Autore Topic: GPL VS. BENZINA/DIESEL  (Letto 33898 volte)

Offline Cash

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GPL VS. BENZINA/DIESEL
« il: 27 Novembre 2008, 11:47:23 »
Si è già trattato spesso, per quanto in modo frammentario, di questo argomento. Adesso per fare ordine esiste questa discussione specifica quindi riuniamo qui tutti i punti di vista.

PS: la discussione non è generale ma limitata all'utilizzo di questi carburanti sulle storiche, non sulle nostre auto moderne.
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GPL VS. BENZINA/DIESEL
« il: 27 Novembre 2008, 11:47:23 »

Offline arcangelo

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2008, 12:05:47 »
Personalmente sono un po' contrario all 'installazione del GPL su una storica ,poi dipende dalle limitazioni che le regioni attuano obbligando l amatore a questa scelta, comunque non ce lo vedo .
maicol

il mio amico e io .....

Offline civas

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2008, 12:28:33 »
Mah... pur essendo un soddisfattissimo utilizzatore di GPL sulla storica, l'uso di questo carburante resta a mio parere consigliabile solo a chi fa un uso quotidiano dell'auto d'epoca, ed anche in questi casi vi sono alcune limitazioni:

- intanto deve essere possibile installarlo senza problemi: quindi raffreddamento a liquido per questioni normative e pratiche, e testate in grado di reggere elevate temperature di funzionamento senza riportare danni alle valvole e relatve sedi.  ;)

- occorre risiedere in una zona dove il gpl è diffuso, so che al sud è relativamente raro specie in certe zone.

- il parcheggio: seppur sia possibile parcheggiarle in box (se l'impianto è recente, mi pare dai primi anni 2000, forse il 2002) , in alcune circostanze particolari non è concesso (piani sotterranei inferiori al primo, ecc)

- vetture estremamente sportive (fa perdere un pizzico di potenza ed aumenta un pochino il peso vettura), di lusso (fa molto "vorrei ma non posso" :D) oppure non dotate di sufficiente spazio per il serbatoio (oddio, io ci sono riuscito sul dodici...  ::) ).

I vantaggi dell'uso del gpl sono un minor impatto ambientale, un forte risparmio in termini di costo carburante, un minor deterioramente dell'olio motore ed una maggior durata della meccanica (se compatibile con il gpl naturalmente), eliminazione dei fenomeni di "battito in testa" (il numero di ottani credo sia 102-105!!!), un'elevata morbidezza e regolarità di funzionamento viaggiando a gpl, un'autonomia elevata sommando i serbatoi gas + benzina all'occorrenza.
Gli svantaggi sono quelli legati ad una maggior complessità meccanica (nel vano motore c'è un'impianto di alimentazione supplementare), un lieve calo di prestazioni, la riduzione del vano bagagli.

 
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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2008, 12:28:33 »

Offline Emanuele924

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2008, 12:33:04 »
Io sono abbastanza "pro" gpl per le storiche utilitarie, non sportive. Sulle sportive come un GT ad es. eviterei di installarlo. A meno che, appunto, le limitazioni del traffico non diventino troppo stringenti. Finchè l'auto è utilizzabile anche solo al sabato ed alla domenica, non credo che ne avrei bisogno, perchè più o meno sono quelli i giorni in cui uso la mia storica. Il problema sussiste quando magari devi portarla dal carrozziere, piuttosto che dal meccanico, ma ci sono sempre gli orari (più o meno scomodi) in cui l'euro 0 può essere utilizzata.

Offline cekk500

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2008, 12:40:59 »
Io sono abbastanza "pro" gpl per le storiche utilitarie, non sportive. Sulle sportive come un GT ad es. eviterei di installarlo. A meno che, appunto, le limitazioni del traffico non diventino troppo stringenti. Finchè l'auto è utilizzabile anche solo al sabato ed alla domenica, non credo che ne avrei bisogno, perchè più o meno sono quelli i giorni in cui uso la mia storica. Il problema sussiste quando magari devi portarla dal carrozziere, piuttosto che dal meccanico, ma ci sono sempre gli orari (più o meno scomodi) in cui l'euro 0 può essere utilizzata.
Concordo.........tuttavia l'impianto a gpl conviene solo se l'auto viene sfruttata a pieno........altrimenti diventa una modifica che crea solo ingombro e basta!
Riguardo i blocchi traffico.......ci sono fasce orarie un po ovunque.......e comunque da quanto vedo a torino.........non controlla mai nessuno, io giro col cinquino tranquillamente e gli passo sotto il naso........bhoo!
soliti problemi di foto

Offline Emanuele924

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2008, 12:42:47 »
e comunque da quanto vedo a torino.........non controlla mai nessuno, io giro col cinquino tranquillamente e gli passo sotto il naso........bhoo!

Stessa cosa a Vercelli e Novara...mah...

Offline cekk500

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2008, 12:47:30 »
Stessa cosa a Vercelli e Novara...mah...
dieci giorni fà col 911, mi si affianco' una pattuglia........pensai ad un controllo ed accostai! La vigilessa e il collega si misero ad ammirare l'auto, diedero una sbirciata al libretto e mi liquidarono in due minuti..........l'auto è dell'83 mi aspettavo una contestazione, invece nulla!!!!
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Offline deltahf84

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2008, 13:41:50 »
Ovviamente,se per necessita devo mouvermi con una sotrica nei giorni in cui si non si potrebbe,lo faccio lo stesso,cercando di evitare di passare sotto il naso delle pattuglie...
Se devo andare dal meccanico ad esempio.

Per quanto riguarda il discorso del GPL sulle auto d'epoca sono contrario in linea di massima...
La cosa dipende dal fatto che le uso quasi esclusivamente nel fine settimana e nelle zone limitofe a casa mia,che essendo in un paesino di campagna non sono soggette a blocchi del gtraffico...
Non nego però che se sci fosse l'ccasione di un 12cino a GPL per spostarmi tutti i giorni,la cosa non mi dispiacerebbe...
Ma se si dovesse trattare di convertire una delle mie...Per carità...
Tutte le volte che i miei meccanici vedono la mia Delta mi dicono:"Mettila a GPL così circoli che è un piacere..."...
Allora guardo la mascherina della Delta...E quando l'occhio si ferma su HF TURBO scuoto la testa ;D

Offline civas

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2008, 13:52:41 »
Tutte le volte che i miei meccanici vedono la mia Delta mi dicono:"Mettila a GPL così circoli che è un piacere..."...
Allora guardo la mascherina della Delta...E quando l'occhio si ferma su HF TURBO scuoto la testa ;D
So di una persona appassionato lancista che l'ha fatto e credo con ottimi risultati, ma se non intendi girarci quotidianamente te lo sconsiglio anche io, non ne vedo proprio il motivo.
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Offline Emanuele924

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2008, 13:56:09 »
So di una persona appassionato lancista che l'ha fatto e credo con ottimi risultati, ma se non intendi girarci quotidianamente te lo sconsiglio anche io, non ne vedo proprio il motivo.

Condivido pienamente!

Offline gremlinsm

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2008, 14:22:49 »
Il gpl è una possibilità, una utilità. Io che lavoro in provincia di mantova non potrei neppure circolare con una vettura d'epoca (causa regolamento regionale), ma se impiantata a gas metano o gpl cambia.
è come la storia del blocco del traffico: puoi avere anche un hummer h2 a gpl (per fare l'esempio di un auto che comunque inquina e mangia come un drago) che nessuno ti dice nulla! cioè, io non posso circolare con una 500L, ma uno con una qualsiasi macchinona magari impiantata può!! che schifo...
Però se avessi la possibilità economica certo non impianterei la mia auto ne a gpl ne a metano, ma visto che di soldi non ne ho moltissimi e che giro un sacco, ho "dovuto" installarne uno!!
Però SE FOSSE VERO che la benzina scenderà ancora, è sicuro che come arrivo ad un guadagno effettivo torno di nuovo a circolare solo a benzina tenedo il gpl come combustibile di scorta e non il contrario come faccio ora.
Invece il diesel purtroppo non potrà più scendere molto, per colpa del particolato deve eseguire un sacco di lavorazioni in più.

E comunque, vorrei farvi sapere che la vecchia BENZINA ROSSA, nonostante la forte presenza di piombo, era 800 volte MENO CANCEROGENA di quella verde!! Lo sò perchè ho lavorato come benzinaio e il mio capo mi ha mostrato la crta che gli avevano fatto firmare anzitempo, per la sostituzione delle pompe da rossa e verde... Se la benzina rossa tornasse a essere venduta, i nostri motori farebbero saltare pistoni e bielle di gioia!!! (portafogli compresi) :D
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Betamonte

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2008, 14:46:01 »
E' già stato detto tutto.
Se l'auto è sportiva assolutamente contrario.
Se l'auto non sportiva viene usata solo per raduni o manifestazioni sono contrario.
Se l'auto è usata tutti i giorni in zone con problemi di blocchi del traffico perchè non mettere il gas?

Offline deltahf84

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2008, 14:53:09 »
E' già stato detto tutto.
Se l'auto è sportiva assolutamente contrario.
Se l'auto non sportiva viene usata solo per raduni o manifestazioni sono contrario.
Se l'auto è usata tutti i giorni in zone con problemi di blocchi del traffico perchè non mettere il gas?

Ma tu sei stato sintetico al punto giusto...Cosa di cui io non sono sempre capace...
Per cui ti quoto senza riserve ;)

Offline Mtechnic

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #13 il: 27 Novembre 2008, 15:09:17 »
è come la storia del blocco del traffico: puoi avere anche un hummer h2 a gpl (per fare l'esempio di un auto che comunque inquina e mangia come un drago) che nessuno ti dice nulla! cioè, io non posso circolare con una 500L, ma uno con una qualsiasi macchinona magari impiantata può!! che schifo...

Non del tutto vero, specialmente in Lombardia. Auto storica ASI circola addirittura coi blocchi del traffico e senza gpl......

Offline gremlinsm

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #14 il: 27 Novembre 2008, 15:41:04 »
A si? cavoli, allora devo informami meglio, perchè da ciò che sapevo io a Mantova non si potrebbe.. però io sconfino ugualmente,almeno 2 volte al giorno,. E poi allaccio sempre le cinture, stò sotto i limiti e vado con calma in paese, se proprio mi fermano è perchè l'auto piace o incuriosisce (mi è succeso più di una volta, e una in particolare prima ancora di salire in auto!!! da pazzi).
Comunque pollice alto per Betamonte, pienamente d'accordo con la soluzione veramente breve e concisa!
E poi immaginatevi la scena: al passaggio delle 1000 Miglia stà per arrivare la vostra auto preferita, la vedete dà lontano, il rombo corposo, la carrozzeria appena ondulante per l'asfalto irregolare, la cambiata a pocchi metri da dove vi siete appostati per osservarle sfrecciare d'avanti a voi :o....e vedete un orrnedissimo tappo della bombola del GPL fuoriuscire a una decina di centimetri dal tubo di scappamento, o magari lo vedete incassato-semi nascoto dal paraurti posteriore :P... UNA SCENA RACCAPRICCIANTE!! :D ;D
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