo...L'Alfetta da gran premio, vincitrice dei primi due mondiali di F1 nel '50 e '51, adottava questo schema. Il progetto è anche più vecchio. ;) 

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2008, 21:18:24 »
Giulietta ha una meccanica abbastanza convenzionale per quei tempi,

Meno male che hai scritto abbastanza...

Offline FilpowerHF

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2008, 22:52:44 »
A
Occhio a dire che l'Alfa ha copiato il transxle 20 anni dopo...L'Alfetta da gran premio, vincitrice dei primi due mondiali di F1 nel '50 e '51, adottava questo schema. Il progetto è anche più vecchio. ;) 

Si, se vedi ho scritto Transaxle con fuso assieme il gruppo freni sospeso, che è una cosa diversa che anche produttivamente era una difficolta assoluta oltre al "centramento" dei pesi.
So benissimo che il Transaxle "puro", cioè senza questa innovazione era gia stato montato su tante auto...
pensa gia da inizio secolo su auto da corsa artigianali... ma la prima auto di produzione di serie a montarlo fu addirittura.... una Skoda dei primi anni 30 !
;-)

GTI79

  • Visitatore
Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2008, 08:26:15 »
Ho fatto questa sfida perchè quasi tutti in un precedente sondaggio hanno eletto queste due auto le migliori degli anni '50  ;)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2008, 13:15:17 »
Si, se vedi ho scritto Transaxle con fuso assieme il gruppo freni sospeso, che è una cosa diversa che anche produttivamente era una difficolta assoluta oltre al "centramento" dei pesi.
So benissimo che il Transaxle "puro", cioè senza questa innovazione era gia stato montato su tante auto...
pensa gia da inizio secolo su auto da corsa artigianali... ma la prima auto di produzione di serie a montarlo fu addirittura.... una Skoda dei primi anni 30 !
;-)


Hai perfettamente ragione...io intendevo solo il transaxle. Quello con il gruppo freni è effettivamente ripreso da qui!   

GTI79

  • Visitatore
Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2008, 13:28:43 »
Io comunque su un piano puramente estetico preferisco la Giulietta.

Offline luca 8.32

  • Pilota
  • *
  • Post: 49
Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
« Risposta #9 il: 14 Marzo 2008, 17:06:41 »
Per me la B24 ESAGERATA!!! Un sogno quasi irrealizzabile

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2008, 21:27:16 »
La B24 ELETTA COME N1 A ESPOSIZIONI COME VILLA D'ESTE E PEABLE BEACH.
E' NELL'OLIMPO DELLE 4 RUOTE,L'ALFA E' BELLA,MA IL CONFORNTO E' IMPROPONIBILE.
MAD.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline sigmavalmon

  • Pilota
  • *
  • Post: 1
Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
« Risposta #11 il: 26 Marzo 2008, 17:22:12 »
Aurelia B24 S. Per me è un monumento allo spider.

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
« Risposta #12 il: 26 Marzo 2008, 17:32:08 »
k spettacolo
Mad
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Betamonte

  • Visitatore
Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
« Risposta #13 il: 26 Marzo 2008, 17:41:28 »
B24

...e non dico altro.

Offline la-macchina

  • Pilota
  • *
  • Post: 1
Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
« Risposta #14 il: 26 Marzo 2008, 21:59:36 »
Parliamo di B24 Spyder o Convertibile ?
In ogni caso come giustamente gia' detto non ci sono grandi paragoni con la Giulietta che paragonerei ad una Appia piuttosto ,date le dimensioni sopratutto.
Pochi sanno che in fatti  che la Lancia commissiono' a Pininfarina l'Appia spyder che non fu mai realizzata ed il progetto fu trasferito  all'Alfa per fare la Giulietta dopo avere ridisegnato la masherina e altri dettagli.
Belle di linea sia nella versione Spyder che Convertibile, forsepiu' bilanciata la Convertibile che la Spyder, meno perfette dal lato mecchanico ,bello il motore,interessante l'idea del cambio e freni sul posteriore, non bello il vibramento eterno dell'albero e certamente non bella la sospensione anteriore antiquata anche per quell'epoca.
Nel 55 la concorrenza faceva gia' macchine con sospensione anteriore indipendente e motori ad iniezione .

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23