Autore Topic: GPL VS. BENZINA/DIESEL  (Letto 35310 volte)

Betamonte

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #60 il: 17 Dicembre 2009, 14:07:19 »
mettete il metano ;)

GTI79

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #61 il: 17 Dicembre 2009, 14:08:50 »
mettete il metano ;)

Beh, sul diesel non mi sembra una grande idea!!!

Betamonte

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #62 il: 17 Dicembre 2009, 14:10:46 »
Beh, sul diesel non mi sembra una grande idea!!!

in generale , se uno non vuole ritrovarsi a cambiare auto ogni tot anni opti subito sul metano.

Per chi ha un GTD lo regali come tetto a un marocchino ;D

GTI79

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #63 il: 17 Dicembre 2009, 14:16:09 »
in generale , se uno non vuole ritrovarsi a cambiare auto ogni tot anni opti subito sul metano.

Per chi ha un GTD lo regali come tetto a un marocchino ;D

Con il GTD non avrei assolutamente problemi, perchè è iscritto ASI e può circolare.
Il problema è con la Golf TDI del 2002 che è euro 3 e non ci penso nemmeno a cambiarla!!!

Offline cekk500

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #64 il: 17 Dicembre 2009, 14:32:42 »
in generale , se uno non vuole ritrovarsi a cambiare auto ogni tot anni opti subito sul metano.

Per chi ha un GTD lo regali come tetto a un marocchino ;D



Dal 1 Dicembre in azienda usiamo solo mezzi a metano..........ho una panda multipower, in città è gestibilissima ma fare rifornimento è un odissea almeno per ora. Tempi lunghi per rifornirsi e se trovi altre auto in coda perdi la mattinata, pochi distributori e sopratutto poca autonomia del mezzo, circa 350 km, il serbatoio benzina è piccolissimo e le prestazioni sono all'osso! Per questo che punterei sul GPL, evitando l'aquisto di un mezzo nuovo ed eventualmente ottimizzare una bella storica!
Ho il timore che col diffondersi del metano per autotrazione........i costi saliranno e ala fine il consumatore la prenderà nel frack.......come accadde con la sovratassa per il gpl, ve la ricordate?
soliti problemi di foto

Offline Cash

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #65 il: 17 Dicembre 2009, 14:46:08 »
Però il GPL usura le sedi valvole...e per chi come me macina km su km non è una gran cosa cominciare presto ad aver problemi sull'auto, e ciò significherebbe comunque cambiare auto ogni 3 anni prima che cominci a perdere colpi. Il metano con la sua scarsa autonomia e le lungaggini per il rifornimento è anch'esso una rottura di palle...insomma, al momento attuale, secondo me, per i grandi viaggiatori è ancora lo sporco, politicamente scorretto, ma validissimo gasolio...
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GTI79

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #66 il: 17 Dicembre 2009, 15:02:58 »
Quoto cekk per quanto riguarda la previsione di un'aumento del GPL (mi meraviglio piuttosto che non sia già accaduto!!!)
La cosa bella sarà che avendo consumi maggiori rispetto alla benzina, diventerà addirittura sconveniente, un pò come è accaduto ai diesel un paio di anni fà, dopo che il costo del gasolio aveva addirittura superato quello della benzina!!!

Quoto anche cash, perchè il GPL usura molto di più i motori ed in generale i motori a benzina non sono concepiti per fare tanti km quanto i diesel.
Purtroppo il concetto di costruzione delle auto di adesso è ben lontano da quello di alcuni anni fà: non interessa costruire auto che durino tanto, perchè tanto l'età media della loro vita si è abbassata e poi costerebbero di più andando fuori costo in un mercato che privilegia quasi solo esclusivamente il prezzo e non la qualità.

Offline cekk500

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #67 il: 17 Dicembre 2009, 15:19:10 »
Quoto cekk per quanto riguarda la previsione di un'aumento del GPL (mi meraviglio piuttosto che non sia già accaduto!!!)
La cosa bella sarà che avendo consumi maggiori rispetto alla benzina, diventerà addirittura sconveniente, un pò come è accaduto ai diesel un paio di anni fà, dopo che il costo del gasolio aveva addirittura superato quello della benzina!!!

Quoto anche cash, perchè il GPL usura molto di più i motori ed in generale i motori a benzina non sono concepiti per fare tanti km quanto i diesel.
Purtroppo il concetto di costruzione delle auto di adesso è ben lontano da quello di alcuni anni fà: non interessa costruire auto che durino tanto, perchè tanto l'età media della loro vita si è abbassata e poi costerebbero di più andando fuori costo in un mercato che privilegia quasi solo esclusivamente il prezzo e non la qualità.


Il discorso dell'usura valvole varia da motore a motore. Ho clienti che con piccoli accorgimenti, tipo lambitori ausiliari o lubrificatori esterni percorrono migliaia di chilometri. Ultimamente ho messo mano su una espace 2000 del 98 ed ha percorso oltre 500mila km a gpl senza grossi intoppi, la usa un elettricista che viaggia tutto il giorno tra milano e torino. Ovviemente anche per il gpl occorre scegliere la vettura giusta, alcuni motori moderni con collettori in plastica e variatori di fase particolari non sono molto indicati, vrdi Lancia K o alcune Ford o Opel.
Tuttavia noto che molti viaggiatori continuano a viaggiare con i common rayl ed evidentemente conviene ancora come dice Casch.
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Offline nigel68

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #68 il: 17 Dicembre 2009, 18:21:07 »
Boh, mio padre ha una Subaru con 170.000 km se ha cambiato l'olio (anche dei differenziali) è già tanto...è vero che il GPL era montato dalla Casa, ma non sentire il rumore da camion quando la metti in moto e acceleri non ha prezzo ;D
Quoto Cekk, dipende da motore a motore...
..in ogni caso, essendo un sottoprodotto della raffinazione il GPL non potrà mai costare come la benzina: esistono logiche di mercato per questo prodotto che non prendono nemmeno in considerazione il consumo delle automobili.
Diverso il discorso metano, il cui prezzo è fortemente legato a fattori molto volatili quali la stabilità Russia-Ucraina e la relativa catena di approvvigionamento.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Cash

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #69 il: 17 Dicembre 2009, 19:17:10 »
..in ogni caso, essendo un sottoprodotto della raffinazione il GPL non potrà mai costare come la benzina: esistono logiche di mercato per questo prodotto che non prendono nemmeno in considerazione il consumo delle automobili.

Purtroppo ci sono sempre il marketing e la speculazione...non conta quanto costi produrre qualcosa, conta quanto guadagno potenziale possa produrre. Se ne vendi poco, non hai interesse ad alzare il prezzo, ma quando la richiesta si alza...
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Offline litlegio

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #70 il: 17 Dicembre 2009, 19:36:41 »
In linea di massima quoto anch'io, ma circolando a Milano città i vigili sono incarogniti, e rischierei una multa al giorno...e sarebbe troppo...
Per esempio l'altro giorno a Brescia c'era una pattuglia destinata solo a fermare le auto più datate, intorno sorpassi spericolati, gente che sfrecciava a manetta, se ne vedeva di ogni, ma loro fermavano solo vetture con qualche anno sulle spalle (ad esempio hanno beccato in 2 minuti una Y10 ultima serie e una 240 Polar).
meno male che a trieste le storiche possono circolare liberamente eheheh

Offline Cash

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #71 il: 17 Dicembre 2009, 19:47:10 »
Tuttavia noto che molti viaggiatori continuano a viaggiare con i common rayl ed evidentemente conviene ancora come dice Casch.

Il fatto è che se si vuole avere le prestazioni che consentono i diesel moderni di circa 1.9-2 litri, a parità con il GPL o si prende una grossa cilindrata o un turbo di cilindrata mediopiccola, però nessuno pensa a quanto anche a gas queste vetture consumino. Io ho fatto due conti, e praticamente con il mio 2.0 HDi spendo poco più di quanto si spenderebbe andando a gas con una Modus 1.2 TCE, che va meno della mia. E dispongo di soli 90CV, perdipiù erogati con una delle prime applicazioni common rail, non ottimizzato come i motori di adesso. Usando invece la raffinata Scenic 2.0 dCi 150CV 16V di mia mamma, consumo come con la 206 ma vado 3 volte più forte che con una Modus 1.2, e lo faccio senza avere un elemento posticcio, ovvero l'impianto a gas...
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2009, 19:48:47 da Cash »
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Offline alfatarlo

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #72 il: 18 Dicembre 2009, 02:02:07 »
Il gasolio ancora conviene e converrà sempre a meno che non lo sleghino da quello per i camion... non possono aumentare il gasolio altrimenti poi tutto costa di più. E siamo anche fra i più alti in Europa... C'è poi il problema che lo stato italiano si poggia sulle accise, per cui se abbassano il prezzo calano le entrate, se lo alzano troppo la gente è spinta a consumare meno e siamo d'accapo. In generale il più conveniente è il metano, poi c'è il gpl seguito a ruota dal gasolio, poi a distanza c'è la benzina. Ogni carburante ha i pro e i contro.

Offline litlegio

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #73 il: 18 Dicembre 2009, 08:25:26 »
Il gasolio ancora conviene e converrà sempre a meno che non lo sleghino da quello per i camion... non possono aumentare il gasolio altrimenti poi tutto costa di più. E siamo anche fra i più alti in Europa... C'è poi il problema che lo stato italiano si poggia sulle accise, per cui se abbassano il prezzo calano le entrate, se lo alzano troppo la gente è spinta a consumare meno e siamo d'accapo. In generale il più conveniente è il metano, poi c'è il gpl seguito a ruota dal gasolio, poi a distanza c'è la benzina. Ogni carburante ha i pro e i contro.
ma dipende molto la percorrenza annua che fai x quanto riguarda gpl e metano invece da noi scarseggiano i distributori e questo e un problema

Offline Emanuele924

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #74 il: 18 Dicembre 2009, 10:32:30 »
Ragazzi, di nuovo l'argomento "combustibili" nella discussione sbagliata. Cerchiamo di rientrare in tema. ;)

 

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