Autore Topic: gli accessori e le modifiche  (Letto 9520 volte)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
gli accessori e le modifiche
« il: 31 Maggio 2010, 16:13:38 »
da uno scambio di opinioni con nigel è nata l'idea di questa discussione......ovvero cosa ci piace modificare,aggiungere o cambiare alle nostre storiche...ammesso che ci piaccia :D :D :D

Io sono per tutte le modifiche coerenti per l'epoca e per la vettura...come via i paraurti per una bellla fulvia sportiva o come la mia necessita' di avere i cerchi in lega in tutte le mie auto(primula compresa ;D ;D)
Pinze e mozzi rossi sulle sportive ..li adoro,ed un bel fusina sulla mini o su di una giulia gt non guasta mai.
poi se si parla di auto da pista o da corsa ..assetto e via i sedili(oltre alle modifiche al cuore ;) ;) ;) )

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: gli accessori e le modifiche
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2010, 16:55:38 »
Bella storia ;D
..in linea di massima io sono per non aggiungere/togliere nulla però se qualche modifica "s'ha da fare" sono del tuo parere.. deve trattarsi di una cosa reversibile e coerente con l'epoca.
Purtroppo spesso anche utilizzando elementi d'epoca si rischia di cadere nel cattivo gusto che negli anni '70 era di casa, almeno in italia, ma non solo.

Sostanzialmente la differenza è che a pasticciare una macchina si fa in fretta, a valorizzarla meno.. A differenza di moltissimi poi, a me non piacciono le gomme "maggiorate" nè i cerchi in lega sempre e comunque perchè ritengo (se non previsti nel prototipo) che vadano ad alterare le proporzione per come se le immaginavano i progettisti.
E' anche vero però che alcune auto nascevano sgraziate proprio per i vincoli che i progettisti avevano dalla produzione, soprattutto in italia e Germania dopo la metà degli anni Settanta. Ma sono auto che mi interessano poco.

Un esempio mi ha letteralmente sorpreso: la Lancia Thesis, incompresa da molti, guadagna moltissimo con dei cerchi di grande diametro, contrariamente a certe utilitarie, che sembrano delle Hot-Wheels ;D ;D ;D

E' una discussione interessantissima!! ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: gli accessori e le modifiche
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2010, 17:00:35 »
Bella storia ;D
..in linea di massima io sono per non aggiungere/togliere nulla però se qualche modifica "s'ha da fare" sono del tuo parere.. deve trattarsi di una cosa reversibile e coerente con l'epoca.
Purtroppo spesso anche utilizzando elementi d'epoca si rischia di cadere nel cattivo gusto che negli anni '70 era di casa, almeno in italia, ma non solo.

Sostanzialmente la differenza è che a pasticciare una macchina si fa in fretta, a valorizzarla meno.. A differenza di moltissimi poi, a me non piacciono le gomme "maggiorate" nè i cerchi in lega sempre e comunque perchè ritengo (se non previsti nel prototipo) che vadano ad alterare le proporzione per come se le immaginavano i progettisti.
E' anche vero però che alcune auto nascevano sgraziate proprio per i vincoli che i progettisti avevano dalla produzione, soprattutto in italia e Germania dopo la metà degli anni Settanta. Ma sono auto che mi interessano poco.

Un esempio mi ha letteralmente sorpreso: la Lancia Thesis, incompresa da molti, guadagna moltissimo con dei cerchi di grande diametro, contrariamente a certe utilitarie, che sembrano delle Hot-Wheels ;D ;D ;D

E' una discussione interessantissima!! ;)

bene sono contento,..... ;) ;)

beh su i cerchi con me trovi un caprone testardo...io li vedo ovunque...l'esempio più assurdo è la mia primula coupè....senza i ruspa che ho messo mi dava l'idea di un giocattolino invece con i cerchietti in lega e delle gommine leggermente ribassate oltre a godere la mia vista ne guadagna la guidabilità ed il divertimento(motivo quest'ultimo per cui monto le gomme legermente più larghe e basse un po su tutte ;) ;) )


Offline marchetto88

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 72
Re: gli accessori e le modifiche
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2010, 17:29:06 »
Io difendo a spada tratta l'originalità, anche se ovviamente dipende dal tipo di vettura qualche modifica sempre coerente con l'epoca male non ci sta, ad esempio un bel volantino in legno per le inglesi...

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: gli accessori e le modifiche
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2010, 18:57:36 »
bene sono contento,..... ;) ;)

beh su i cerchi con me trovi un caprone testardo...io li vedo ovunque...l'esempio più assurdo è la mia primula coupè....senza i ruspa che ho messo mi dava l'idea di un giocattolino invece con i cerchietti in lega e delle gommine leggermente ribassate oltre a godere la mia vista ne guadagna la guidabilità ed il divertimento(motivo quest'ultimo per cui monto le gomme legermente più larghe e basse un po su tutte ;) ;) )



E inutile far cambiare idea al Doppia.Persino il carrello porta auto è equipaggiato di cerchi in lega (comprese ruote di scorta) marchiati Cromodora ;D ;D ;D

Io anche sono favolrevole alle modifiche sulle storiche,sempre che siano coerenti e reversibili...

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: gli accessori e le modifiche
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2010, 19:00:23 »
E inutile far cambiare idea al Doppia.Persino il carrello porta auto è equipaggiato di cerchi in lega (comprese ruote di scorta) marchiati Cromodora ;D ;D ;D


ahahahhahah...questa nn la sapevo ...troppo forte Marco , ma e' vera ??  ;D ;D ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: gli accessori e le modifiche
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2010, 19:01:37 »
E inutile far cambiare idea al Doppia.Persino il carrello porta auto è equipaggiato di cerchi in lega (comprese ruote di scorta) marchiati Cromodora ;D ;D ;D

Io anche sono favolrevole alle modifiche sulle storiche,sempre che siano coerenti e reversibili...


 ;D ;D ;D ;D ;D

è vero il carrello lo dimenticavo ;D ;D



Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: gli accessori e le modifiche
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2010, 20:29:15 »
Anch'io sono del partito delle modifiche coerenti con l'epoca e totalmente reversibili. Ad esempio sul GT junior sto seriamente pensando di non rimontare i paraurti...per il momento ho sostituito il volante originale con l'Hellebore del 1750 GTV prima serie e il sogno sarebbe montare i cerchi della GTA ma credo che rimarrà tale per un bel po'. :'( 

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: gli accessori e le modifiche
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2010, 23:01:51 »
Bellissima discussione, Doppia!
Anch'io concordo: se proprio si deve fare una modifica, che questa sia coerente con l'epoca di produzione!
Maury la Hyena  ;)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: gli accessori e le modifiche
« Risposta #9 il: 31 Maggio 2010, 23:05:40 »
Bellissima discussione, Doppia!
Anch'io concordo: se proprio si deve fare una modifica, che questa sia coerente con l'epoca di produzione!

questo il minimo. Ed è una cosa oggettiva. Molto più difficile rispettare il secondo requisito: il buon gusto, che è soggettivo, per non dire poco diffuso.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 574
Re: gli accessori e le modifiche
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2010, 15:35:45 »
Io sono per la originalita' ed al limite  per "piccole modifiche" come un volante dell'epoca (stando attento a non mettere un Motolite in una Fiat...) o altri esempi congrui che avete fatto voi. In generale odio le pacchianita' che vengono fatte nelle auto moderne con l'aggiunta di spoiler vari.... Putroppo pur essendo per la originalita'  nel caso della mia 124 devo in parte rinnegare questo mio pensiero : ha la capote Beige sgualcita e so bene che dovrei montare una capote Nera di cotone (non sonneland) ma   essendo di cole BLU scuro con interni beige .... ne ho vista una uguale a come dovrebbe essere la mia e mi e' sembrata molto molto brutta... cosi' penso che rimontero' una capote Beige chiaro So che  raramente e piu' che altro per il mercato americano veniva montata anche la Beige ma   sono tentato di prendere quelle in sonneland perche' la versione beige in cotone originale e' di una tonalita'  scura che non mi piace.
Mi sembra un po' di essere come quello che predica bene ma razzola male ...!!!
  ciao

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: gli accessori e le modifiche
« Risposta #11 il: 01 Giugno 2010, 15:47:00 »
Io sono in linea con la maggior parte di voi: OK a qualche modifica reversibile, di buon gusto e coerente con l'epoca della vettura. Tuttavia ritengo che esistano modelli più personalizzabili di altri. Ad esempio non riesco ad immaginare una 911 Carrera 3.2 senza i suoi "Fuchs", o al limite i suoi "Phone Dial"; non riesco infatti a sopportare cerchi che non siano quelli in opzione all'epoca. Idem per la 924, con l'unica eccezione dei "Phone Dial" a 4 fori della ATS, ma solo perchè hanno il disegno molto simili a quelli con 5 fori montati sulla S.

Invece su molte sportive anni '60-'70 riesco a digerire, ma anche ad apprezzare, cerchi aftermarket anche non simili a quelli previsti come optional.

Lo stesso discorso è per me applicabile non solo ai cerchi, ma anche ad altri accessori.

Offline Mtechnic

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2254
Re: gli accessori e le modifiche
« Risposta #12 il: 01 Giugno 2010, 15:56:33 »
Bellissima discussione, Doppia!
Anch'io concordo: se proprio si deve fare una modifica, che questa sia coerente con l'epoca di produzione!

Questo è un'altro aspetto importante: quand'è che si deve proprio fare una modifica?
Cioè, quand'è che l'indiscutibile mantenimento di coerenza con l'epoca subentra per forza?

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: gli accessori e le modifiche
« Risposta #13 il: 01 Giugno 2010, 16:15:17 »
Questo è un'altro aspetto importante: quand'è che si deve proprio fare una modifica?
Cioè, quand'è che l'indiscutibile mantenimento di coerenza con l'epoca subentra per forza?
minchi@ se parli studiato oh  :o :o :o
ehm, non ho capito il senso della domanda Tony  :-[ :D :D
breve O/T . quand'è che ti fai vedere pezzo di fango :D :D ;)

Offline Mtechnic

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2254
Re: gli accessori e le modifiche
« Risposta #14 il: 01 Giugno 2010, 16:36:19 »
minchi@ se parli studiato oh  :o :o :o
ehm, non ho capito il senso della domanda Tony  :-[ :D :D
breve O/T . quand'è che ti fai vedere pezzo di fango :D :D ;)


1)Mi riferivo alla frase di Maury "se proprio si deve fare una modifica" e cercavo di capire quand'è che subentra un eventuale obbligo di fare una modifica...........Solo curiosità  :) :) :)

2)Dammi una data, un ora, un luogo, un motivo più che valido, una schedina vincente del superenalotto, una 205 rally............................ e ci possiamo vedere. :D :D :D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23