Noi in famiglia abbiamo avuto, a GPL, le seguenti auto:
- Fiat 125 Special
- Fiat 124 berlina
- Fiat 128 Sport coupè 1300
- Fiat Ritmo 105 TC
- Lancia Prisma 1600
- Fiat 127 900 C
- Peugeot 205 XS 1.4
- Bmw 320i Cabrio '87
- Fiat Panda 4x4 '92
- Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
L'unica auto che ha avuto problemi alla testata e' stata la bmw, ma per fortuna dopo che l'avevo venduta...
Andavano tutte molto bene col gas, si puo' dire meglio che a benzina, eccetto la 205 XS, dove non siamo mai riusciti a tarar bene l'afflusso di gas nei due corpi del carburatore, e quando si apriva il secondo corpo l'auto faceva un salto.
Anche la bmw (l'unica ad iniezione) aveva qualche problema: nel passaggio automatico benzina/gas dopo l'avviamento a volte si innescava un ritorno di fiamma che faceva saltare un anello di gomma di "sfogo" messo apposta sul condotto di aspirazione per salvare il debimetro. Il risultato era un gran botto e l'auto che andava malissimo finche' non si rimetteva in sede l'anello.
Diciamo che sulle storiche (almeno quelle che non avevano sedi valvole di burro tipo le Ford) il gas andava bene, eccettuato il fatto che gli impianti a diffusore introducevano una strozzatura in aspirazione che comprometteva la carburazione e il rendimento a benzina. Meglio gli impianti con buco sul carburatore, che lasciavano inalterate le prestazioni a benzina.
Oggigiorno con le auto ad iniezione il gas non lo vedo bene, ed infatti auto a gas non ne ho piu' avute.
I motori moderni a benzina sono praticamente eterni, quindi inutile complicarsi la vita modificandoli a gas. Poi c'e' il bagagliaio occupato dalla bombola, il rifornimento non sempre agevole, il consumo che aumenta del 10-20% rispetto alla benzina, l'inevitabile aumentata probabilità di rogne derivante da accrocchi elettronici aggiuntivi, ecc. E poi gli impianti moderni costano un botto, rispetto agli antichi, fatti da una bombola, un polmone, un diffusore, due elettrovalvole e quattro tubi.
Alla fine il ritorno economico e' veramente minimo, a parte per chi fa 50.000 km all'anno.