Mah... pur essendo un soddisfattissimo utilizzatore di GPL sulla storica, l'uso di questo carburante resta a mio parere consigliabile solo a chi fa un uso quotidiano dell'auto d'epoca, ed anche in questi casi vi sono alcune limitazioni:
- intanto deve essere possibile installarlo senza problemi: quindi raffreddamento a liquido per questioni normative e pratiche, e testate in grado di reggere elevate temperature di funzionamento senza riportare danni alle valvole e relatve sedi.
- occorre risiedere in una zona dove il gpl è diffuso, so che al sud è relativamente raro specie in certe zone.
- il parcheggio: seppur sia possibile parcheggiarle in box (se l'impianto è recente, mi pare dai primi anni 2000, forse il 2002) , in alcune circostanze particolari non è concesso (piani sotterranei inferiori al primo, ecc)
- vetture estremamente sportive (fa perdere un pizzico di potenza ed aumenta un pochino il peso vettura), di lusso (fa molto "vorrei ma non posso"
) oppure non dotate di sufficiente spazio per il serbatoio (oddio, io ci sono riuscito sul dodici...
).
I vantaggi dell'uso del gpl sono un minor impatto ambientale, un forte risparmio in termini di costo carburante, un minor deterioramente dell'olio motore ed una maggior durata della meccanica (se compatibile con il gpl naturalmente), eliminazione dei fenomeni di "battito in testa" (il numero di ottani credo sia 102-105!!!), un'elevata morbidezza e regolarità di funzionamento viaggiando a gpl, un'autonomia elevata sommando i serbatoi gas + benzina all'occorrenza.
Gli svantaggi sono quelli legati ad una maggior complessità meccanica (nel vano motore c'è un'impianto di alimentazione supplementare), un lieve calo di prestazioni, la riduzione del vano bagagli.