Bella storia
..in linea di massima io sono per non aggiungere/togliere nulla però se qualche modifica "s'ha da fare" sono del tuo parere.. deve trattarsi di una cosa reversibile e coerente con l'epoca.
Purtroppo spesso anche utilizzando elementi d'epoca si rischia di cadere nel cattivo gusto che negli anni '70 era di casa, almeno in italia, ma non solo.
Sostanzialmente la differenza è che a pasticciare una macchina si fa in fretta, a valorizzarla meno.. A differenza di moltissimi poi, a me non piacciono le gomme "maggiorate" nè i cerchi in lega sempre e comunque perchè ritengo (se non previsti nel prototipo) che vadano ad alterare le proporzione per come se le immaginavano i progettisti.
E' anche vero però che alcune auto nascevano sgraziate proprio per i vincoli che i progettisti avevano dalla produzione, soprattutto in italia e Germania dopo la metà degli anni Settanta. Ma sono auto che mi interessano poco.
Un esempio mi ha letteralmente sorpreso: la Lancia Thesis, incompresa da molti, guadagna moltissimo con dei cerchi di grande diametro, contrariamente a certe utilitarie, che sembrano delle Hot-Wheels
E' una discussione interessantissima!!